Elenco blog personale

domenica 7 ottobre 2012

L'Inter batte il Milan 1-0. Gol di Samuel. Molti errori, espulso Nagatomo. Allegri esonerato?

Decide un gol di Samuel su punizione dalla sinistra di Cambiasso, dopo una manciata di minuti. Milito, poco dopo, potrebbe chiudere la gara, se soltanto riuscisse a mettere a frutto un clamoroso errore di Abbiati, ma, il centravanti argentino sbaglia, due volte!, e non ci sono parole per restituire l'enormità dell'occasione sprecata. L'Inter si rintana in difesa, i rossoneri tengono le redini del gioco senza tuttavia incidere. Coutinho non vede palla e, questa volta, anche Cassano latita abbastanza. Segna Montolivo a gioco fermo. La partita s'infiamma, nella ripresa secondo a giallo a Nagatomo, che viene espulso. Il Milan reclama poi un rigore su Robinho, che forse c'è. L'Inter trema anche perché Handanovic sa lanciare con le mani fino a metà campo, parerà pure i rigori, ma ha fondamentali scadenti e non blocca un tiro che sia uno, smanacciando addosso agli avversari, che non ne approfittano. Nel frattempo Cassano è uscito per Pereira e, prima di lui, Coutinho ha lasciato il posto a Guarin. Lo spartito non cambia: il Milan attacca, l'Inter, senza un regista, arranca. Palacio, subentrato a Milito potrebbe chiudere, ma tira debolmente. Finisce 1-0 per l'Inter, tra polemiche infinite. La direzione di gara è stata davvero scadente. Ho la sensazione che Allegri sarà esonerato. Stramaccioni, senza lo straccio di un'idea, ha la fortuna di vincere il suo secondo derby.

17 commenti:

  1. Handanovic in effetti non ne blocca una.....almeno che le respingesse di lato e non verso il centro area. Non son convinto che sia tanto più forte di Viviano, probabilmente non lo è di Julio Cesar.
    Mostra insicurezza...magari avrà sofferto l'atmosfera da derby.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero sia stata soltanto l'emozione del derby. Altrimenti, in prospettiva, sarebbe preoccupante.

      Elimina
  2. L'Inter di Stramaccioni occupa una posizione in classifica, che va al di là dei suoi effettivi meriti. Ma, tant'è. In questo momento, solo Juve e Napoli hanno fatto più punti. A me quest'Inter, per quanto più compatta e volitiva di quella di Ranieri, non da l'impressione di essere pronta per la lotta al vertice. In ogni caso, il verdetto spetterà al campo, non certo al sottoscritto.

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo. Stramaccioni ha capito che la rosa attuale dell'Inter non è di primissimo ordine e schiera la squadra con almeno cinque difensori di ruolo, spesso sei, sperando nel contropiede e nelle invenzioni di Cassano. Calcio speculativo ma, per ora, redditizio. Non so fino a quando potrà andargli bene. A gennaio, un regista di ruolo servirebbe. Servirà.

    RispondiElimina
  4. Bah, a me pare che anche la Juve abbia raccolto più di quanto meritasse.....io penso che all'inter oltre ad un regista (a patto che corra molto, perchè deve fare anche da copertura alla difesa per giocare col 3-4-1-2) serva una forte ala/terzino (in pratica un nuovo Maicon) e un sostituto di Milito, il quale non reggerà ancora a lungo. Basta è un giocatore buono, ma non ti consente di fare il salto di qualità. A sinistra non avrei comprato quel Pereira, mi sarei risparmiato i soldi per puntare su Obi, che ha più corsa e più tecnica.
    Gargano non è da grande squadra, è più da Lazio che da Inter, Guarin è un po' troppo indisciplinato altrimenti lui si che potrebbe essere un ottimo centrocampista (da affiancare ad un centrale dai piedi buoni).
    Insomma, servirebbe un Cambiasso di 5 anni fa e un Maicon di tre anni fa.

    RispondiElimina
  5. A destra, è nota la mia idea, proverei a riprendere Santon, che ha classe, personalità ed ormai anche una certa esperienza per imporsi. In mezzo al campo, il discorso è più difficile. A me non sarebbe dispiaciuto Modric, che, non a caso, è finito alla corte di Mourinho.

    RispondiElimina
  6. Su una cosa saremo (quasi) tutti in accordo: contro avversari seri, anche se modesti, Cotechinho ha dimostrato tutta la sua inconsistenza. Probabilmente potrà fare qualche numero contro il Nefty o il Rubin, ma per fare la differenza in Italia, anche nell'attuale scadente campionato, occorrono qualità fisiche minime che lui non possiede.

    RispondiElimina
  7. La fiorentina era un avversario modesto? Come al solito ti sei autosmentito....apri bocca e la cavolata che dici ti prende a schiaffi.
    Si attacca il solito giocatore appena fa una partita non buona, senza notare che tutto il reparto ha fatto cilecca.

    RispondiElimina
  8. Su Coutinho, per adesso, il giudizio è sospeso. A fine stagione, sarà più facile tirare le somme, guardano i numeri. E pesandoli anche. Non può fare il trequartista, però, perché regge sostanzialmente un tempo. Credo che, da un punto di vista organico, renda di più da rifinitore defilato. Perché può rifiatare e ripartire. Nel ruolo che attualmente occupa Cassano, insomma. Io preferisco Cassano, senza dubbio. Una cosa, però, potrebbe farla da subito Coutinho. Esercitarsi al tiro. La conclusione dalla distanza è necessaria ad un centrocampista offensivo. Ed il tiro è un fondamentale più facile da allenare rispetto agli altri.

    RispondiElimina
  9. In primo luogo, vorrei rispondere all'osservazione su Gargano. non so se sia all'altezza di giocare in una grande squadra. So solo che in questo momento, sta meglio nel centrocampo all'Inter di quanto non starebbe bene in quello della lazio, nel quale un signor giocatore come Ederson fa fatica a trovare posto. Quest'Inter non mi entusiasma, lo ribadisco. In ogni caso, nel calcio contano i numeri e sinora questi stanno dando ragione a Stramaccioni. Coutinho non farà la storia del calcio, ma è un giocatore di prospettiva, a cui bisogna dare le giuste chances. Non penso, poi, che sia più facile esprimersi contro la Fiorentina di Montella, piuttosto che con l'anemico Milan di Allegri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gargano, secondo me, nel suo ruolo, mediano incontrista, è forte. Poi, è uruguyano come Recoba.

      Elimina
    2. Anche Pereira lo è...

      Elimina
    3. Appunto, e lo era anche un certo Gonzalo Sorondo!!!!

      Elimina
    4. La seconda proposizione era una battuta. La prima no: Gargano è un buon mediano.

      Elimina
  10. Per il mio modo di vedere calcio lì, davanti alla difesa, ci vorrebbe uno più forte fisicamente di Gargano. Il trequartista o mezza punta laterale, può essere più snello e scattante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gargano non è un colosso, in effetti, ma corre molto e recupera tanti palloni.

      Elimina
  11. Se Guarin fosse più disciplinato in Italia potrebbero essere una buona coppia di centrocampo.
    Ma Santon gioca e come sta giocando? Io non lo sto seguendo....

    RispondiElimina