Elenco blog personale

mercoledì 24 maggio 2023

Fiorentina-Inter 1-2. L'Inter vince la Coppa Italia 2023

Finale della Coppa Italia 2023, tra Fiorentina e Inter. Che poi avranno entrambe un'altra finale da giocare: in Conference League in viola, in Champions League i nerazzurri. 

La cronaca. 

Segna prestissimo Nico Gonzalez, dimenticato da Dimarco. Inter in difficoltà per il pressing alto dei viola. Dzeko, lanciato da Lautaro, sbaglia un gol clamoroso davanti a Terracciano. Pareggia finalmente Lautaro con un destro incrociato, dopo assist di Brozovic. Lautaro si ripete poco dopo con una girata al volo di destro sul primo palo: uno dei suoi gol. E sono 101 i gol di Lautaro Martinez con l'Inter. Nella ripresa, Fiorentina propositiva e arrembante, Inter in difesa. Escono Bastoni, ammonito, e Dzeko, appannato, per De Vrij, bravo, e Lukaku. Poi Gosens per Dimarco. Infine Gagliardini per un grande Calhanoglu e Correa per uno stremato Lautaro. Il risultato non cambia più. L'Inter vince la Coppa Italia 2023  la nona della sua storia gloriosa. Secondo trofeo stagionale. Quarto in due anni per Simone Inzaghi. Quinto in tre anni per l'Inter. E non finisce qui. Anche se oggi la prestazione nerazzurra è stata appena sufficiente. Quanto bastava.


6 commenti:

  1. Risultato bugiardo. I viola avrebbero meritato di vincere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche i Cartaginesi, probabilmente. Ma, è andata diversamente.

      Elimina
    2. La Fiorentina aveva già vinto con fortuna in campionato, al ritorno, nonostante una decina di occasioni nerazzurre. Ieri, oltre ai due gol di Lautaro, c'è stato l'errore di clamoroso di Dzeko; il tiro di Lukaku parato da Terracciano, l'anticipo su Gosens, il contropiede gestito male da Brozovic. Vedi, nel 2019, due centravanti del 1997 si erano imposti all'attenzione. Lautaro, alla prima stagione nerazzurra. E Jovic, che aveva segnato tanto con l'Eintracht di Francoforte. Jovic andò al Real Madrid. Lautaro restò all'Inter. Tra i due, c'è tanta differenza. Il resto è storia.

      Elimina
    3. Dimenticavo un errore al tiro di Dzeko, prima di quello suo più clamoroso.

      Elimina
  2. Tra le fila nerazzurre, è stato più decisivo il centravanti bosniaco Kulovic...

    RispondiElimina