Elenco blog personale

lunedì 11 aprile 2022

Il calcio di Guardiola è sopravvalutato

Considero, non da oggi, sopravvalutato il calcio proposto da Guardiola. Che invece apprezzavo tanto da calciatore. Anche quando nessuno più lo cercava e fu Mazzone, raro intenditore, a volerlo con sé. Provo a spiegarmi.

1. Guardiola non ha inventato il tiki-taka.

Ricevere il pallone e passarlo e poi di nuovo, sino allo sfinimento degli avversari, nell'attesa di trovare un varco, premesso che non mi pare un gran modo di giocare al calcio, non è un'invenzione di Guardiola. E nemmeno di Aragones, c.t. della Spagna dal 2004 al 2008. Gli spagnoli hanno spesso giocato così, con fitte trame di passaggi. E i portoghesi anche. Il Portogallo di Figo, Rui Costa e Joao Pinto giocava così. Solo che aveva più dribbling, soprattutto con Figo e Pinto. Passarsi la palla, per muovere gli avversari e costringerli a concedere spazi era tipico - altro sport, stessi risultati - anche dell'Olimpia Milano di Dan Peterson. Le vittorie che sono arrivate attraverso questo modo di giocare sono dipese dalla qualità degli interpreti. La Spagna campione d'Europa nel 2008, aveva un centrocampo con Xavi, Iniesta e Xabi Alonso! Il Barca di Guardiola, oltre a Xavi e Iniesta aveva Busquets e, davanti, Messi e Eto'o il primo anno. Per tacere degli altri, tutti giocatori dalla tecnica raffinata. 

2. Guardiola è un difensivista mascherato.

Come Sacchi, Guardiola fa del pressing alto la sua regola aurea. L'ha dichiarato mille volte: vuole riconquistare il pallone vicino all'area avversaria. Questo non è sempre possibile. E spesso le squadre di Guardiola sono state fulminate in contropiede. La maggiore abilità di Guardiola è quella comunicativa. Il suo sguardo spiritato, ieratico, da padre del deserto, ha fatto breccia nella stampa internazionale, che poco ha evidenziato i mercati faraonici cui Guardiola ha costretto le sue società. Eppure Bayern Monaco e City non hanno vinto la Champions con lui, fermo ai due successi con il Barca, ottenuti grazie all'irripetibile generazione di calciatori di quel Barca.

3. Guardiola allena per dimostrarsi bravo.

Guardiola cambia tanto, cambia sempre. Ruoli dei suoi giocatori, distanze tra i reparti. Cambia per dimostrare di essere bravo. Come Sacchi, per fare un esempio, nell'Europeo del 1996: Italia fuori al primo turno. Perché vuole intestare a sé ogni vittoria. Perché vuole la sua firma in calce a ogni successo. Ma, il successo, pur con i migliori giocatori che lui continuamente richiede - e che qualche volta mortifica - non sempre arriva. Con lui, un talento pure come Grealish deve giocare pochi minuti spalle alla porta. Il centravanti non lo vuole, s'è inventato la storia dello spazio come centravanti. E gli hanno creduto! Ha perso la finale di Champions contro il Chelsea lo scorso anno, facendo passare Tuchel, che non lo è, per un grande allenatore.

4. Manchester City-Liverpool non è stata una grande partita.

Tanti non saranno d'accordo, ma la gara di ieri sera a me non è piaciuta. Ho vista tanta confusione. Qualità tecnica diffusa, ma tanta confusione. E verticalità solo nel Liverpool di Klopp. Molti cross per nessuno del City: succede, senza un nove di ruolo. E quello di Cancelo che ha portato al gol di Gabriel Jesus, più che un'invenzione del terzino portoghese, è stato un fuorigioco sbagliato dai Reds. Insomma, non dico che Guardiola non sia bravo - anzi è stato bravissimo a edificare il proprio mito - ma non ha inventato alcunché. Il suo è un gioco, come dicevo in premessa, di difesa altissima, sostanzialmente monocorde, interpretato da grandi giocatori e, tutto sommato, non abbastanza vincente in rapporto alle spese di mercato.


2 commenti:

  1. Anche io sono convinto che gli elogi riservati a Guardiola eccedano i suoi effettivi meriti. Lo spagnolo è un ottimo tecnico, ma non certo il rivoluzionario avvenirista incensato da taluni addetti ai lavori, evidentemente adusi alle iperboli. Un esempio concreto di doppiopesismo: i successi di Zidane, tre champions consecutive, vengono considerati merito più della rosa, sicuramente di indubbio valore, che del tecnico, quelli di Guardiola merito della sua sagacia come allenatore. E pure non mi sembra che gli organici allenati da quest'ultimo fossero meno ricchi. Poi, tutte le polemiche scaturite da City Atletico mi hanno lasciato sconcertato. Come se Guardiola fosse un genio e il Cholo, che pure ha vinto dodici titoli con l'Atletico per tacere di due champions sfumate ai supplementari, fosse un cretino. Mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il calcio dell'Atletico non è brillante, ma non è facile da realizzare. Quella difesa richiede intensità, concentrazione e applicazione non comuni. E giocatori funzionali allo scopo. Simeone, quel calcio, sa farlo. Con i risultati. E quelli contano. Non si vince per caso. Tanto meno ci si ripete per caso.

      Elimina