Elenco blog personale

lunedì 23 gennaio 2023

Inter-Empoli: 0-1. La perdono Skriniar e Inzaghi

Costa carissima l'espulsione di uno Skriniar scomposto e nervoso: con la testa forse già a Parigi, Inzaghi avrebbe dovuto tenerlo fuori. Stesso discorso per Correa, un fantasma in campo. L'Empoli segna su mezzo contropiede nella ripresa - Onana non impeccabile - e il risultato non cambia più. Nemmeno dopo l'ingresso di Dzeko, che fallisce due occasioni, e Lukaku. Inzaghi si conferma allenatore più di Coppa che di campionato. In 19 partite, il girone d'andata quindi, la sua Inter ha perso sei partite. Media da Stramaccioni.

7 commenti:

  1. Skriniar dovevano direttamente venderlo a 50 milioni quest'estate, ora così se lo tengono a mezzo servizio, lo perdono a zero, gli toccherà vendere qualcun altro a giugno per far quadrare i conti e Marotta dovrà pescare un altro jolly per rimpiazzarlo dovendo già fare sforzi per tenere Acerbi e rimpiazzare de Vrij (solo per stare alla difesa). Io poi continuo a pensare che cacciare Sanchez per tenere Correa sia stato folle, con l'ingaggio spalmato come ha fatto il Marsiglia sarebbe pure costato meno (e sorvoliamo sui quasi 30 milioni regalati a Lotito per riscattarlo).

    Alla fine in estate hanno azzeccato solo Mhkitarian al posto di Vidal, il resto invece che rinforzi son stati indebolimenti e tra l'altro gli è pure andata bene che gli hanno fatto fuori la Juve altrimenti rischiavano anche di imbarcarsi in una lotta al massacro per il quarto posto che sarebbe stato tragico perdere.

    RispondiElimina
  2. Pareva che Skriniar volesse restare a vita. E invece no. Certo che è stato un errore non monetizzare il trasferimento di un giocatore che a giugno andrà via a zero. Correa, se possibile, è stato un errore anche più grave, che penso possa intestarsi ad Inzaghi. Si è rinunciato a Dybala per lui. Ma il vero fallimento di mercato, ad oggi, è stato il ritorno di Lukaku. Sono mancati i suoi gol.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E, francamente, che la stagione di Lukaku sarebbe stata così deludente, come fino ad ora è stata, pochi l'avrebbero potuto immaginare. Sanchez, però, non lo rimpiango. Tecnicamente bravissimo, ma poco incisivo in zona gol e non sempre capace di concentrazione. E quella corsa orizzontale, nella sua trequarti, con pallone recuperato da Giroud, è costata lo scudetto all'Inter. Come la rimessa laterale svogliata di Donadoni a Italia '90 o la palla non difesa da Montella agli Europei del 2000.

      Elimina
    2. Ho sempre sostenuto che Lukaku non fosse un fuoriclasse. Tuttavia, se un calciatore comuque forte come il belga sta nelle condizioni attuali, ovvero svogliato e sovvrappeso, qualche responsabilità l'ha anche l'allenatore, quantomeno sotto il profilo motivazionale. Per il resto, la squadra ha anche le sue lacune. Brozovic si sta invecchiando ed è l'unico metodista della rosa, Onana è meglio dell'ultimo Handanovic ma non è un portiere da altra classifica, Skriniar e De Vry stanno con la valigia in mano. Trattasi di situazioni che si potevano gestire diversamente. Poi, va detto, la corsa forsennata del Napoli, giunto a 50 punti al giro di boia, chiaramente amplifica tutte queste criticità.

      Elimina
    3. Sì, il Napoli ha reso impossibile la rincorsa. Lukaku ieri, dopo cinque minuti, era sudato come in estate dopo un'ora di gioco. Terribilmente fuori forma. Va poi detto che Lukaku mai è stato forte come con Conte, che, evidentemente, anche da un punto di vista atletico era riuscito ad ottenere il massimo da lui. Per il resto, il problema sta nella necessità dell'Inter di autofinanziarsi. In queste condizioni, gli errori di mercato si pagano due volte e spesso sono irrimediabili.

      Elimina
  3. Non sarà un bomber Sanchez, però sa segnare gol pesanti e soprattutto porta tecnica e passaggi chiave. E rispetto a Correa e questo Lukaku è meglio pure come finalizzatore.

    Inzaghi comunque, chi più chi meno, ha peggiorato tutti rispetto a Conte ma continuo a ritenerlo merito di Conte che fa rendere oltre il limite più che demerito suo. Da alcuni giocatori arrivati da altri lidi è riuscito a cavarci qualcosa in più pure lui, Calhanoglu così continuo non era ma stato, di Marco penso nessuno poteva immaginarselo titolare eppure lo è con merito e si è anche inventato Mhkitarian interno che altrimenti sarebbe stato inutile visto che trequartisti ed esterni offensivi non esistono nel suo dogma. Poi certo tutti i suoi limiti si sanno, sopattutto sul modulo e la gestione dei cambi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Sanchez, per il quale io non stravedo, è superiore agli attuali Correa e Lukaku.

      Quanto a Inzaghi, la difficoltà nel leggere le partite si sta cronicizzando. Va in confusione, cambia platealmente idea e finisce per trasmettere insicurezza.

      Elimina