Elenco blog personale

domenica 24 giugno 2012

Italia in semifinale, battuta l'Inghilterra ai rigori. Le pagelle degli azzurri

Buffon 6: tiene fino ai rigori, para quello di Cole. Attento
Abate 6: meglio del solito, ma esce per infortunio. Volitivo
Maggio 6: rileva Abate e fa la sua parte sulla fascia destra. Pronto
Balzaretti 6: piedi incerti, nessuna idea vincente. Modesto
Barzagli 7: tiene Rooney e non è poco. Autorevole
Bonucci 6:  aiuta Barzagli e lotta con lo scorrettissimo Carroll. Attento
De Rossi 7: lotta come un leone, esce stremato per infortunio. Leader
Montolivo 6,5: grande partita, peccato per il rigore che gli costa mezzo punto.Genietto
Pirlo 7: grande tecnica, beffarda esecuzione dal dischetto come Totti nel 2000 . Temerario
Marchisio 6,5: elegante e coriaceo allo stesso tempo, come al solito. Volitivo
Cassano 6,5: campione vero, gli manca la miglior condizione. Deciso
Balotelli 8: sbaglia due occasioni, è vero, ma resta immarcabile,  terrorizza gli avversari, esecuzione magistrale dal dischetto. Fuori categoria
Diamanti 8: grandissima personalità, grandissimo piede sinistro, ha qualcosa di Recoba, segna il rigore decisivo. Forte
Nocerino 7: stop e tiro da centravanti di razza, corre con intelligenza e segna dal dischetto. Solido
Prandelli 7: indovina ancora la mossa Diamanti. Ispirato

20 commenti:

  1. Le valutazioni su Balotelli Iniziano a essere ridicole tanto quanto quelle su Recoba.....si è mangiato 3 goal che persino Anonimo avrebbe fatto!!!ma dai!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ridicole in quale senso? Intanto, escludiamo Recoba, giocatore ineguagliabile, che soltanto per indolenza non è diventato uno dei maggiori fuoriclasse della storia. Ed alludo alla carriera, perché in punto di talento ce ne sono stati pochissimi, meno di dieci, più forti di lui. Quanto a Balotelli, la sensazione è che molti sentano la nostalgia di Galderisi, mondiali '86, di Carnevale, mondiali '90, di Massaro, mondiali '94. Non lo so, ma potrebbe essere, io non sto a sindacare. Balotelli è il centravanti dell'Italia approdata in semifinale agli Europei. Ha un gol, splendido, all'attivo, oltre al rigore trasformato con sicurezza ieri. Il resto è storia ancora da scrivere. E Balotelli la scriverà. Nessun dubbio al riguardo. Ma, ve lo ricordate Vialli, osannato dalla stampa unanime, fallire ai mondiali del '90, nessun gol e rigore sbagliato con gli Stati Uniti? Balotelli, che indubbiamente ha sbagliato due o tre gol in questi Europei, la sua firma l'ha lasciata. E non è finita qui.

      Elimina
  2. Montolivo è un giocatore inutile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dissento anche da questa valutazione. Montolivo sa fare tutto in mezzo al campo, senza eccellere, e questo è il suo limite. Ieri, ha giocato una buona partita, per quantità e qualità. Insomma, senza essere un fuoriclasse, ha i numeri per giocare in nazionale.

      Elimina
  3. La miglior partita dell'Italia degli ultimi 20 anni.
    Bene tutti. Montolivo è un giocatore insulso, ma rispetto a Thiago Motta almeno corre e svaria su tutto il fronte offensivo, non pestando i piedi a Pirlo. Io comunque avrei schierato trequartista Diamanti. Balotelli ha sbagliato dei gol (come DeRossi, Montolivo,Nocerino) ma ha impegnato da solo 2 difensori, di cui uno si chiama Terry. Ho un unico dubbio: ha senso giocare tutte le partite sapendo di dover bruciare un cambio per sostituire Cassano che ha 60 minuti di autonomia??? Non avrebbe più senso partire direttamente con Diamanti seconda punta o con Di Natale? Comunque forza Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Inghilterra, però , schierata alla come capita da Hodgson, non era irresistibile. Cassano, ha accusato la stanchezza ieri, ma tornerà decisivo contro i tedeschi.

      Elimina
  4. De rossi, montolivo e Nocerino non sono attaccanti....

    RispondiElimina
  5. D'accordo su tutti i voti, mezzo voto in meno a Diamanti, Balotelli merita 7 perchè è stato utile alla squadra e 5 per le occasioni fallite. In media 6. Speriamo che la continuità con cui sta giocando gli faccia aumentare anche la convinzione e la cattiveria che mette nelle giocate, di modo da fare il salto di qualità. Purtroppo in attacco siamo carenti, un Bobo Vieri dei bei tempi ieri ne avrebbe messe 3.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Vieri del 1998, forse. Non, per esempio, quello di Euro 2004, polemico ed inconcludente sotto porta. I voti dati a Diamanti e, tanto più, a Balotelli obbediscono ad una logica precisa, quella di premiare la personalità. Ne ho visti tanti scappare di fronte alla responsabilità di un tiro dal dischetto o piuttosto fallire l'esecuzione per un soprassalto di inadeguatezza. Per ragioni diverse, entrambi avrebbero potuto tremare e non l'hanno fatto. Nemmeno in partita, cercando la conclusione dalla distanza, provando la giocata ad effetto. Non si sono nascosti e non è da tutti, non da tutti gli esordienti in una manifestazione internazionale, almeno.

      Elimina
    2. Quanto agli errori di Balotelli, poi, sono gli errori tipici della seconda punta, calata nei panni della prima. Destro, credo, non avrebbe sbagliato, perché abituato a conclusioni rapide, repentine. Balotelli è altro tipo di giocatore, più pericoloso quando possa giocare dietro un centravanti di ruolo, avendo a disposizione più spazio di manovra e qualche secondo in più per l'esecuzione. Poi, sul punto concordo, dev'essere meno flemmatico.

      Elimina
  6. Carroll meglio di Balotelli25 giugno 2012 alle ore 09:26

    in effetti Balotelli è un ridicolo...doveva fare una tripletta invece ha fatto solo schifo!!! prestazione ridicola. Tenuto al guinzaglio per tutta la partita da Lescott. Voto 5.
    Credo che comunque la sua possima squadra debba essere l'Arzano City.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che Balotelli segnerà di nuovo da qui alla fine. Carroll, comunque, non mi dispiace.

      Elimina
  7. Vorrei anche aggiungere un voto diverso a Pirlo: almeno 8
    Spiego il mio 8: l'Italia gira tutta intorno a lui, i compagni gli passano la palla anche quando è in mezzo a tre avversari, il centrocampo senza di lui è privo di coralità.
    Inoltre il rigore è stato geniale: non tanto per il cucchiaio o cucchiaino, come lo volete chiamare.....ma perchè calciandolo in quel modo quando sei sotto di un rigore, aiuta a dare meno sicurezze all'avversario, il quale si innervosisce per la sfrontatezza del gesto. E difatti subito dopo Young ha tirato una sassata sulla traversa, Cole ha sbagliato.
    Forse era l'unico modo per recuperare il rigore di Montolivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo, Pirlo ha giocato una grande partita e tirato un rigore clamoroso.

      Elimina
  8. Ottima prestazione degli azzurri. La sida contro gli inglesi è stata dominata. I dati sul possesso palla sono imbarazzanti per gli uomini di Hodgson. L'Italia può contare su una mediana di assoluto livello. Il terzetto Pirlo- De rossi- Marchisio da ottime garanzie. Va detto che l'Inghilterra di ieri sembrava una vittima predestinata. I britannici sono scesi in campo timorosi e rinunciatari. Sembrava che l'unico loro obiettivo fosse limitare i danni. Hodgson ha fatto davvero un pessimo lavoro. Mai avevo visto un'Inghilterra cosi dimessa. Giovedi ci attende la Germania, un avversario di ben altro spessore. Nella nazionale teutonica militano giocatori di assoluto valore. Per di più, gli uomini di Daum sono super motivati. Hanno l'opportunità di vincere un titolo dopo che, negli ultimi tornei, lo hanno solo sfiorato. Poi, ci sono da vendicare tante sconfitte sofferte contro gli azzurri. Sarà una notte infernale per gli azzurri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hodgson è un allenatore improponibile ad alti livelli, pratica un 4-4-2 scolastico, non sa variare gli schemi a partita in corso, ha tenuto fuori Walcott, il solo che avrebbe potuto tenere in ambasce la retroguardia azzurra. Contro la Germania, la partita sarà difficilissima. Una volta tanto, i tedeschi hanno una squadra giovane, ancora destinata a crescere, il contrario di quanto accaduto nel 1982, per esempio. Sicché, con la Germania occorrerà ben altra partita. Volgio proprio vedere Balzaretti puntato da Ozil oppure Bonucci attaccato sui palloni alti da Klose o Gomez. Anche a centrocampo, Pirlo faticherà contro Schweinsteiger, che è altro giocatore rispetto al pur volenteroso Parker. O gli attaccanti cominceranno a segnare oppure andremo fuori. Balotelli e Cassano sono attesi al salto di qualità ormai indispensabile.

      Elimina
  9. Sarebbe meglio che Cassano partisse dalla panchina. In questo momento Diamanti è nettamente più in forma. Poi, come ho già detto, è assurdo che ci si debba bruciare un cambio certo perchè Cassano al 60° è cotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La valutazione sulle condizioni fisiche di Cassano credo che Prandelli la debba fare. Una staffetta tra Cassano e Diamanti ci può anche stare. Comunque, io darei, almeno inizialmente, fiducia a Cassano.

      Elimina
  10. Noto, da parte dei mass media italiani, un ottimismo quasi eccessivo in vista della sfida contro la Germania. La bella figura fatta al cospetto degli inglesi non deve alimentare facili entusiasmi. L'inghilterra di Hodgson è una squadra in disarmo guidata da un allenatore del tutto inadeguato. I meriti degli azzurri vanno, quindi, considerati quantomeno nella stessa misura dei demeriti degli inglesi. Mi è sembrato inopportuno sentir parlare di "miglior prestazione degli ultimi trent'anni". Con la Gemrmania, servirà una prestazione superlativa. L'attacco deve essere più incisivo e gli esterni difensivi devono presidiare le fasce di competenza con più incisività. L'organico teutonico è, a mio avviso, qualitativemente superiore ma credo, comunque, che le distanze con quello dell'italia non siano comunque siderali. Prevedo una sfida equilibrata, in cui conterà molto anche la componente nervosa...

    RispondiElimina
  11. Non c'è dubbio, infatti, che i tedeschi siano favoriti. L'Italia, però, a patto di ritrovare maggiore incisività sotto la porta avversaria, ha la possibilità di realizzare quella che sarebbe un'autentica impresa. I tedeschi sono davvero forti.

    RispondiElimina