Elenco blog personale

lunedì 19 marzo 2012

Branca via dall'Inter. Ranieri va esonerato

Il caso di Branca merita di essere studiato. Giocatore di qualche talento, ma lontanissimo dall'essere un campione, arrivò all'Inter nel 1995, stagione in corso, al posto di Delvecchio. Fece una buona stagione, nella quale, manco a dirlo, l'Inter vinse niente. L'anno dopo, giocò meno e segnò meno. Infine, nel corso della stagione 1997/98, l'anno di Ronaldo per intenderci, se ne andò. Non rimpianto. Salvo tornare anni dopo con incarichi dirigenziali. Perché? Come dirigente non aveva esperienza. Nella storia dell'Inter aveva contato poco, perché fu chiamato ad occuparsi di mercato? Prima con Oriali, poi, da un anno e mezzo, da solo. Ed i risultati si sono visti. Via Balotelli, Santon, Eto'o e Thiago Motta, dentro Coutinho, Kharja, Alvarez, Jonathan, Palombo e poi Poli e Guarin arrivati infortunati, Forlan, arrivato, e già bastava, senza neppure poter disputare il girone di Champions: ma questa, forse, è stata una fortuna. Non ne ha imbroccata una. Ha dissipato il patrimonio tecnico dell'Inter, non ha strategia e naviga a vista. Branca deve andare via dall'Inter subito, assieme a Ranieri, che non sa ripetere altro che il solito ritornello triste: è una stagione storta. Branca e Ranieri non sono all'altezza del compito. Chiunque altro al loro posto si sarebbe dimesso.

2 commenti:

  1. Continuo a ripeterti che Coutinho è stato preso già due anni e mezzo fa, quando era sedicenne. E tra i citati è quello che farà bene, ed è andato via in prestito.
    Onestamente ora poteva servire e non poco, vista la pochezza di giocatori in grado di saltare l'uomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coutinho potrà anche diventare forte, non lo escludo. Il problema è che Branca, già lo scorso anno, l'ha fatto passare per un fuoriclasse fatto e finito, quale, ne converrai, ancora non è. Sicché, in questo senso, è uno dei tantissimi errori di Branca. Altro sarebbe stato, se Branca l'avesse proposto come un giovane di prospettiva. In questo momento, poi, con i tifosi inferociti, chiunque rischierebbe giudizi taglienti. Pertanto, per come la vedo io, anche nell'interesse del "tuo" Coutinho, che sta maturando, forse è meglio che giochi altrove per qualche mese.

      Elimina