Elenco blog personale

giovedì 21 gennaio 2021

Supercoppa: Juve-Napoli 2-0

Non ha giocato bene il Napoli, non tanto meglio la Juve. Che però ha vinto 2-0: gol di Cristiano Ronaldo e Morata. Insigne ha sbagliato un rigore. E non è la prima volta contro la Juve. Sente moltissimo la partita - si può capire - e dovrebbe lasciare ad altri, in futuro, il compito di calciare dal dischetto. Va ai bianconeri la Supercoppa Italiana, primo trofeo da allenatore per il sopravvalutato Pirlo. Perché è sopravvalutato. Da allenatore.  

3 commenti:

  1. La Juve soffre terribilmente le squadre che verticalizzano e attaccano in contropiede la difesa altissima che schiera Pirlo, se la lasciano fare il suo tiki taka prima o poi il gol lo trova e sulle azioni manovrate in cui ha tempo di richiudersi dietro difende abbastanza bene (anche se non c'è più il fortino di allegriana memoria a cui bastava l'1-0 per mettere in ghiaccio la partita).

    Con una squadra del genere ci va a nozze Conte che il contropiede in velocità è l'unica cosa che sa fare mentre per Gattuso che parte sempre e comunque a costruire dal portiere come manco il Barça di Guardiola non c'è speranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Di una lentezza esasperante il gioco di Gattuso. Davvero esasperante. Mai o quasi mai una verticalizzazione. E pochissimi tiri da fuori.

      Elimina
    2. Per quanto riguarda la Juve, invece, o Pirlo abbassa la difesa o perderà parecchie partite in stagione. Anche perché Bonucci e Chiellini, presi in velocità, faticano moltissimo. Sia per caratteristiche proprie sia per questioni anagrafiche e di usura agonistica.

      Elimina