Il gol di ieri sera in Coppa Italia contro la Roma ha permesso a Del Piero di avvicinare Roberto Baggio, ora terzo dietro Piola, 364 gol, e l'incommensurabile Meazza, 338 gol, nella speciale classifica dei maggiori goleador italiani di ogni tempo in tutte le competizioni professionistiche. Se Baggio ha segnato 318 gol, Del Piero è a 317. Il sorpasso, verosimilmente, ci sarà. Poi, Roberto Baggio è stato un giocatore assai più forte, uno che, senza i gravissimi infortuni che ne hanno martoriato la carriera, avrebbe conteso il primato, se non a Maradona e Pelé, a tutti quelli dopo di loro. Dietro Del Piero, per tornare ai numeri, c'è Inzaghi a 315 e poi Altobelli a 298. Scommetto, comunque, che Totti, fermo a 279 reti, a fine carriera avrà superato tutti. Anche Piola.
Era ironica l'ultima frase? E cmq Totti è a 279 gol....
RispondiEliminaNessuna ironia. Totti giocherà fino a 40 anni, come Piola, ed alla fine avrà segnato più di lui. Il tempo dirà. Quanto ai gol, correggo, anche nel post, chiarendo che sono stati 277, non 276 come avevo scritto inizialmente, affidandomi ad una fonte comunque molto affidabile. Non sono, però, 279.
RispondiEliminaDopo avere approfondito, mi sono accorto che vanno considerati anche i due gol segnati da Totti nella finale vittoriosa ai Giochi del Mediterraneo del 1997, che inizialmente ritenevo di dover escludere dal computo. Di conseguenza, correggo anche nel post: i gol di Totti, ad oggi, sono propriamente 279.
RispondiElimina