Veniamo alle migliori ali destre della storia. Non indico Cristiano Ronaldo, ala ai tempi del Manchester United, i primi tre anni, perché poi sulla fascia ci finirono Rooney o Tevez: Cristiano Ronaldo è un attaccante, infatti. Per il resto, scelte obbligate ed esclusioni discutibili. Segue la classfica. Cosa ne pensate?
*Aggiornamento del 28 giugno 2022: estendo la classifica alle 37 migliori ali destre della storia.
*Aggiornamento del 28 giugno 2022: estendo la classifica alle 37 migliori ali destre della storia.
- Garrincha
- Best
- Bruno Conti
- Jairzinho
- Mattews
- Hamrin
- Figo
- Littbarski
- Keegan
- Beckham
- Jimmy Johnstone
- Rep
- Julinho
- Meroni
- Robben
- Munoz (River Plate)
- Simonsenn
- Dalglish
- Omar Corbatta
- Di Maria
- Causio
- Wilkes
- Jair
- Haller
- Hassler
- Daniel Bertoni
- Frank Arnesen
- Donadoni
- Vanenburg
- Bernd Schneider
- Chris Waddle
- Michel
- René Van de Kerkhof
- Claudio Sala
- Bernardo Silva
- Steve McManaman
- July
Il destino sa essere quantomai beffardo. Questo post sulle ali destre giungne oggi, nel giorno dell’anniversario della scomparsa prematura di uno dei migliori interpreti italiani del ruolo. Parliamo di Luigi Meroni, immenso talento del Torino che Gianni Rivera ribattezzò “farfalla”. Il 15 ottobre di 45 anni fa morì in un incidente stradale. Diversamente, ne avremmo sentito parlare come una delle migliori ali destre di sempre…
RispondiEliminaAssolutamente d'accordo.
EliminaDonadoni e causio e rep più su molto più su
EliminaA mio avviso, l'olandese Johny Rep nella top ten ci sarebbe dovuto essere.
RispondiEliminaNon conosco il quinto e il sesto se non per sentito dire....peró Figo è alla pari di Conti se non un po' più su. Certo, il giallorosso ha vinto il mondiale, ma Figo ha lasciato il segno ovunque. Più goleador, più completo dato che aveva un miglior tiro e batteva le punizioni....Insomma, è stato pallone d'oro.
RispondiEliminaPusceddu ancora lo sta cercando al Nou Camp.....
No, proprio no. Conti aveva uno scatto ed una rapidità sul breve, che Figo non ha avuto mai. Fu il miglior giocatore del mondiale del 1982. Lo soprannominarono Marazico. I giocatori brasiliani lo sentivano, per dignità tecnica, uno di loro. E quei brasiliani erano stelle di prima grandezza. Poi, insomma, un conto è far ballare Pusceddu, un altro è far ballare Briegel o Junior.
EliminaFigo grandissimo ma bruno conti credo abbia segnato più di figo
EliminaNon dimentichiamo Kenny Dalgish, ala destra di valore assoluto..
RispondiEliminaPusceddu è un esempio.....Figo aveva una finta di corpo che Conti se la sognava. Io stimo Conti, ma il fatto che fosse stimato dai Brasiliani non può essere un termine di paragone perché anche Figo lo sarebbe.
RispondiEliminaConti aveva colpi sconosciuti al repertorio di Figo.
Eliminae Kurt Hamrin ?
RispondiEliminaHo tenuto fuori dalla classifica anche l'olandese Wilkes, leggendaria ala destra dell'Inter del secondo dopoguerra e per oltre 40 anni primatista di reti con la nazionale orange. Sia Wilkes che Hamrin furono straordinari goleador, non soltanto virtuosi di dribbling, finte, tunnel e cross. Qualcuno li considera delle mezze ali o persino degli attaccanti, sia Wilkes che Hamrin. In conclusione, Hamrin, in effetti, è tra i grandissimi. Potrebbe benissimo figurare tra i primi dieci. Diciamo che non l'ho considerato un'ala destra in senso classico. Ammesso che un senso classico esista.
RispondiEliminaManca Bruno Mora
RispondiEliminaHa avuto una carriera interrotta da un grave infortunio. Ma, tanto talento Mora. Classifiche come questa costringono sempre a qualche esclusione.
EliminaVergognoso il posto in cui è stato posizionato Causio. Di una spanna più fantasioso e goleador del bravissimo Conti
RispondiEliminaConti ha incantato ad un mondiale, quello del 1982, toccando vertici di rendimento mai avvicinati da Causio.
EliminaA più di 10 anni di distanza mi sa che si può dire con tranquillità che di Maria è entrato in top 10, forse anche Robben
RispondiEliminaPosizioni da riconsiderare, saranno riconsiderate.
RispondiElimina