Elenco blog personale

mercoledì 27 giugno 2012

Euro 2012: Spagna in finale, Portogallo battuto ai rigori

Derby iberico nella prima semifinale di Euro 2012, partita equilibrata, le gambe di Xavi hanno smesso di girare e la Spagna fatica a trovare la via della rete. Il tempo è passato anche per il formidabile metronomo del Barca. In tutta la gara, un'occasione per parte, Cristiano Ronaldo per il Portogallo, sinistro alto, ed Iniesta per la Spagna, da due passi, con intervento prodigioso di Rui Patricio. Del Bosque sbaglia a lasciare Torres in panchina, le furie rosse non vedono la porta. Supplementari, reti ancora inviolate, si va ai rigori. Rigore decisivo di Fabregas, gol, vince la Spagna, che vola in finale, dopo la vittoria ad Euro 2008 e quella ai mondiali del 2010. Eguagliata la Germania Ovest tra il 1972 ed il 1976. Il successo spagnolo in finale andrebbe anche oltre quella Germania, che perse gli Europei del 1976 ad opera della Cecoslovacchia.

6 commenti:

  1. Non capisco perchè Ronaldo non abbia tirtato il rigore. Ai rigori generalmente i migliori battono all'inizio proprio perchè c'è il rischio che non si arrivi al 5°. Mandare lo stopper sul dischetto per il rigore decisivo mi è sembrato strano...Forse voleva la gloria dell'ultimo tiro? o se l'è fatta sotto? boh
    Comunque se questa è la Spagna la vera finale la giochiamo stasera. La Germania è la squadra più forte: a centrocampo abbina tecnica e muscoli. Però in difesa non è impenetrabile e in attacco non ha giocatori rapidi che potrebbero metterci in difficoltà. Se Prandelli fa fuori (dopo gli ectoplasmi Motta, Maggio e Giaccherini) anche il fantasma grasso di Cassano per puntare su Diamanti ce la giochiamo.
    PS oggi Balotelli ha la possibilità di far ricredere molti, deve buttarla dentro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scelta dei rigoristi è difficile. Secondo me, il più forte dovrebbe tirare o come primo o come quarto. Balotelli deve assolutamente fare un salto di qualità stasera. Soltanto Hummels può tenerlo, deve puntare gli altri difensori tedeschi.

      Elimina
  2. Brunello Alves Varato28 giugno 2012 alle ore 11:10

    CHE FURTO
    meritava di vincere il portogallo.
    Purtroppo la partita l'ha persa cristiano ronaldo che doveva segnare quando ne ha avuto l'occasione.
    Spagna pessima!
    Se l'italia batte la germania vincerà l'Europeo.
    C'è da dire però che Callimo ha predotto una finale portogallo Italia... quindi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La predizione di Callimo è, in effetti, sconfortante. Italia o Germania, comunque, batteranno la Spagna. Quanto a ieri sera, è vero, Cristiano Ronaldo avrebbe potuto decidere la partita e non c'è riuscito. La Spagna ha vinto con molta fortuna.

      Elimina
  3. Pare che stasera per far posto a Chiellini venga silurato Balzaretti. L'idea non mi piace sia perchè Balzaretti è stato finora di gran lunga il miglior terzino schierato sia perchè Chiellini è un marcatore e in fase di spinta è praticamente nullo. Significherebbe rinunciare ad attaccare sulla fascia sinistra, dove Boateng rappresenta l'anello debole della Germania. Considerando che Abate finora è stato abbastanza timido, c'è il rischio di imbottigliarsi giocando solo per vie centrali. Inoltre la Germania gioca con una sola punta di ruolo: che senso ha schierare 3 stopper?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Chiellini a sinistra sarebbe un errore. Tanto più che è mancino naturale e da quella parte Ozil, il più in forma dei tedeschi, potrebbe dribblarlo, accentrandosi, sul suo piede meno forte. Meglio Balzaretti.

      Elimina