Elenco blog personale

domenica 2 dicembre 2012

Inter di misura sul Palermo, derby alla Juve, tengono il passo Napoli, Lazio e Roma

L'Inter vince, ed era ora, di misura con il Palermo. Resta il problema della sterilità offensiva, tanto che i nerazzurri passano su autogol degli avversari. Proviamo a guardare il bicchiere mezzo pieno, se non altro Cassano rientrerà dalla squalifica per la sfida contro il Napoli, oggi a valanga sul Pescara. Il derby di Torino, purtroppo, è finito alla Juve, aiutata come al solito. Per gli uomini di Ventura, si è messa male dopo l'espulsione del primo tempo. Marchisio, doppietta per lui, si conferma uomo da partite che contano. El Shaarawi, e molti errori arbitrali, trascina il Milan alla vittoria contro il Catania: il giovanotto, debbo ripetermi, è un predestinato. Come Destro, che ormai si è sbloccato, e segna due volte nel successo della Roma. Da segnalare, infine, la tripletta di Paloschi nel successo del Chievo: sembrava che si fosse perso ed invece si sta ritrovando.

24 commenti:

  1. Speriamo che dopo l'ennesima insulsa prestazione anche Sola si sia convinto che Cotechinho non è giocatore da Inter e da campionato italiano. E' inutile che ci giriamo intorno,non siamo più negli anni 70-80, oggi per giocare a certi livelli occorre anche il fisico e Cotechinho non ce l'ha. In realtà oltre al fisico non ha neanche il tiro e il senso del goal e, a dirla tutta, pure la tecnica è buona ma non eccezionale. Alla sua età El Sharawi (che oltre alla tecnica ha fisico, tiro e senso del gol) è capocannoniere della serie A...e anche Lamela è esploso. Io in 3 anni avrò visto 3-4 giocate pregevoli del brasiliano, davvero troppo poco per continuare a definirlo un talento. Quindi consiglierei al buon Branca di confezionare un bel pacco natalizio contenente lui e Alvarez...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema vero di Coutinho, più della leggerezza, è il tiro, davvero modesto per un trequartista. Senza questo fondamentale, non può giocare nell'Inter oggi come oggi. Per sua fortuna, il tiro, diversamente dal dribbling, che è dote naturale, si può allenare.

      Elimina
  2. Serve un vice Milito, anzi uno che già adesso possa prendere il suo posto...quest'anno ha fatto 7 gol, dei quali 3 su rigore e 4 a porta vuota...il giocatore può ancora dare qualcosa ma mi sembra davvero al crepuscolo della carriera. Ma Moratti ha detto che Balotelli non interessa...ed io ho la strana e spiacevole sensazione che possa arrivare a Milano sponda Milan...Serve uno con i piedi buoni in mezzo al campo e serve un esterno destro al posto di Zanetti...se vogliamo giocarci il posto in Champions questi 3 elementi vanno presi a Gennaio...anche perchè la squadra dopo appena 15 giornate di campionato è già in difficoltà fisica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anch'io che Milito sia nella fase discendente della carriera. A gennaio, di solito, è difficile intervenire.

      Elimina
  3. Ho letto, in questi giorni, innumerevoli elogi alla Juventus, per i talenti che il suo vivaio ha saputo esprimere negli ultimi anni. Elogi, a mio avviso, decisamente eccessivi se si considera che l'unico vero fuoriclasse proveniente dalle giovanili bianconere è Claudio Marchisio. Per il resto, si parla di giocatori discreti, quali Giovinco e De Ceglie, ma niente di più. Ho riflettuto su quanto, invece, il settore giovanile nerazzuro ha prodotto. Elementi del calibro di Balotelli, Santon e Destro. Peccato che Branca non abbia ritenuto riscattare quest'ultimo e abbia, piuttosto, preferito utilizzare le già modeste risorse economiche per l'acquisto di Alvaro Pereira.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Branca ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare. Balotelli, Santon e Destro avrebbero giocato titolari per almeno dieci anni. E se Balotelli ha fatto parecchio per andar via, Santon e Destro sono stati lasciati andare a dispetto delle migliori intenzioni di rimanere.

      Elimina
  4. Aggiungo che Alvaro Pereira è veramente una merda, altro che miglior prospetto nel ruolo!

    RispondiElimina
  5. E' uno dei giocatori più scarsi approdati all'Inter negli ultimi 20 anni.

    RispondiElimina
  6. Secondo me ricorda tantissimo Felice Centofanti che, però, fu pagato solo con 3 palloni e 2 paia di scarpe...

    RispondiElimina
  7. Come Felice Centofanti spaventa gli avversari con la sola presenza. Comunque non ho visto l'Inter col Palermo, ero a passeggio per Hyde Park.

    RispondiElimina
  8. Riporto le parole di Moratti "Sneijder o Pastore? Ci teniamo Wes che è il più forte di tutti." ...forse di tutti quelli che il sabato mattina giocano all'Olimpic Marina...

    RispondiElimina
  9. Visto che ormai è una gara a chi la spara più grossa, riporto anche le parole dell'agente FIFA esperto di calcio sudamericano, Sabatino Durante:"Coutinho? Per me è il miglior '92 al mondo, meglio anche di Neymar che segna tanto. Ma va fatto giocare di più e trattato meglio"...in questo caso si riferiva chiaramente al mondo del calcio femminile...

    RispondiElimina
  10. Come non essere d'accordo con Sabatino Durante! Ha ragione

    RispondiElimina
  11. Sabatino Durante di solito è uno dei pochi a non vergognarsi a definire scarso un giocatore, infatti riferendosi a Jonhatan e Alvarez si è sempre meravigliato che Branca li stesse seguendo,perchè a suo dire erano 2 bidoni non da Inter,...poi ha questa incomprensibile ammirazione per Cotechinho, forse perchè lo sponsorizza da 4 anni e non può rimangiarsi tutto...

    RispondiElimina
  12. Come me vede in lui quello che il tuo occhio, anonimo, non può vedere.....per evidente miopia calcistica.

    RispondiElimina
  13. Ricordo di aver visto el sharawi 2 anni fa in serie B e, in lui si, già si notavano grandi potenzialità. E dopo un anno di ambientamento sono venute fuori. Mi dici in 3 anni cosa mai ha fatto vedere cotechinho? niente...è una merda in tutto.

    RispondiElimina
  14. Deve giocare, in Spagna ha giocato e è andato bene. Un conto è poi giocare in B con il Padova, un conto a San Siro con l'Inter.
    E sono d'accordo anche con Corrado Orrico, far giocare Snejider centrale di centrocampo alla Pirlo. In un centrocampo a 4 con Gargano al suo fianco, Nagatomo a Destra e Obi a sinistra. Oppure con un centrocampo a tre con Gargano e Obi (o Chivu) ai suoi lati.....in attesa di comprare un ottimo centrocampista cursore.
    Ovviamente queste sono le ipotesi alternative alla vendita a buon prezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sneijder arretrato stabilmente a centrocampo è anche una mia idea, richiamata in più post. All'Ajax, dove il trequartista era Van der Vaart, lo faceva. E piuttosto bene.

      Elimina
  15. Purtroppo l'anno di gloria gli ha fatto montare la testa o semplicemente non ha voglia di sacrificarsi per la squadra. Pensa di essere un grande trequartista e forse la colpa è anche della dirigenza che glielo ha fatto credere con un contratto da 6 milioni anno. Io sarò di parte, ma un trequartista che segna 5 gol l'anno,non salta l'uomo,non copre e salta la metà delle partite per infortunio, per me è un mezzo giocatore. Non vedo l'ora che se ne vada.

    RispondiElimina
  16. Sarebbe un gran affare scambiarlo con Nani. Il problema è che quest'ultimo vuole tanti soldi. Allora venderlo, anche al Milan, perchè no. E con quei soldi comprare Strootman e un vice Milito...dopodichè la squadra è fatta, a patto che Zanetti Saverio, come lo ama chiamare il narratore, si faccia da parte.
    Ma cazzo, non si fa mai male Saverio?

    RispondiElimina
  17. Strootman con la velocità che ha (anzi che non ha) in Italia non potrebbe mai fare bene. Stasera ennesima mediocre prestazione di Cotechinio, che nemmeno in una partita di infimo livello riesce a far vedere qualcosa di buono. Benassi invece sembra interessante.

    RispondiElimina
  18. La Gazzetta:
    baby di qualità — Protagonista della serata, a prescindere dal risultato, è stato Marko Livaja, punta croata classe '93, ma contro gli azeri è stato un successo di tutti i baby nerazzurri. Dei Belec, dei Pasa e dei Romanò, dei Benassi, dei Bandini e dei Garritano. Nomi che oggi formano il tabellino di una partita valida solo per le statistiche, ma che hanno tutte le caratteristiche e soprattutto le qualità per diventare l'Inter del futuro. Su tutti spicca Coutinho, 20 anni compiuti da pochi mesi ma già un "professore" a questi livelli. Gli avversari, quando ci si mette, li salta a due a due, lui ha il talento per emergere già durante la stagione attuale.

    Forse non sono l'unico a non vederci...
    Detto ciò mi son piaciuti Pasa e Benassi. Hanno 18 anni entrambi, sono del 1994, alti rispettivamente 1,85 m e 1,83 m. Direi che sono due centrocampisti di ottima prospettiva. Io non comprerei nessuno a centrocampo, e i soldi per Paulinho li utilizzerei per un giocatore di fascia, facendo giocare quando serve questi due ragazzi in sostituzione dei vari Gargano, Cambiasso, Guarin.

    Facciamoli crescere, sin da questa stagione.

    RispondiElimina
  19. A me piace molto quel giovane brasiliano, di ruolo terzino o ala destra, gran fisico, corsa e micidiale tiro dalla distanza...mi pare si chiami Fofonzinho...

    RispondiElimina
  20. Stootman gioca in un ruolo, quello di metodista, per il quale non occorre essere un velocista. E' un giocatore di sicuro valore e, non a caso, è nel mirino dell'Arsenal, una società che, quanto alla scoperta di talenti, è all'avanguardia in Europa.

    RispondiElimina