Elenco blog personale

martedì 27 marzo 2012

Stramaccioni all'Inter: conferenza stampa di presentazione. Di sé dice: fortunato non predestinato. Apparizione a sorpresa di Balotelli

Presentato Stramaccioni, da ieri sera il nuovo allenatore dell'Inter, dopo avere diretto il primo allenamento della squadra. Arriva in leggero ritardo, divisa ufficiale, aria seria, molto compreso del nuovo ruolo. Stramaccioni sa il fatto suo, ammette che subentrare ad un altro allenatore a stagione in corso è difficile. Ma, la crisi dell'Inter pare non spaventarlo. Moratti gli ha soltanto detto: "dobbiamo vincere". E non è poco. Sta attento a schivare i colpi della sala stampa e dichiara che non intende insegnare calcio. Fa bene, a certi livelli si presume che giocare si sappia già. A Stramaccioni interessa "trasmettere idee". Non si sente un predestinato, ma, piuttosto fortunato. Ringrazia Bruno Conti, che gli ha spianato la carriera chiamandolo alla Roma. Dichiara il suo apprezzamento per il gioco di Sacchi, considera Mourinho un mito. Si rifugia anche in qualche dichirazione di prammatica del tipo: la squadra è forte. Laddove tutti sappiamo che questa squadra è stata forte. Dice di voler puntare su entusiasmo, ritmo ed intensità, ma non credo che potrà trasformare Cambiasso in una saetta. Ad un certo punto, entra in sala stampa Balotelli: "una carrambata", esclama Stramaccioni. La battuta è pronta, l'eloquio non molto sciolto. Dai giocatori si fa dare del lei. L'impressione generale è buona. Poi, come sempre, sarà il campo a stabilire il valore di Stramaccioni allenatore dell'Inter. Dimenticavo, Branca era al suo fianco. Ma, non avrebbe dovuto essere licenziato?

9 commenti:

  1. Mi chiedo: Moratti ha scelta Stramaccioni perchè su di lui vuole costruire il futuro? oppure perchè gli serve un traghettatore? vuole puntare sui giovani o semplicemente non ha soldi da spendere e quindi ha preso un allenatore che non avanzerà alcuna richiesta di mercato? Parliamoci chiaro: pensionando i senatori e facendo giocare alcuni primavera (Crisetig,Bessa,Longo,Alborno non possono fare peggio di Cambiasso,Stankovic Forlan e Nagatomo)la squadra potrà avere dei benefici, ma se si vuole essere competitivi (almeno in Italia) occorrono almeno 5 ottimi e giovani elementi da inserire nella formazione titolare,ovvero servono almeno 100 milioni...

    RispondiElimina
  2. Ne servono 30 di milioni, non di più. Un innesto per ogni reparto e una bella spolverata di giovani.
    Perchè 30? perchè risparmiando 15 milioni del riscatto di Zarate, i soldi degli stipendi di Forlan, Julio Cesar, Cambiasso, Palombo, Nagatono, Stankovic, Maicon, Chivu, Cordoba, e vendendo Snejider e Pazzini, bastano 30 milioni in più per Lucas e altri 2-3 giocatori ottimi si comprano con i soldi risparmiati per quelli appena citati.
    Per quanto riguarda Stramaccioni, penso che Moratti stia pensando di farne il Guardiola dell'Inter......anche a quest'ultimo è stata affidata una flotta avendo guidato prima solo un gommone!!!

    RispondiElimina
  3. Sola evidentemente non conosci bene la durata dei contratti dei senatori...per quale motivo uno agli sgoccioli della carriera dovrebbe strappare un contratto da 4-5 milioni netti(ovvero 8-10 lordi)?! l'unica soluzione è dargli una buonuscita pari quasi allo stipendio e risparmiare cmq il costo dell'ingaggio al lordo...la verità è che saremo fortunati se riusciremmo a liberarci di 1-2 contratti. Ottimisticamente si potrebbe vendere sneider a 20 milioni (ma è difficile visto l'ingaggio,i continui infortuni e il rendimento degli ultimi 2 anni, considera che la scorsa estate il MU ne ha offerti 25... ) e maicon a 7-8

    RispondiElimina
  4. Vi trascrivo le parole dell'ultima intervista rilasciata dal presidente
    ..."Ma la colpa per il disastro di questa stagione è di Gasperini, ha rovinato tutto, ha tolto la grinta all’ambiente e si lamentava in continuazione contro i giocatori, davvero pessimo"...
    lascio a voi i commenti...

    RispondiElimina
  5. Mettiamola così, Gasperini non era adatto ad allenare l'Inter: le sue squadre hanno sempre subito una quantità esagerata di gol. Ma, va anche riconosciuto che Gasperini si aspettava di giocare con Eto'o, poi lasciato andare, e che aveva chiesto Palacio, finora autore di 15 gol in campionato, ed invece gli hanno preso Forlan. Sicché le colpe di Gasperini non sono maggiori di quelle di Moratti e di Branca. Quanto al futuro, la Primavera può dare nuova linfa alla squadra, ma due, tre innesti di qualità sono necessari. Comunque, riporterei alla base sia Destro che Santon. Su Lucas, poi, bisogna muoversi, perché lo cerca mezza Europa.

    RispondiElimina
  6. Anonimo, se a un giocatore gli fai capire che o sloggia o fa tribuna,come ha fatto la Juve coi vari Amauri,Iaquinta e come sta facendo con Krasic,alla fine va. Male che va puoi mandarlo in Usa, Cina e Giappone,in cui sponsor sono pronti a pagare!!!

    RispondiElimina
  7. Destro e Lucas ok,Santon potrebbe non servire se facciamo crescere Alborno e Pecorini!
    Con Faraoni non ci facciamo altri 4-5 milioni di euro? Non lo voglio più vedere...
    Sono convinto che mettendo a segno un bel mix con la primavera e facendo tornare Cou,poi servano solo Lucas, Destro e un centrocampista, se Guarin non risultasse all'altezza! Che potrebbe essere anche uno tra Isla e Asamoah dell'udinese!

    RispondiElimina
  8. NOTIZIE DI OGGI
    Quasi fatta per il nuovo Vieira, Ntcham, francese classe 1996 del Le Havre.
    Inter, onda verde in arrivo.
    Bloccato lo sloveno Ilicic del Palermo, che restituirà Viviano.
    Lucas sempre nel mirino, seguiti anche Oscar, Leandro Damiao, Dybala, Markovic e Hazard.
    Il sogno più grande è riportare a casa Mario Balotelli.
    Possibile anche il rientro di un altro attaccante: Destro.

    Finalmente abbiamo capito, speriamo che Branca abbia un sussulto e non si faccia fregare per almeno tre di questi.

    Il sogno più grande è riportare a casa Mario Balotelli.
    Possibile anche il rientro di un altro attaccante: Destro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lavori in corso, mi pare di capire. Delle scelte di Branca, viste le ultime due stagioni, mi fido poco. Santon vorrei che tornasse, perché lo considero un fuoriclasse. Ha mezzi atletici, oltre che tecnici, fuori della norma. E può giocare sia a destra che a sinistra.

      Elimina