Elenco blog personale

giovedì 11 ottobre 2012

I dieci migliori stopper della storia

Veniamo agli stopper, chiarendo da subito che fra di loro ci sono molti difensori centrali tipici del gioco a zona, come il leggendario capitano inglese Bobby Moore, a mio giudizio il più forte di tutti. Segue la classifica, con molti italiani, perché la scuola nostrana è stata a lungo un riferimento per il ruolo. Cosa ne pensate?
Aggiornamento del 24 ottobre 2022: provvedo ad inserire in classifica il grande Santamaria, leggendario stopper uruguaiano del Real Madrid di Di Stefano: una dimenticanza.  Ed estendo la classifica fino alla trentaduesima posizione.

1. Bobby Moore
2. Nesta
3. Santamaria
4. Sanchis
5. Kohler
6. Sergio Ramos
7. Thiago Silva
8. Van Dijk
9. Samuel
10. Cannavaro
11. Godin
12. Ferri
13. Gyula Lorant
14. Desailly
15. Aldair
16. Hummels
17. Puyol
18. Marquinos
19. Karlheinz Foster
20. Piquet
21. Vierchowod
22. Stam
23. Lucio
24. Jack Charlton
25. Ernst Happel
26. Guarneri
27. Rio Ferdinand
28. Rosato
29. Buchwald
30. Metzelder
31. Campbell
32. Ricardo Carvalho
33. Kompany
34. Materazzi

25 commenti:

  1. arturo controllalamail11 ottobre 2012 alle ore 17:30

    e carrozzieri?

    RispondiElimina
  2. l'immenso Jaap Stam non c'è...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortissimo, tetragono, fisicamente. Ma, tecnicamente ruvidissimo. Molto efficace, comunque.

      Elimina
    2. BOBBY MOORE ERA UN LIBERO!!!!!!!

      Elimina
    3. Era un difensore centrale, formidabile, all'inglese. Classificarlo come libero la considererei una forzatura.

      Elimina
  3. La leggenda del Liverpool Alan Hansen, grande protagonista dell'epopea di reds...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel Liverpool mi piaceva poco, con l'eccezione di King Kevin Keegan.

      Elimina
    2. Quel Liverpool, con Hansen leader difensivo, ha vinto tre coppe dei campioni e ne ha perse due in finale...

      Elimina
    3. Non ho detto che quel Liverpool non era forte, ma, che non mi piaceva.

      Elimina
  4. ed infine, il compianto Roberto Rosato, roccioso difensore scuola Toro, giudicato miglior difensore dei mondiali del 1970 in Messico...

    RispondiElimina
  5. Come ho già scritto altrove la mia classifica ci sono Staam, Nesta, Thuram e Lucio (sulla cui valutazione non deve pesare l'ultimo periodo visto che ha 34 anni ed è prossimo al ritiro), dietro Samuel e Cannavaro. Desailly ha dato il meglio da mediano davanti la difesa. Bobby Moore non l'ho mai visto giocare quindi non posso giudicarlo anche perchè essendo un difensore è difficile trovare materiale sul suo conto. Sanchis non mi sembrava un fenomeno, a questo punto meglio Hierro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Desailly ha fatto quel ruolo un paio di stagioni al Milan, più per necessità. Fu poi decisivo, ma insomma nella Francia giocava, benissimo, da stopper. Nelle giornate migliori, l'attaccante non vedeva la palla. Lucio, più libero che stopper per la verità, è stato un grande giocatore, ma troppo distratto e troppo disinvolto. Non per caso, ha dato il meglio con Mourinho, che ne pretendeva la massima concentrazione ed al fianco di Samuel, sempre concentrato di suo.

      Elimina
    2. Hierro era un libero, che giocava molto all'attacco. Lento, si faceva saltare in modo sistematico. La sua fama è legata ai molti gol segnati, su rigore, su punizione, di testa. Non alle doti difensive, francamente appena sufficienti.

      Elimina
  6. Va detto, in ogni caso, come stilare una simile hit parade non sia affatto agevole. Con l'avvento della difesa schierata in linea, diventa complicato distinguere il libero dallo stopper. Non a caso, si è diffusa la definizione di centrale difensivo. Qualche cronista più scrupoloso a continuato a fare una distinzione, definendo il centrale più votato alla regia difensiva che alla marcatura come "centrale dominante". Tuttavia, rimane sempre difficile distinguere le varie categorie di centrali. Prendiamo Nesta. Accanto a Mihalovic, era più marcatore, accanto a Cannavaro, più libero. In quale categoria sarebbe quindi più giusto collocarlo?...Faccenda complessa...In ogni caso, queste sono alcune mie valutazioni. Samuel è stato un grandissimo. Tuttavia, nel giudizio complessivo sulla sua carriera, pesano tanto gli anni di anonimato con la maglia del Real Madrid. Non sarebbe stato facile per qualsiasi difensore farsi apprezzare in quello spregiudicato Real Madrid. Fosse rimasto in Italia, forse avrebbe potuto mantenere certi livelli di rendimento e meritare un posto nella hall of fame. Vorrei segnalare qualche altro nome di calciatori, i quali, se non stanno tra i primi dieci, comunque hanno fornito un'eccellente interpretazione del ruolo. Il primo è tony Adams, capitano dell'Arsenal. Temperamento e forza fisica allo stato puro. Il secondo è l'olandese Wim Jansen, leggenda del Feyenoord e della nazionale orange.

    RispondiElimina
  7. e Thomas MELITA? campionato albanese......Fa Paura!!!!

    RispondiElimina
  8. Sanchis e Dessaily non li avrei messi.
    Meglio Ciro Ferrara per quanto ora possa starmi sui maroni, e Lo Zar. Se Stam è ruvido allora Desailly?

    RispondiElimina
  9. Ho tenuto fuori Gentile, figuriamoci Ferrara, simbolo della Juve di Lippi.

    RispondiElimina
  10. Ferri prima di Vierchowod…🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ferri ha avuto, in nazionale, una carriera nettamente superiore a quella di Vierchovod. Che ricordo in difficoltà ai mondiali del 1986.

      Elimina
  11. Gentile se considerato stopper ci stava nei primi 10 di sicuro

    RispondiElimina