Elenco blog personale

sabato 16 febbraio 2013

Totti 224 gol in serie A, 294 in carriera

Fantastica conclusione contro la Juventus e gol n. 224 in serie A per Francesco Totti: un solo tiro che vale un intero trattato di balistica, la palla viaggia così veloce che Buffon si tuffa quando la rete è già gravida.  Nordahl, a 225 gol nella massima serie italiana, è ora letteralmente ad un passo per il capitano della Roma. Nella speciale classifica dei marcatori italiani di ogni tempo in tutte le competizioni, Totti, giunto a 294 gol complessivi, è preceduto da Piola, 364, Meazza, 338, Del Piero, 321 (Australia esclusa), Roberto Baggio, 318, Inzaghi, 315 ed Altobelli, 298.

18 commenti:

  1. Ciao,
    sono un appassionato di statistica e di calcio. Volevo chiederti da dove saltano fuori i 364 gol di Piola? Mi spiego, nelle classifiche relative ai gol in Serie A vengono conteggiati solo i campionati a girone unico giusto? Mentre in classifiche come questa le divisioni di guerra sono conteggiate?
    Piola, secondo Wikipedia, ha segnato:
    332 in campionati italiani
    6 in Coppa Italia
    30 in nazionale

    Sommati fanno 368, i conti non tornano...chi sbaglia?

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero, wikipedia pure gli attribuisce, nel testo, 364 gol, che tuttavia diventano a sommarli tutti nella tabella 369 e nemmeno 368. Altre statistiche riferiscono di 395 gol, considerando anche i gol segnati da Piola in Mitropa Cup, competizione di cui non so stabilire l'ufficialità, e quelli marcati con la nazionale B, che di solito non vengono considerati. Ammetto, comunque, che sarebbe necessario un rilievo statistico più approfondito. Che, però, data la distanza temporale, non sarà facile. Piola stesso sosteneva di avere segnato 405 gol e di avere ricevuto una targa celebrativa delle 400 segnature, come riferisce un articolo del Corriere della Sera all'indomani della sua scomparsa.

      Elimina
  2. Altra domanda: Come mai per Del Piero escludi l'Australia e per Vialli conteggi l'esperienza al Chelsea visto che gli attribuisci 286 gol?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa risposta è più facile. Il campionato australiano è di livello piuttosto scadente, tanto che, ad un primo esame, mi pare ben più competitiva la Lega pro seconda divisione italiana. Del resto, ho escluso dalla graduatoria anche Giorgio Chinaglia, quanto ai gol segnati in America, perché le regole del soccer fine anni '70 inizio anni '80 erano spesso diverse da quelle Fifa. Vialli, invece, ha segnato in un torneo di assoluto valore come la Premier League.

      Elimina
    2. non è giusto non considerare DEL PIERO con i Goal fatti in Australia...l'atro anno li consideravi, sono 24 goal e arriviamo a 345 goal...anche sulla gazzetta dello sport quel giorno (piu' di un anno fa) venne scritto DEL PIERO SUPERA MEAZZA...il CAMPIONATO Australiano è un po strano? troppo facile giocare a 30/35° nell'estate Australe e segnare in 48 presenze 24 goal? no non mi sembra affatto facile...e poi se la juve non lo cacciava rimaneva a segnare in A. Classifica sbagliatissima quindi visto che il Campionato Australiano è Approvato dalla FIFA come quello INDIANO (il primo campionato della Indian Super Leagle) e LA Maior League dove del Piero andrà a finire di giocare nel 2015 da gennaio/marzo a dicembre. Anche quest'ultimo Campionato è approvato dalla FIFA da un po...! Del Piero è il primo Italiano che è riuscito a far goal capolavoro in mezzo ai canguri con Ragazzi che correvano e picchiavano duro...altrochè Campionato di lega pro...difatti Italia Australia 2006... quindi dopo la figura con il Piccolo Stato del Costarica...cosa facciamo declassiamo anche il campionato Italiano???? CAMPIONATO ITALIANO INFERIORE ad ogni altro campionato dal 2012 allora??? dopo che Lavezzi Pastore Ibra Del Piero son andati via quindi i Campioni sono all'estero??? qui invece abbiamo il top plaier??? come tevez?? che segna, dopo 5 anni e mezzo di astinenza, finalmente in europa?? Chinaglia è andato in Australia ed è stato silurato perchè non segnava...se Alex non segnava succedeva la stessa cosa... Del Piero è l'Unico Italiano (altri ci han provato ma...nulla di fatto) che "ha sfondato" alla tenera età di 38 anni!!! e no caro Amico...con una tv poi, e non del presidente bianconero ma rossonero, mediast che ha preso in escusiva le partite live di Alex in Australia...cmq poco importa questo. Alex ADP10 è a 345 Goal...lo scrivevi l'altro anno, edopo Italia Costarica, dovresti scrivere la CLASSIFICA GIUSTA. ciao buona giornata Scusa ma quando vedo cose non giuste, mi sembra il minimo espimerle. Dory

      Elimina
  3. Domanda molto difficile invece: come ti ho detto sono appassionato di questo tipo di statistiche. E' da parecchio che sto cercando la classifica dei migliori marcatori da calcio di punizione nella storia della Serie A, quella dei rigoristi l'ho trovata facilmente ma questa si fa fatica! Spulciando qualche vecchio articolo sportivo sono riuscito a "costruirne" una ma non so se si può considerare attendibile. Provo a scrivertela:
    1. Mihajlović 28
    2. Del Piero 22
    3. Pirlo 21 (di questi 3 sono sicuro)
    4. Baggio 20
    4. Totti 20
    4. Zola 20
    5. Maradona 14
    6. Chiesa 13
    6. Platini 13
    6. Recoba 13

    Hai qualche conoscenza a riguardo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, manca Erasmo Napoleone

      Elimina
    2. Erasmo chi? Comunque il dubbio era relativo alle punizione dirette-indirette, i dati che ho raccolto non specificavano se si riferissero alle prime o alle seconde o al totale.

      Elimina
    3. Il dato relativo a Totti, per esempio, tiene conto anche delle punizioni indirette.

      Elimina
    4. Si esatto e di quello sono certo, per gli altri invece non so se si riferiscono al totale perchè non è precisato negli articoli. Sulla pagina Wikipedia di Del Piero per esempio, che è molto curata, nella sezione dei record ci sono 2/3 dati sulle punizioni ma nessuna precisazione se siano dirette o indirette. Pensando allo stile di Mihajlović dubito abbia mai calciato punizioni indirette, Maradona e Recoba idem. Per gli altri non saprei cosa dire, di certo Totti rappresenta un'eccezione, un calciatore molto tecnico (come gli altri 9 del resto) di solito non batte punizioni di potenza.

      Elimina
  4. scusa ma in questa classifica sono inclusi anche i gol nei campionati precedenti al 1929/30 e quelli dei guerra degli anni 44 e 1945/46?

    grazie.

    RispondiElimina
  5. Interessa anche a me questa cosa.

    RispondiElimina
  6. Nella classifica dei goleador italiani di ogni tempo, si tiene conto di tutte le competizioni, compresi i campionati nazionali non a girone unico.

    RispondiElimina
  7. non è giusto non considerare DEL PIERO con i Goal fatti in Australia...l'atro anno li consideravi, sono 24 goal e arriviamo a 345 goal...anche sulla gazzetta dello sport quel giorno (piu' di un anno fa) venne scritto DEL PIERO SUPERA MEAZZA...il CAMPIONATO Australiano è un po strano? troppo facile giocare a 30/35° nell'estate Australe e segnare in 48 presenze 24 goal? no non mi sembra affatto facile...e poi se la juve non lo cacciava rimaneva a segnare in A. Classifica sbagliatissima quindi visto che il Campionato Australiano è Approvato dalla FIFA come quello INDIANO (il primo campionato della Indian Super Leagle) e LA Maior League dove del Piero andrà a finire di giocare nel 2015 da gennaio/marzo a dicembre. Anche quest'ultimo Campionato è approvato dalla FIFA da un po...! Del Piero è il primo Italiano che è riuscito a far goal capolavoro in mezzo ai canguri con Ragazzi che correvano e picchiavano duro...altrochè Campionato di lega pro...difatti Italia Australia 2006... quindi dopo la figura con il Piccolo Stato del Costarica...cosa facciamo declassiamo anche il campionato Italiano???? CAMPIONATO ITALIANO INFERIORE ad ogni altro campionato dal 2012 allora??? dopo che Lavezzi Pastore Ibra Del Piero son andati via quindi i Campioni sono all'estero??? qui invece abbiamo il top plaier??? come tevez?? che segna, dopo 5 anni e mezzo di astinenza, finalmente in europa?? Chinaglia è andato in Australia ed è stato silurato perchè non segnava...se Alex non segnava succedeva la stessa cosa... Del Piero è l'Unico Italiano (altri ci han provato ma...nulla di fatto) che "ha sfondato" alla tenera età di 38 anni!!! e no caro Amico...con una tv poi, e non del presidente bianconero ma rossonero, mediast che ha preso in escusiva le partite live di Alex in Australia...cmq poco importa questo. Alex ADP10 è a 345 Goal...lo scrivevi l'altro anno, edopo Italia Costarica, dovresti scrivere la CLASSIFICA GIUSTA. ciao buona giornata Scusa ma quando vedo cose non giuste, mi sembra il minimo espimerle. Dory

    RispondiElimina
  8. 1 Piola 364 Goal 2 Del Piero 345 Goal 3° Meazza 338 Goal scrivevi Tu a fine stagione Australiana...wikipedia ne segna 343 e non so il perchè. Dory

    RispondiElimina
  9. http://tribunasportiva.blogspot.it/2014/04/del-piero-345-gol-in-carriera.html sabato 26 aprile 2014
    Del Piero 345 gol in carriera
    Sono diventati 345 i gol segnati in carriera da Del Piero. Segue classifica dei primi dieci goleador italiani in tutte le competizioni aggiornata al 05 maggio 2014.
    1° Piola 364 gol
    2 °Del Piero 345 gol
    3 °Meazza 338 gol
    4 Roberto Baggio 318 gol
    5 Inzaghi 316 gol
    6 Totti 305 gol
    7 Altobelli 298 gol
    8 Toni 290 gol
    9 Vialli 286 gol
    ecco cosa scrivevi...quindi non si fanno le classifiche in base ad un Pensiero...FIFA campionati approvati dalla FIFA, non come quando giocava il Compianto Chnaglia in Australia o in USA. Dory
    ps allora diamo anche un peso al goal intercontinentALEX!!!???? quello quanto vale??? 100 goal della premier league??? :Dory

    RispondiElimina