Elenco blog personale

martedì 26 giugno 2012

Drogba al Barcellona

Dopo una stagione senza successi eccellenti, i blaugrana ripartono da Drogba, 34 primavere, che sembrava destinato, dopo l'impresa di Champions, a vivere il tramonto della carriera sotto il sole della Cina, a Shangai. Niente da fare, la Cina non è poi così vicina, e Drogba ha ancora voglia di cimentarsi con il grande calcio, forse per non fare la fine di Eto'o, caduto nel dimenticatoio dopo la fuga, pagatissima, nella Russia profonda ma anonima. Il Barca, dal canto suo, sa che le difese avversarie stanno cominciando a trovare le contromisure al titic-titoc, sicché uno che faccia saltare il fortino difensivo, con forza, irruenza, coraggio ed acrobazia, serve eccome. Ci provarono con Ibra, troppo primadonna, ora ci provano con Drogba. Secondo me, nonostante l'età dell'ivoriano, la mossa sarà vincente.

21 commenti:

  1. Qualcuno sta capendo il mercato dell'inter? i nomi che circolano sono da brividi. Debuchy, mediocre e neanche giovanissimo terzino francese, Mudingay, onesto e neanche giovanissimo mediano del Bologna, Papu Gomez che non sarebbe titolare neanche nel Parma...forse l'unico passabile è Silvestre.
    Un capitolo a parte poi per Cissokho: 3 anni fa sembrava un fenomeno, dopo 3 anni e 90 presenze con il Lione,il fenomeno" conta ben 1 presenza in nazionale e non è nemmeno tra i convocati per l'europeo. O possiede un buon procuratore o l'attenzione nei suoi confronti mi sembra pura follia. Se serve un terzino destro e si devono buttare 7 milioni per Debuchy non è meglio riprendere Santon? a sinistra invece, mi ha impressionato Strinic della Croazia un giovane che costa poco e guadagna anche meno oppure, in attesa di Alborno, non si potrebbe prendere a 3 milioni Balzaretti? a centrocampo servirebbe qualità: se proprio non ci sono soldi x Sahin o Pjanic, si potrebbe fare qualche scommessa: in serie B ha fatto un grandissimo campionato Florenzi, under 21 in comproprietà tra Roma e Crotone, nominato addirittura miglio giovane della B...o lo stesso Marquinho che la Roma pare non voglia riscattare potrebbe andare bene.
    L'unico investimento forte lo farei su Ramirez: è giovane, forte, duttile e guadagna poco. Potrebbe giocare largo a sinistra o a destra in un tridente o anche alla Nedved in un centrocampo a 4.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino a quando sarà Branca a fare il mercato dell'Inter, ne vedremo di tutti i colori. Santon, è noto, lo riprenderei di corsa, perché è un predestinato, è interista fino in fondo e può disimpegnarsi su entrambe le fasce: a 21 anni, non vedo terzini superiori a Santon. Debuchy non mi convince, come gli altri nomi. Ramirez è un giocatore di valore, ma scommetto che la quotazione che deciderà il Bologna frenerà l'Inter. Che ancora non è stata capace d'ingaggiare Destro. Senza soldi non si cantano messe.

      Elimina
  2. L'esempio della juventus deve essere guardato con attenzione. Non servono necessariamente nomi roboanti. L'essenziale è individuare giocatori che abbiano le giuste caratteristiche per integrare l'organico e renderlo più competitivo. La juve ha compiuto il salto di qualità con due giocatori, gli ottimi Barzagli e Pirlo, dati per finiti ed invece ancora molto forti. In più, ha creduto in Leichtesteiner e Vucinic piuttosto che inseguire in quei ruoli giocatori più reclamizzati, più costosi e magari meno validi. L'inter dovrebbe fare altrettanto. Dei nomi che sento, ho stima di Silvestre. Ottimo giocatore. Quest'anno ha fatto più fatica del solito ma c'è da dire che il Palermo aveva un assetto tattico che lo penalizzava molto. Ramirez è un predestinato. Debuchy non vale i soldi che vengono chiesti. Serve un rinforzo a centrocampo. Guarin farà un ottimo campionato ma è opportuno che gli si affianchi un centromediano puro. Vedremo cosa comnbinerà Branca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvestre andrebbe bene, ma, al fianco di chi dovrebbe giocare? Samuel ha la sua età, Lucio pure, mentre Ranocchia ha perduto parecchie posizioni. Insomma, Silvestre andrebbe bene a condizione di giocare al fianco di un difensore capace di comandare le operazioni difensive. Quanto alla Juventus, sono purtroppo d'accordo. Pirlo, lo scorso anno, era un obiettivo realizzabile anche per l'Inter, che ha fatto, sbagliando, scelte diverse.

      Elimina
  3. Segnalo, intanto, che la notizia di Drogba al Barca ha già ricevuto una doppia smentita, cinese e catalana. Stiamo a vedere.

    RispondiElimina
  4. Drogbino Drogbello Drogmare26 giugno 2012 alle ore 16:38

    se prendono drogba è finita per tutti
    colmano l'unico punto debole che hanno
    che rovina!!!!

    RispondiElimina
  5. Secondo me, Drogba dovrebbe andarci al Barcellona, invece di andare a svernare in Cina. Scelta che potrebbe rimandare a fine carriera. Vedremo se conteranno più i soldi, cinesi, o l'ambizione sportiva.

    RispondiElimina
  6. Ma Forlan il Barca non lo vuole?

    RispondiElimina
  7. Anche Zeman vuole Destro alla Roma, mentre l'Inter dorme sonni profondi.

    RispondiElimina
  8. E la Juve vuole Balotelli....considerando il procuratore di quest'ultimo e l'affare Pogba, penso sia probabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Balotelli alla Juve metterebbe la testa posto. L'Inter ha commesso un grave errore strategico con lui. Andava multato e tenuto nel 2010.

      Elimina
  9. Avevamo in casa 2 giocatori che ci avrebbero retto l'attacco x 10 anni. Li abbiamo svenduti.
    Se fossi Destro andrei proprio a Roma: è l'attaccante ideale x Zeman e segnerebbe 20-25 gol con buonapace del Capitano...

    RispondiElimina
  10. Totti sarà capocannoniere con Zeman, che faccia il centravanti o che parta più largo a sinistra. Convengo, però, che Destro si adatterebbe presto e bene al gioco del boemo. Quel che è grave è l'inadeguatezza della dirigenza nerazzura.

    RispondiElimina
  11. Destro va immediatamente ripreso. Può sembrare una follia spendere tanti soldi per un giocatore dato via per pochi spiccioli. Tuttavia, ingaggiarlo adesso significherebbe prendere atto dell'errore e limitare i danni. Per il resto, oltre che di una punta come Destro, l'Inter ha bisogno di esterni difensivi forti, di un centrale e di un centromediano metodista che sappia dettare il gioco. Guarin, se idoneo fisicamente, può dare molto. Anche lo stesso Ranocchia merita fiducia. E' reduce da una stagione negativa, ma è giovane ed ha notevoli margini di miglioramento. Balotelli non andrà mai alla Juve. Conte è troppo attento agli equilibri dello spogliatoio per pensare di inserirvi un soggetto destabilizzante come il bresciano. Seguo le squadre di Zeman da anni. Mai visto il boemo affidare l'attacco ad un 36enne. Sono curioso di vedere cosa accadrà nella prossima stagione...

    RispondiElimina
  12. Non so se Zeman affiderà l'attacco a Totti, di certo gli affiderà, in campo, la squadra. Ed una maglia da titolare, come centravanti o ala finta, poco importa. Nel gioco di prima praticato dal boemo, infatti, occorre qualcuno capace di cominciare o di chiudere un triangolo, arte nella quale Totti è maestro. Insomma, per Totti, Zeman accetterà, ne sono convinto, un poco di corsa in meno. Il calcio, del resto, non è podismo.

    RispondiElimina
  13. Antonio Spaccozzello27 giugno 2012 alle ore 18:15

    per chi volesse scommettere stasera...puntare tutto sul portogallo!!!

    RispondiElimina
  14. Mi dispiace che abbia perso il Portogallo, non meritava di uscire ai rigori. Cristiano Ronaldo, però, l'occasione per segnare l'ha avuta e l'ha sprecata. Succede anche ai grandissimi campioni.

    RispondiElimina
  15. La Spagna non mi sembra avere la stessa forza del 2010. In un'eventuale finale, l'Italia si giocherebbe le sue chances. A questo punto, penso che la Germania sia l'avversario più forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, chi vincerà stasera, sarà poi la squadra campione d'Europa. Ed i tedeschi, come ho scritto un mesetto fa, sono i favoriti. L'Italia, però, non parte battuta.

      Elimina