Elenco blog personale

giovedì 31 gennaio 2013

La nuova Inter: Kovacic, Kuzmanovic e Schelotto

Era dall'estate 2009, che l'Inter non operava con tanta abbondanza sul mercato. Allora, arrivarono campioni conosciuti ed affermati, come Eto'o, Sneijder, Milito, Luci oltre a Thiago Motta: Mourinho avrebbe raccolto con il triplete i frutti di una semina tanto copiosa e la partenza di Ibrahiomovic per il Barcellona fu dimenticata nel giro di pochi giorni. Ieri, 30 gennaio 2013, l'Inter ha ingaggiato quattro centrocampisti quattro, a dimostrazione che il centrocampo nerazzurro, formato da troppi giocatori in odore di pensione, aveva bisogno di una rivoluzione. soltanto che i nomi sono meno altisonanti di allora. Kuzmanovic, già alla Fiorentina, arriva dallo Stoccarda, ha buon fisico e discreti piedi, ma non è un campione. Lo stesso dicasi per Schelotto, ala di ruolo, che arriva dall'Atalanta, molta corsa, altrattettanta esuberanza, ma i suoi cross non sono quelli di Figo anni '90. Più interessante è il diciottenne croato, Kovacic. Dalle poche immagini di repertorio che circolano in rete, mi è sembrato di riconoscere in lui un potenziale fuoriclasse, che eccelle almeno in un fondamentale, ultimamente trascurato, il dribbling. Gioca da regista e per questo ruolo, per impararne tempi, modi ed astuzie, occorre tempo. Ma, insomma, la qualità tecnica sembra di primissimo ordine. Tanto più che mi pare capace anche di grandi accelerazioni e non va a terra alla prima spinta. L'Inter punti su di lui, da subito. Forse, questa volta, la scelta è indovinata. Sarebbe ora, peraltro. Sogno, a partire da domenica, un'Inter con Zanetti e Cambiasso a scaldare la panchina.

5 commenti:

  1. Per i cambi di direzione e le improvvise sterzate, Kovacic mi ricorda Prosinecki e, forse di più, il primo Gascoigne, quello che impressionò il mondo ad Italia '90. Beninteso, per il pochissimo che ho visto di lui, si tratta soltanto di impressioni.

    RispondiElimina
  2. Anche a me ricorda molto Prosinecki...forse più una mezzala che un regista visto che mi pare dotato di un ottimo dribbling e cambio di passo. Comunque quando si acquistano dei giovani sono sembre favorevole...certo che per essere un 18enne è stato pagato davvero tanto...in pratica è stato acquistato con la cessione di Cotechinho...a prima impressione nello scambio ci abbiamo guadagnato. Magari non farà la differenza da subito, ma a differenza del brasiliano mi sembra che abbia, oltre alla tecnica, doti fisiche importanti. Mi ha colpito molto la capacità di cambiare passo. Speriamo che per una volta Branca ci abbia visto giusto...Peccato che Branca è tornato subito il solito Branca andando a prendere Carrizzo (probabilmente il portiere più scarso della serie A, giustamente terzo portiere della Lazio)...

    RispondiElimina
  3. Comunque se escludiamo un minimo di entusiasmo legato alla scommessa Kovacic (perchè di una scommessa si tratta), la campagna di rafforzamento è stata davvero deludente. Su Schelotto ha ragione Prandelli: potrebbe essere un ottimo terzino, invece preferisce essere un'ala mediocre visto che ha grande corsa ma non sa dribblare nè crossare e non vede la porta! Voto 5 (certo meglio di Jonathan voto 2); Kuzmanovic è un discreto centrocampista,abbastanza giovane e costato poco, sarebbe un'ottima riserva ma credo che nella mediocrità generale nessuno lo possa escludere dall'11 titolare. voto 6,5; Rocchi è un ex attaccante, acquisto incomprensibile, voto 2; Carrizzo è davvero scarso, inoltre è argentino cosa che comincia a infastidirmi, voto 3.

    RispondiElimina
  4. All'inter serviva come il pane un giovane, in grado di saltare l'avversario a centrocampo. Io lo vedo bene alla Pirlo, dagli spezzoni su youtube viene sempre a prendere palla dietro, certo potrebbe giocare anche come mezzala o alla Matthaeus probabilmente.
    Peccato che non possa giocare già da subito quel giovane uruguagio di cui si parla bene, lo avremmo messo a sinistra. E proprio a sinistra, faccio notare che è ritornato Alborno, dal prestito in serie B, dove non ha mai giocato o quasi.
    Spero che possa crescere lui e magari lo si possa inserire sulla fascia.....sempre per lo stesso concetto, è difficile che qualsiasi giocatore possa fare peggio di un Nagatomo, un Jonhathan o uno Zanetti.
    Per il resto, serviva un ultimo sforzo per un attaccante che potesse sostituire Milito. Andava bene anche Longo in mancanza d'altro, la vedo male se Milito dovesse saltare nuovamente altre partite, essendo Rocchi inutile e inadeguato.
    A parte questo, mi fa piacere poter sperare in un giovane come Kovacic, piuttosto che imprecare per l'acquisto di Valdes o Cigarini.
    Alla fine potrebbe essere andata bene.......un saluto infine a Cou, talento brasileiro inespresso che farà le fortune del Liverpool.

    RispondiElimina
  5. C'è fofonzinho che si è liberato a parametro zero dal team del saturday morning...Branca è interessato?...

    RispondiElimina