Elenco blog personale

martedì 13 settembre 2022

Il punto dopo la 6^ di Serie A 22/23: polemiche sul Var

Polemiche a non finire sul gol annullato alla Juve nel recupero della partita con la Salernitana. Pare che, da immagini non trasmesse al Var, Candreva tenesse in gioco Bonucci. E allora il gol di Milik andava convalidato. Come aveva fatto l'arbitro in un primo tempo. L'errore c'è stato. Quel che sorprende è la cagnara organizzata dalla stampa nazionale, invece silente quando Pjanic non fu espulso in Inter-Juve del 2018 o quando Cuadrado, nel 2021, ottenne un rigore per aver lui, sì lui, scalciato Perisic. E cito due degli infiniti episodi che hanno favorito la Juve nella storia recente e meno recente della Serie A. Insomma, l'errore c'è, ma il racconto di quest'errore sta diventando eccessivo, smodato e fastidioso. Resta poi la brutta prestazione della Juve, a lungo dominata dalla Salernitana. Il pareggio ha riflettuto quanto visto in campo.


Frena l'Atalanta, fermata dalla Cremonese. Che ottiene il secondo punto, mentre il Monza, che pareggia a Lecce, il primo. L'Inter vince a fatica contro il Torino, anche, per una volta, grazie alle parate di Handanovic. Il Milan, in 10 per l'espulsione di Leao, supera di misura una Samp sempre più in crisi.


La Lazio batte il Verona, mentre la Roma, con Dybala ancora a segno, espugna il campo dell'Empoli. Il Bologna del capocannoniere Arnautovic batte la Fiorentina, che paga le fatiche di Coppa, mentre l'Udinese, forse la squadra più in forma della Serie A, vince per 3-1 sul campo del Sassuolo. Vittoria, infine, di misura del Napoli contro lo Spezia: decide un gol di Raspadori.


Dopo sei giornate di campionato, Napoli, Atalanta e Milan guidano la classifica con 14 punti.

3 commenti:

  1. Il Monza esonera Stroppa e si affida a Raffaele Palladino.

    RispondiElimina
  2. Come errore di per se fa il paio con quello dello scorso anno quando convalidarono un gol alla Lazio tracciando la linea sull'ultimo giocatore di movimento avversario nonostante ci fosse il portiere dietro la linea della palla, errori paradossali che forse nemmeno uno preso a caso e messo lì dovrebbe fare. Anche se qui c'è l'aggravante che tutti gli esperti hanno detto che non sarebbe nemmeno stato fuorigioco perché Bonucci non era da considerare visto che né tocca la palla né interferisce con il portiere quindi per il regolamento non sarebbe da considerarsi parte attiva.

    Gli juventini comunque più che dell'errore singolo dovrebbero preoccuparsi del VAR in generale, su la Repubblica c'era la classifica delle decisioni cambiate dal VAR a favore e contro dal 2017 in poi e mentre le altre squadre di vertice, chi più chi meno, hanno tutte un numero più elevato di cambi a favore (anche cospicuo nel caso del Napoli), facilmente spiegabile con un po' di sudditanza verso il blasone rispetto alle squadre medio/piccole, la Juve ne ha solo 23 a favore e 44 contro. Fosse la mia squadra in quella situazione mi sentirei totalmente preso di mira.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La spiegazione potrebbe anche essere opposta, però, nel senso che gli arbitri in campo, secondo una lunga consuetudine di sudditanza psicologica commettono errori a favore della Juve, che poi il Var corregge. Dico di più, i casi non sono tutti uguali e tutti ugualmente decisivi. E andrebbe condotto uno studio anche in questo senso.

      Elimina