Elenco blog personale

domenica 1 luglio 2012

La Spagna travolge e mortifica l'Italia 4-0. Prandelli fa scelte sconclusionate ed arriva la disfatta. Le pagelle degli azzurri

Mai vista una finale come questa. Una disfatta senza precedenti, una figuraccia epocale, che giunge, peraltro, inaspettata dopo un Europeo incoraggiante. Prandelli, uno che in carriera ha fatto, e farà, gli stessi risultati di Ranieri, vincere mai!, sbaglia tutte le scelte possibili. Il pingue Chiellini, scherzato da Fabregas in occasione del primo, bellissimo, gol di Silva. Chiellini lascia dopo 20 minuti, perché l'ha schierato? Mistero. Jordi Alba un quarto d'ora dopo fa il 2-0, servito da Xavi, che stasera oscura Pirlo, timido ai limiti dell'imbarazzo come De Rossi. Nella ripresa esce Cassano ed entra Di Natale, che spreca una buona occasione. Poi, esce Montolivo, il migliore dei nostri centrocampisti, per far posto a Thiago Motta. Che, ma guarda un poco!, si fa male, cambi finiti, Prandelli si accarezza il mento per darsi un tono, prendiamo anche il 3-0 di Torres, subentrato a Fabregas ed il 4-0 di Mata, subentrato ad Iniesta. Cala il sipario sugli Europei e cala nel modo peggiore. Spagna invencible armada vince gli Europei per la terza volta, la seconda consecutiva, con l'intermezzo clamoroso del mondiale sudafricano. Applausi ad un gruppo storico che va oltre la Germania Ovest dei metà anni '70.
Buffon 5: personalità da scolaro il primo giorno di elementari. Spaurito
Chiellini 3: non sta in piedi ed esce dopo venti minuti. Immobile
Balzaretti 5,5: entra per Chiellini e fa meglio, ma, niente che meriti di essere ricordato. Modesto
Barzagli 5: fa quello che può e non è molto contro avversari tecnici e brevilinei. Impacciato
Bonucci 5:  come Barzagli. Impacciato
De Rossi 5: in interdizione resta forte, ma per la regia si ripassi le lezioni di Giuseppe Giannini. Mediano
Montolivo 6: non avrebbe dovuto uscire, gioca con personalità. Maturo
Pirlo 4: incontra dei professori e torna studente, non gli riesce una giocata che sia una. Ridimensionato
Marchisio 3: ha giocato? Perché non me ne sono accorto. Non pervenuto
Cassano 6: sostituzione prematura, ma era comunque sulle gambe. Stanco
Balotelli 6: tende a strafare, ma, lotta e recupera palloni, riceve pochissima assistenza dai compagni. Abbandonato
Di Natale 5: sbaglia come contro la Germania una comoda occasione da rete. Inadeguato e provinciale.
Thiago Motta s.v.: si fa male subito. Sfortunato
Prandelli 4: nessuna strategia prima della partita, nessuna tattica durante. Impreparato

20 commenti:

  1. Concordo su tutto.
    Dispiace muovere critiche a Prandelli che ha guidato in finale una delle migliori nazionali degli ultimi 20 anni dal punto di vista della qualità del gioco, però...Gravissimo errore è stato quello di voler riproporre Chiellini, ottimo stopper, terzino. La mossa ha pagato contro la Germania che dispone di centrocampisti e attaccanti forti fisicamente ma privi di "cambio di passo". Non poteva funzionare contro la Spagna che, viceversa, schierava a destra Silva, tipo esile ma velocissimo. Balzaretti, seppure modesto, sul gol probabilmente avrebbe tenuto l'avversario sullo scatto. Sinceramente è incomprensibile anche il cambio di Thiago Motta. Al di là della poca stima che nutro per il soggetto, che senso ha, in una finale che stai perdendo 2-0, inserire Motta e lasciare in panca Diamanti?! In fine il solito discorso dell'impiego di Cassano dal 1° e non a partita in corso. Abbiamo una squadra che si regge con i cerotti(non a caso diversi cambi nel corso della manifestazione sono stati dettati da infortuni): ha senso schierare dal 1° Cassano che ti costringe a bruciare un cambio già dopo 60°? Ci ha detto bene con la Germania, ci stava dicendo male con Inghilterra quando Prandelli non ha potuto più inserire Di Natale, ci ha detto malissimo in finale quando abbiamo giocato in 10...Ritornando a chi ha giocato, questa volta siamo stati traditi dal blocco Juve: Buffon non ha mai dato impressione di sicurezza,Chiellini irriso in occasione del primo gol, Bonucci ha sbagliato in occassione del raddoppio dove non ha nè provato il fuorigioco nè seguito l'avversario,male Pirlo sovrastato da Xavi e Iniesta, semplicemente invisibile Marchisio che a mio parere ha evidenziato limiti di personalità. Adesso bisogna cominciare a lavorare per il futuro, inserendo i numerosi giovani di qualità che si stanno mettendo in luce: subito Balotelli, Santon, Verratti, Destro,Ogbonna,ma poi anche El Sharawi,Insigne,Florenzi. Credo che il materiale a disposizione sia molto buono.

    RispondiElimina
  2. Io non giudicherei così Pirlo, che poteva fare in mezzo a 6 centrocampisti iberici? Mentre della Spagna ne devi marcare 6, dell'Italia basta bloccare Pirlo ed è finita....e così è stato.
    La Spagna è l'antitesi del calcio, non si può giocare con un 4-6-0. Centrocampo con Alonso, Xavi, Iniesta, Silva, Fabregas, Busquets....e la giocata del centravanti?gesti tecnici quali la rovesciata, il colpo di testa......non lo so, sinceramente non gradisco questo tipo di gioco.
    A parte poi le mie preferenze, c'è da dire degli errori di Prandelli. Contro una squadra che gioca con tutti centrocampisti di inserimento, a mio modo di vedere non puoi schierare una difesa a 4 facile da bucare. Serviva un blocco centrale a 3 dietro in modo da creare spazi più stretti per le triangolazioni. Quindi sarebbe stato più appropriato un 3-5-2, o meglio per contrastare i loro centrocampisti avrei inserito Giovinco tra le linee avversarie difesa-centrocampo per un 3-5-1-1.
    Insomma, appena vista la formazione si capiva già come sarebbe andata a finire, tanto più che i nostri eran cotti ed è bastato agli spagnoli fare un po' di tichi taca per distruggerli fisicamente del tutto.
    Detto ciò non si capiscono alcune scelte: inserire Cassano dall'inizio quando dura solo un tempo......cambiare a 30 minuti dalla fine l'ultimo uomo quando già ne hai un paio in mezzo al campo che non girano (Abate e De Rossi con problemi fisici)......insomma, diciamo che Prandelli ha fatto il Ranieri, ovvero nel momento importante e delicato non ci ha capito una mazza.
    Per una volta condivido il voto a Balotelli, in quanto non ha mostrato indisponenza e si è prodigato anche il qualche contrasto.....non solo, probabilmete è stato anche provocato dagli spagnoli (sicuro, conoscendo gli spagnoli) e non ha reagito! Finalmente ha capito? speriamo.....

    RispondiElimina
  3. Balotelli voto 3,5: sergio ramos gli mette il guinzaglio e gli cammina sopra tutta la partita, incapace di reagire tira male e a caso, cerca di vincere qualche contrasto e recuperare qualche palla, ma non è abbastanza per uno che devrebbe essere un campione. Prestazione misera. Ridicolo.

    A settembre L'arzano City

    RispondiElimina
  4. Sanmarzano certi commenti li puoi postare solo su tuttosport...

    RispondiElimina
  5. Comunque ha ragione Sola. La Spagna l'abbiamo resa più grande di quello che è in realtà, sbagliando tutto il possibile. Nella partita del girone con il 3-5-2 li avevamo imbrigliati abbastanza bene. Si doveva riproporre il 3-5-2 oppure provare il 4-5-1 (modulo usato dal Portogallo contro di loro) schierando Diamanti (che ha grande corsa) dietro Balotelli. Ma l'allenatore cosa ci sta a fare se non ha neanche il polso della condizione fisica dei giocatori? Possibile che Chiellini (non stiamo parlando di Paolo Maldini) fosse così imprescindibile? lo stesso discorso vale per Marchisio: è tanto superiore a Nocerino? A mio parere solo Buffon, Barzagli,Pirlo, DeRossi e Balotelli erano insostituibili. Per gli altri sarebbe stato opportuno un pò di turnover, tanto più che da settimane si parla di una squadra sulle gambe. Con un diverso modulo e con Balzaretti, Nocerino e Diamanti magari avremmo perso lo stesso, ma forse avremmo evitato una simile figura.
    Per concludere, l'unica cosa positiva è che almeno ci siamo risparmiati le celebrazioni degli Juventini sull' ITALJUVE! Bravo Barzagli, bravissimo Pirlo, ma Chiellini, Bonucci e Marchisio durante il torneo hanno fatto più danni che altro

    RispondiElimina
  6. Io ho quasi sempre ragione! Mi inchino solo ai commenti del profeta JPP!!!

    RispondiElimina
  7. La via per i mondiali del 2014 non sarà semplice. Non con la mentalità del Prandelli di ieri. Occorre premiare il merito e non andare a rimorchio della stampa nazionale.

    RispondiElimina
  8. io direi del filosofo JPP... cmq in questo post incredibilmente la pensiamo alla stessa maniera.

    RispondiElimina
  9. Balotelli sballottato da Ramos,un 4,5 giá è troppo!
    Cassano 6 mi sembra eccessivo per la partita, ma se pensiamo alla stagione che ha fatto, se lo merita tutto!

    RispondiElimina
  10. Quando Balotelli segna è merito dei compagni di squadra che lo servono, quando non riceve un solo pallone giocabile è colpa sua perchè non si è inventato nulla. Viva la coerenza!

    RispondiElimina
  11. Anonimo, però ora stai esagerando con la tua difesa nei confronti di Balotelli...... sembra che tu abbia un rapporto sessuale privilegiato con lui!
    E' un ottimo giocatore se mette la testa a posto, non lo si può definire un campione oggi! Mi sembra che su questo punto non si possa discutere.

    RispondiElimina
  12. Infatti questa difesa mi sta stancando...ma leggo certi commenti...Balotelli 4,5 perchè non ha fatto nulla, Cassano 6 per la stagione...ma che significa?! Comunque non voglio più affrontare l'argomento. Balotelli ha davanti 10 anni di carriera. Spero che questo blog sia altrettanto longevo in modo che, non io, ma la bacheca di Balotelli sarà la risposta migliore a certi commenti. Ma forse tra 10 anni ci sarà comunque qualche FILOSOFO che metterà in discussione anche quella...ALLA PROSSIMA!

    RispondiElimina
  13. Penso che Prandelli meriti un plauso per aver raggiunto, alla guida della nostra nazionale, un risultato di assoluto rilievo. Condurre alla piazza d'onore una squadra con pochi fuoriclasse e qualche ottimo giocatore è stata un'autentica impresa. Questa Italia, come organico, non può essere annovarata nemmeno fra le prime quattro squadre d'europa. Nel passato, altri commisari tecnici, pur potendo disporre di giocatori assai più forti, hanno ottenuto risultati meno lusinghieri. Reso merito al tecnico brasciano, non si può non rilevare come l'approccio dello stesso alla finalissimasia stato discutibile. Con la Spagna, andava riproposto il 3-5-2 della gara d'esordio. Con cinque centrocampisti si era ben contrastato l'esasperato possesso di palla iberico e si era sfiorata la vittoria. Poi, la scelta di schierare cosi tanti giocatori acciacati fisicamente si è rivelata deleteria. In questo modo, i cambi sono stati obbligati e non c'è stata la possibilità di tentare qualche variante tattica. Prandelli, per sua stessa ammissione, ha dichiarato che si sentiva in dovere di fare giocare la finale a chi se la era conquistata. Grave errore. La stella polare di un tecnico deve essere solo ed esclusivamente la vittoria. Bisogna essere anche cinici, se necessario. Con una diversa e più lucida gestione dell'ultima gara, Prandelli sarebbe uscito da trionfatore. In ogni caso, esce rafforzato da questa avventura a Euro 2012. Posso provare ad immaginare cosa intendano certe persone con l'espressione "filosofo". Sta di fatto che qualcuno che si atteggia a statistico del calcio ha commesso una serie cosi prolungata di errori, di omissioni, dati inesatti etc etc che farebbe bene a tacere, piuttosto che a lanciare provocazioni del tutto inopportune....

    RispondiElimina
  14. mi ero solo preoccupato perchè non avevi partecipato alla discussione e ho provato a coinvolgerti...

    RispondiElimina
  15. Comunque penso che di calcio ci capisci davvero poco.

    RispondiElimina
  16. al paese mio si dice..."Pur eh Pullece tenn 'a Toss..."

    RispondiElimina
  17. Sarà, ma penso che già da come uno gioca si capisce quanto si intenda di calcio, e di certo sarai d'accordo con me sulle tue scarse attitudini a calcetto.

    RispondiElimina
  18. Caro Anonimo:ti riferisci a me o a Jpp?

    RispondiElimina
  19. penso che Anonimo si riferisca soprattutto a se stesso...

    RispondiElimina