Elenco blog personale

giovedì 28 giugno 2012

L'Italia travolge la Germania 2-1 e va in finale contro la Spagna. Balotelli, uber alles, realizza una doppietta strepitosa. Le pagelle degli azzurri


Buffon 6,5: due grandi interventi ed un'uscita mezza sbagliata all'inizio. Attento
Chiellini 6: reduce da infortunio, va al piccolo trotto, ma tiene botta con esperienza. Navigato
Balzaretti 5,5: a destra non riesce a spingere, ma difende con ordine, fino al fallo ingenuo da rigore. Inadeguato
Barzagli 7: imperioso ed elegante, sia su Gomez sia su Klose, invecchiando migliora sul serio. Autorevole
Bonucci 6:  si appoggia a Barzagli e tiene alla distanza. Ordinato
De Rossi 7: lotta come un leone, soprattutto in interdizione. Leader
Montolivo 7: grandissima partita, manda in gol Balotelli con lancio al bacio, peccato per un'indecisione sotto porta, esce forse troppo presto.Genietto
Pirlo 7: grande tecnica, regia continua ed ispirata . Direttore d'orchestra.
Marchisio 4,5: tira quando non dovrebbe, egoista, supponente ed impreciso. Juventino
Cassano 7,5: indirizza la partita con una giocata clamorosa, palla tra i piedi è il migliore. Asso
Balotelli 9: la tempesta perfetta si abbatte sulla Germania, imperioso stacco di testa su cross di Cassano, tiro fantastico di controbalzo all'incrocio su lancio di Montolivo, campione fantastico, decide la partita e stavolta esulta eccome. Fuori categoria, predistinato, uber alles
Diamanti 6: stavolta cincischia troppo. Forte comunque
Di Natale 4: sbaglia gol clamorosi, roba da non credere. Inadeguato e provinciale.
Thiago Motta 6,5: subentra e gioca con la solita maestria. Professore
Prandelli 7: indovina la formazione iniziale, meno i primi due cambi, troppo prematuri. Comunque bravo

20 commenti:

  1. Attendo con impazienza i commenti di Sola e Jpp...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo detto che la polemica nei confronti di Balotelli sarebbe stata una battaglia persa. Troppo forte, predestinato, vincente.

      Elimina
    2. Ora deve farci vincere contro la Spagna. Se segna diventa anche capocannoniere dell'Europeo: sai che bile per i suoi detrattori...

      Elimina
    3. Se resta concentrato e sereno, ci riesce eccome.

      Elimina
  2. Come avevo pronosticato Balotelli ci ha portato in finale. Voglio vedere dopo oggi chi ha ancora il coraggio di metterlo in discussione.
    Abbiamo fatto una grande partita, ma non mi ha convinto la posizione di Balzaretti sulla destra dove, lui che è mancino, ha difeso bene ma non è riuscito mai a spingere.
    Marchisio ha fatto un'ottima partita, ma il suo egoismo poteva costarci carissimo.
    Purtroppo Di Natale mi sembra spompato, ha 35 anni, probabilmente ha imboccato la via del tramonto.

    RispondiElimina
  3. Di Natale, più che sfiatato, mi è sembrato spaurito. In Italia, in partite meno importanti, non avrebbe sbagliato. Ma, le partite non sono tutte uguali. E certe partite, come quella di stasera, le decidono soltanto i fuoriclasse. Come Balotelli.

    RispondiElimina
  4. Beh, che dire, il primo goal lo ha fatto Cassano, il secondo la difesa tedesca andata a fare la scampagnata e comunque è un goal da dare più al lancio di Montolivo.
    Insomma, li segnavo anche io con tutti i miei 20 kg in più.....
    Bisogna essere onesti, non sto dicendo che ha giocato male attenzione, ma che i goal segnati poteva farli anche il centravanti della Scafatese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno per sogno, il gol segnato da Balotelli, lo ha scritto anche Alberto Costa sul Corsera, alludo al secondo, sarebbe stato sbagliato da nove attaccanti su dieci, che avrebbero sparacchiato due metri sopra la traversa. Tanto per fare un esempio, in una situazione parzialmente analoga, Cristiano Ronaldo, non uno qualsiasi, contro il Portogallo, ha mancato la porta. E, comunque, i gol si possono fare in tante categorie, in tante competizioni, ma le semifinali di un Europeo sono seconde soltanto a quelle di un mondiale.

      Elimina
  5. C'è qualcuno che evidentemente non si è ancora stancato di fare figuracce e, non pago degli innumerevoli strafalcioni di cui si è reso autore, si concede persino l'ardore di essere provocatorio. Io su Balotelli sono stato sempre sin troppo chiaro. Ciò ahimè non è bastato a rendere chiaro il mio pensiero a chi di calcio, ahiluì, capisce troppo poco. Ribadisco che il nostro, per diventare un fuoriclasse, debba cambiare registro. La prestazione di oggi, ottima e cmq non superlativa, non scalfisce i miei convincimenti. Il Balotelli di adesso, con gli atteggiamenti da protagonista, e con quel modo di giocare da solista che ne è corollario, non può entrare nella storia di questo sport. Se poi, con i medesimi comportamenti di oggi, riuscirà a diventare ugualmente un fuoriclasse, lo vedremo negli anni a venire. Io non sarei cosi frettoloso nel definire "perse in partenza" e, quindi, infondate certe polemiche. Io sarei un po' più prudente. Anche perchè può accadere che le polemiche calcistiche del sottoscritto siano infondate più o meno con la stessa frequenza con cui qualche anonimo riesce a stoppare un pallone. Meno boria e più cautela sarebbero quantomai opportune. Venendo al discorso tecnico, penso che Balotelli abbia fatto una prodezza solo in occasione della seconda marcatura. La splendida palla dell'uno a zero doveva essere solo spinta in rete e, al posto del bresciano, l'avrebbe messa dentro chiunque altro. Nell'economia di questa partita, è stato più decisivo, a mio parere, Cassano. Quell'assist è stato da manuale del calcio e il barese l'ha tirato fuori dal cilindro in un momento in cui la Germania stava esercitando una certa pressione. Quanto ai tedeschi, sono stati all'altezza delle aspettative fino al vantaggio azzurro. Dopo l'uno a zero, si sono disuniti lasciando delle voragini al contropiede italiano. Merito all'Italia e a Prandelli, che ha saputo magistralmente interpretare una sfida impegnativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetterai che Di Natale il primo gol non l'avrebbe fatto ...

      Elimina
    2. Balotelli non teme confronti. Beppe Bergomi, il Capitano, eroe di Spagna '82, vittima dell'ostracismo dei due peggiori allenatori della nostra storia, Sacchi e Lippi, ripeto, Sacchi e Lippi, sa di calcio e ne sa parecchio. Questa mattina, tanto per non citare sempre quello che io ho scritto, il che potrebbe risultare stucchevole ed autoreferenziale, ha ricordato la differenza tra Balotelli e la maggior parte degli altri attaccanti in circolazione. Balotelli, ha sintetizzato Bergomi, ha un repertorio vastissimo, un bagaglio tecnico immenso, sa fare tutto. Il punto è questo. Qui sta la differenza tra lui e gli altri, per questa ragione è uber alles. Fissarsi sul carattere di Balotelli dopo la prova di ieri, che ne segue tante altre di primissimo ordine, sparse nella sua breve ma folgorante carriera, ricorda quei pochi che, all'uscita dai cinema della fine degli anni '50, esclamavano: sì, bella, bellissima, però questa Marilin Monroe ha le caviglie grosse. Stiamo ai fatti, una volta tanto, nella storia del calcio italiano, chi altri ha segnato una doppietta, decisiva!, in una semifinale di Europeo o Mondiale, contro una grande tradizionale? Paolo Rossi nel 1982, ma la Germania vale più di quella Polonia, in quella partita anche orfana di Boniek. Roberto Baggio il magnifico, che ad oggi resta superiore, mutatis mutandis, nel 1994, ma di fronte avevamo la Bulgaria, che ha cantato quella sola estate. Veniamo, poi, al primo gol di ieri. Bravissimo Cassano, è evidente, ma il gol di Balotelli ha rivelato astuzia, stacco ritardato di mezzo secondo, Badstuber, colto sul tempo, grande elevazione, grande zuccata. No, non è vero che chiunque altro avrebbe segnato quel gol. Certo, è stato più facile del secondo. Ma, non facile in assoluto. Insomma, eviterei di scivolare dal calcio alla commedia plautina, al "memento negare semper", che la madre consigliava alla figliola fedifraga. Balotelli è troppo forte. Ci si deve rassegnare, perché "fata volentes ducunt, nolentes trahunt".

      Elimina
  6. Mi par di capire che io e Jpp diciam le stesse cose.....relativamente a ieri sera il secondo goal non lo vedo come un'autentica prodezza. C'è stato un errore di posizione della difesa avversaria e Balotelli ha tirato di potenza prima che l'avversario lo contrastasse. Non ha provato a piazzarla ma a prendere la porta e ci è riuscito bene.....diciamo che se gli fosse capitato sul sinistro anche Alvaro Recoba ci sarebbe riuscito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passi per quelli con il Chievo, ma adesso anche i gol in una semifinale europea con la Germania vengono svalutati...sarà l'effetto della crisi...

      Elimina
    2. Ancora un delitto di lesa maestà. Recoba è stato, con Puskas e Rivelino, il più grande stoccatore della storia del calcio. L'accanimento, destinato ad amarissima sconfitta, contro Balotelli è antistorico. Balotelli ha tirato con forza, ma, anche con precisione. E normalmente forza e precisione realizzano l'ossimoro perfetto. Pochi le sanno coniugare.

      Elimina
  7. comunque la germiania ha giocato una chiavica.
    Ieri sera anche il Real Ausonia avrebbe vinto.
    Quanto a Balotelli 2 belle botte di culo.

    Lo aspettiamo nel sempre nell'Arzano City!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che è forte, lo sai. Poi, che la Germania abbia giocato male è vero.

      Elimina
  8. Non avevo dubbi che, alle prime (!) marcature decisive di Balotelli, si sarebbero dispensati in favore dello stesso elogi sino all'inverosimile. Elogi, che, adesso come prima, vanno ben al di là dei pur innegabili meriti del nostro. Bergomi ha goduto della mia stima come calciatore e l'ho apprezzo adesso come opinionista. Tengo sempre in debita considerazione le sue opinioni. Non penso che Balotelli sia il migliore in circolazione. E, almeno fino a poco tempo fa, non lo pensava neanche Bergomi. Ho fatto una rapida ricerca sul web e sugli archivi dei giornali e non ho trovato traccia di dichiarazioni cosi spregiudicate. Forse, le avrà rese ieri o oggi, a caldo dopo la vittoria. Sicuramente, prima di ieri, su Balotelli, era stato molto più cauto. A proposito di Bergomi, ricordo quando dichiarò che l'attaccante più forte contro cui aveva mai giocato era Alen Boksic. Disse che il croato, se in vena, era immarcabile. Alen Boksic non divenne un fuoriclasse assoluto perchè non aveva temperamento. Anche il battesimo tecnico di Bergomi, per qaunto autorevolissimo, può, quindi, non essere sufficente se non si hanno le doti caratteriali. Sulla rilevanza più o meno significativa che certe tare mentali possano avere nel futuro calcistico dell'attaccante bresciano, io, al posto di qualcun'altro, ci andrei più cauto. Prima di considerare certe perplessità come insignificanti e frutto di un'ostinata prevenzione contro Balotelli, io aspetterei prima. Staremo a vedere. Veniamo al discorso tecnico. Basturber non è stato assolutamente anticipato. La palla gli è passata davanti, poichè non è stato capace di saltare tempestivamente. Solo dopo che la palla gli è passata sotto il naso, è intervenuto Balotelli. Quindi non c'è stato alcun anticipo. Io sono pronto a rendere merito per le prodezze, però, quando si giudicano i gesti atletici, non dovrebbe mai venire meno l'aderenza alla realtà. Quanto al significato storico della doppia marcatura, anche in questo caso si esagera. Le semifinali dei mondiali e degli europei non si giocano mica tutti i giorni. E' poco credibile un raffronto con altri cannonnieri azzurri. Ogni partita fa storia a sè. Ci sono semifinali come, quella contro l'Olanda del 2000, o come quella in Germania nel 2006, nelle quali si è prodotta una mole di gioco ben inferiore a quella di ieri. Non penso che Balotelli avrebbe potuto fare tanto meglio di coloro che le hanno giocate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boksic non regge il confronto, perché raramente ha segnato in carriera più di dieci gol a stagione, ne falliva di incredibili. Mancava del tutto di freddezza sotto porta, proprio non aveva l'istinto del goleador. Sicché, sebbene riuscisse a scartare avversari in serie quasi come il primo Ronaldo, nella storia di questo sport il suo posto non è tra i primi. Balotelli la porta la vede eccome. Badstuber poi, ho scritto, è stato colto sul tempo, perché Balotelli, invece di cercare l'anticipo sul primo palo, si è posizionato appena dietro il marcatore, e, diversamente, da questo, è saltato a tempo. Avrebbe potuto anche lui mancare l'impatto con il pallone, ma non è successo. Veniamo agli Europei del 2000, in semifinale l'Olanda ci sottomise e sbagliò molto in zona gol; in finale, però, contro la Francia, Del Piero sbagliò più di un gol. E lo faccio notare perché ci si ricordi che le occasioni, in sfide decisive, ci possono essere, ma vanno concretizzate. Vieri, a maggior esempio, nel 2002, contro i coreani, fallì conclusioni molto agevoli sotto porta, e l'Italia pagò dazio ed andò fuori.

      Elimina
  9. Jpp ormai manca solo qualche giustificazione filosofica alla tua crociata contro Balotelli. Prima si è detto che i gol fatti non erano decisivi, adesso non sono belli, magari domenica segna in rovesciata il gol del successo e il merito sarà della brezza favorevole oppure colpa del portiere.
    Restiamo ai fatti. Ci sono grandissimi attaccanti come Inzaghi, trezeguet e Crespo che hanno segnato quasi solo gol "brutti".
    Secondo me non esistono gol belli o brutti. esistono gol o non gol. Soprattutto esistono gol importanti e meno. Sicuramente i gol di Balo sono stati decisivi e pesanti perchè fatti in una semifinale di un campionato europeo contro la Germania. In questo europeo (non lo dico io ma i bookmakers) gli attaccanti che dovevano fare la differenza erano altri (Van Persie, Ronaldo, Rooney, Gomez, Benzema) gente più blasonata e nel pieno della maturità fisico-tecnica: mi pare che alla fine nessuno abbia fatto meglio del nostro attaccante 21enne. Se poi lo vogliamo accusare di non aver segnato contro la Spagna campione del mondo o contro l'Inghilterra che ha fatto il peggior catenaccio della sua storia...Certo ne avesse fatto almeno uno con gli inglesi adesso sarebbe il protagonista assoluto della manifestazione, ma spero lo abbia conservato x domenica. Vogliamo spendere 2 parole sulla semifinale di Ronaldo? o sul fantasma di Gomez? o sull'evanescente Rooney di tutto il torneo? dai per una volta facciamogli un applauso!

    RispondiElimina
  10. ...fatemi capire, qui si citano statistiche errate, si fa un abuso del superlativi, si di quelli relativi (l'attaccante più completo del mondo etc etc) sia di quelli assoluti(il fortissimo etc etc), si dice che Balotelli sia stato decisivo nel triplete (non si capisce quando e come, con il gol al Chievo? ma dai...! ), si dice la grossolana bugia, agevolmente smentita dal sottoscritto, che nessun a 20 anni sia stato capace di realizzare quello che ha realizzato Balotelli e poi si mi si fa un'impropabile catechesi sulla obiettività? Dopo essermi sorbito tutte le anzidette considerazioni oscene, mi devo subire pure sto sermone...Da che pulpito viene la predica...Il gol dell'1 a 0 poi può essere giudicato più o meno bello, più o meno difficile, più o meno decisivo, ma credo che parlare di "Batsuber anticipato sul tempo" reppresenti una grossolana distorsione della realtà...E, da qualche tempo a questa parte, quando si decrivono le performances di Balotelli si fa un eccessivo ricorso alla facoltà di inventare...Sul discorso caratteriale, rivolgo l'ennesimo invito ad una maggiore prudenza. E' ancora presto per rassegnare conclusioni e per maturare certezze...Ne riparleremo...

    RispondiElimina