Elenco blog personale

giovedì 30 settembre 2021

Champions League: 2^ giornata

Una piccola squadra moldava e nemmeno propriamente moldava, dacché fa base a Tiraspol in Transnistria, repubblica proclamatasi indipendente ma non riconosciuta dalla comunità delle Nazioni, ha terremotato il girone D della Champions League. Due successi contro Shakhtar e Real Madrid, al Bernabeu, per lo Sheriff. Pronostici sovvertiti e primo posto provvisorio. L'Inter, che nelle ultime 14 partite di Champions ne ha vinte solo 3, ha cinque punti in meno. E dovrà affrontare lo Sheriff nelle prossime due gare di Champions. 

La Juve vince, pur senza brillare, con difesa e contropiede e Chiesa, anche aiutata dal sopravvalutato tecnico del Chelsea, Tuchel, e da un Lukaku imbolsito. Il centravanti belga non sa fare reparto da solo. Era stato, nei due anni all'Inter, pur conservando limiti nelle gare importanti, aiutato dalla partenership di Lautaro. Non l'ha capito. Ieri, Lukaku è stato il peggiore in campo.

Il Barcellona invece precipita: zero punti nel proprio girone dopo due partite e indizi di crisi non reversibile. Non in questa stagione. Ieri sera il Benfica ha letteralmente dominato.

Zero punti anche per il Milan, che, però, ha giocato meglio contro Liverpool prima e Atletico Madrid poi. I rossoneri non si qualificheranno, ma tengono bene il campo.

Vittoria facile per l'Atalanta. 

Nessuno sembra forte, in quest'edizione della Champions League, quanto il Bayern Monaco, che, nello stesso girone del Barca, ha travolto la Dinamo Kiev: mattatore il solito Lewandowski.

Vince infine il Psg il "derby dei ricchi" contro il Manchester City di Guardiola. Molti si sono esaltati per il primo gol parigino di Messi, certo bello da vedere. Ma, la fase difensiva del City è stata imbarazzante: guardate i riflessi filmati. Tutti fuori posizione e due del City che rientrano camminando. Il "guardiolismo".

2 commenti:

  1. Io ho visto City-PSG e Villarreal-United. Il City ha dominato contro un PSG che gioca a caso, ognuno per conto suo, con Messi e Neymar che ignorano bellamente Mbappé e con Verratti che randella tutti ed è fortunato ad essere graziato più volte perché meriterebbe 3/4 gialli a partita. Però c'è Guardiola che ormai deve essere caricatura di se stesso con possesso esasperato, tiki tiki fin nell'area piccola e giammai mettere un attaccante quindi ha regalato l'ennesima partita.
    Lo United invece è una roba imbarazzante fra bidoni sopravvalutati solo perché inglesi (vedi Maguire e Sancho) e giocatori totalmente incapaci di giocare per gli altri (Fernandes tra un po' tira pure da centrocampo), la faccia di Ronaldo (abbandonato in area a fare il Lukaku) a fine primo tempo era tutta un programma, se vede che Allegri l'ha incartata al Chelsea con Bernardeschi centravanti mi sa chiede di tornare indietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Sarri o Pirlo, la Juve ieri sera non avrebbe vinto e magari sarebbe stata infilata in contropiede. Mbappé sembra anche a me intenzionalmente emarginato dal gioco. E se ne andrà, giocoforza. Quanto a Guardiola mi chiedo se avrebbe tenuto in panchina, fosse arrivato, anche Harry Kane. Forse sì. E questo la dice lunga.

      Elimina