Elenco blog personale

mercoledì 27 giugno 2018

Tour de France 2018: i favoriti. Froome cerca il quinto successo. Che farà Nibali?

Tra dieci giorni, sabato 7 luglio, prenderà il via il Tour de France 2018. Percorso più simile ai Tour degli anni '90, nelle prime dieci tappe. Con molti probabili arrivi in volata. Con l'eccezione della sesta tappa, con arrivo a Mur de Bretagne, e della nona tappa, che si conclude a Roubaix, con molto più pavé di quello che favorì Nibali, nella trionfale Grande Boucle del 2014. Soprattutto, con l'eccezione di una lunga cronometro a squadre, nella terza tappa, destinata a scolpire duramente, e da subito, la classifica generale. Ci saranno prima le Alpi e poi i Pirenei e, per favorire i beniamini di casa, dal quotato Bardet a Barguil, la cronometro individuale non sarà molto lunga. Già vista lo scorso anno. Soprattutto, non sarà piatta. Dopo il successo al Giro, dovrebbe vincere Froome: com'è successo già quattro volte negli ultimi cinque anni. Movistar fortissima, con Quintana, capitano, Valverde, monumento vivente del ciclismo, e Landa, che, in salita, secondo me, è il più forte del gruppo: non sarà facile per il direttore sportivo decidere la strategia di corsa. Nibali, dieci podi nei grandi giri, proverà, se non altro, a cogliere l'undicesimo. Vediamo il borsino dei favoriti.
Aggiornamento del 02 luglio 2018: il Tour pare che non voglia Froome al via! La decisione dovrà arrivare, va da sé, prima di sabato!!
Aggiornamento del 02 luglio 2018, ore 11:20: come non detto, Froome assolto. Con buona pace dei francesi, sabato sarà al via del Tour de France. Per vincerlo.

  1. Froome ****
  2. Quintana ***
  3. Bardet ***
  4. Tom Dumoulin **
  5. Nibali **
  6. Adam Yates **
  7. Landa **
  8. Porte *
  9. Daniel Martin *
  10. Barguil *
  11. Valverde *
  12. Mollema *
  13. Majka *

3 commenti:

  1. Secondo me non lo fanno arrivare a Parigi, in Francia sono odiatori seriali, già gli lanciavano bottiglie di urina gli scorsi anni, dopo tutto quel che è successo e la benzina buttata sul fuoco da varie figure in Francia ci sarà sicuramente qualcuno che lo aggredirà strada facendo.
    E non dimentichiamo che nell'ottica del "tribunale popolare" francese era già condannato, l'assoluzione sarà un motivo in più per scatenare l'odio dei francesi.

    Della Sky rischia pure Moscon, altro che è odiatissimo in Francia per vari fatti che lo hanno coinvolto lo scorso anno, su Twitter è stato già minacciato più volte.

    RispondiElimina
  2. Temo anch'io che il clima intorno a Froome sarà rovente. Se, però, Froome fosse costretto al ritiro, anche il Tour ne riceverebbe un enorme danno d'immagine .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peraltro, Froome è stato ritenuto non sanzionabile. In altri termini, si è riconosciuta la liceità della sua condotta. Sicché, l'ostilità francese verso di lui, oltre che attualmente priva di basi giuridiche, è frutto di pregiudizio.

      Elimina