Elenco blog personale

mercoledì 3 aprile 2019

I dieci migliori tiratori di punizioni in serie A

Classifica dei goleador su punizione in serie A.
Riflettevo sul fatto che all'Inter non si segna, da una vita, un gol su calcio di punizione. Ed è un limite importante, soprattutto nel calcio di oggi, tanto lodato per la pretesa ricerca della supremazia territoriale, del possesso palla e del mito del bel gioco, che, però, è come la Primula Rossa del romanzo di Emma Orczy. Su calcio piazzato, si decidono un mucchio di partite. E l'assenza di uno specialista in squadra toglie punti preziosi, spesso decisivi. Ecco la nota classifica sui migliori goleador su calcio di punizione in serie A, dalla quale concludo: magari giocasse ancora Recoba nell'Inter. Il Chino figura al nono posto della graduatoria. Ma solo Mihajlovic, Zola, Platini e Pjanic hanno una media gol superiore in rapporto alle partite giocate.


  1. Mihajlovic                     28 gol in 315 partite
  2. Pirlo                               27 (+1?)* gol in 493 partite
  3. Del Piero                        22 gol in 478 partite
  4. Roberto Baggio             21 gol in 452 partite
  5. Totti                               21 gol in 619 partite
  6. Zola                               20 gol in 238 partite
  7. Pjanic                            15 gol in 244 partite
  8. Platini                            13 gol in 147 partite
  9. Recoba                           13 gol in 217 partite
  10. E. Chiesa                        13 gol in 380 partite      

2 commenti:

  1. Anche se tutti lo considerano recordman al pari di Mihajlović in realtà Pirlo ne ha uno in meno di gol, la "colpa" è di Wikipedia che fece un errore di conteggio, io ho provato pure a farlo notare al "progetto calcio" ma se non sei della loro oligarchia non ti ascoltano o ti dicono "ci sono le fonti", senza contare però che quasi tutti guardano loro quindi se fanno un errore si spande a macchia d'olio e in un circolo vizioso l'errore diventa fonte stessa dell'errore.

    In pratica il 18 maggio 2014 in Juventus-Cagliari la Juve segnò l'1-0 su punizione di Pirlo ma essendo la palla carambolata sulla traversa e poi sulla schiena del portiere prima di entrare in rete la Lega Serie A succesivamente corresse in autogol del portiere, su Wikipedia invece nella statistica sui gol su punizione sulla pagina di Pirlo fu lasciata nel conteggio quindi all'ultimo gol su punizione di Pirlo in Serie A il loro conteggio arrivò erroneamente a 28 e fu celebrato come record.

    E purtroppo non è l'unico errore che hanno, in passato ci ho provato a contribuire ma è impossibile fra regole cervellotiche ed edit che ti vengono prontamente annullati. Un altro errore che hanno nelle statistiche sul calcio ed è impossibile da far correggere sono i gol di Del Piero con la Juve, loro conteggiano il gol del 3-2 contro il CSKA Sofia in Coppa UEFA 1994-1995 ma la partita fu annullata e data 3-0 a tavolino e per regolamento non si contano i marcatori in quei casi, perfino Del Piero stesso sul suo sito ne riporta 289 ma loro imperterriti ne mettono 290.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto e rivisto, quel gol mi lascia dei dubbi. Sarei portato ad assegnarlo a Pirlo, come attribuisco a Berti il gol nel derby del 1995, palla che dalla traversa rimbalza su Sebastiano Rossi. Aveva eseguito un magnifico tiro al volo, Berti. Scriverò nella classifica: 27(+1?). Quanto a Wikipedia, le imprecisioni non mancano. Hanno i loro riti e i loro protocolli.

      Elimina