Elenco blog personale

lunedì 16 settembre 2013

Totti 228 gol in serie A, 298 in carriera

Arriva il primo gol di Totti nella stagione 2013/2014 a sancire il successo della Roma sul campo del Parma, che vale ai giallorossi il primo posto in classifica a pari merito con il Napoli. Il campionato, per ora, guarda a mezzogiorno. Per Totti, si tratta del gol n. 228 in classifica, - 46 dal primatista Piola, ancora lontano a 274 gol. Nella classifica dei cannonieri italiani in tutte le competizioni, Totti approda a 298 gol, agganciando Altobelli. Primo Piola, 364 gol, poi Meazza, 338 gol, Del Piero, 335, Roberto Baggio, 318, Inzaghi 316, Altobelli e Totti, 298.

28 commenti:

  1. Grande Francesco, tutti parlano solo ed esclusivamente di questo aggancio a Piola (molto difficile per la verità), ma ci sono altri record forse più importanti che il romanista può battere. In primis se non sbaglio quello di Alex Del Piero di gol assoluti con la stessa maglia, considerando tutte le competizioni l'ex juventino ne ha segnati 290, Totti 283. Risulta a qualcuno questa statistica??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davanti a Totti, nella speciale classifica dei gol con una stessa squadra di club, oltre a Del Piero, 290 gol con la Juventus, c'è Meazza, 287 gol con l'Inter. Totti supererà presto entrambi.

      Elimina
  2. E' talmente forte l'infatuazione per il Pupone, da auspicare addirittura il sorpasso su Meazza...il buon Meazza esclamerebbe "rob de matt"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parlerei di auspicio ma di previsione ragionevole, atteso che Totti ha ancora almeno tre anni di carriera davanti a sé. Giuseppe Meazza è il più grande calciatore italiano di tutti i tempi, al di là dei gol segnati, come ho scritto numerose volte su questo blog. Detto questo, i numeri di Totti restano straordinari. Merita di andare ai prossimi mondiali.

      Elimina
    2. Comunque per la precisione Meazza NON HA MAI FATTO 287 gol con l'Inter. Ne ha fatti 282 o 283, l'unica fonte che riporta 287 è Wikipedia e non si sa perchè. La Gazzetta e tutti gli altri siti web riportano i numeri che ho scritto sopra!

      Elimina
    3. Le statistiche, soprattutto quando cerchino di mettere ordine negli anni 30' e 40', presentano sempre degli scostamenti che dipendono dalle fonti consultate. Tanto per fare un esempio, su www.interfc.it, sito storico ed attendibile sull'Inter, a Meazza vengono attribuiti 288 gol con l'Inter, uno più di Wikipedia. Tutto sommato, però, l'ordine di grandezza è quello: sono pochi i gol di differenza. Intorno ai gol di Piola, invece, c'è più confusione e minore accordo tra gli storici del calcio.

      Elimina
  3. Ma il vero obbiettivo, il record dei record in assoluto sarebbe, a mio parere, i 300 gol con la Roma! Quella sarebbe un'impresa titanica, mai riuscita a nessun calciatore italiano nella Storia e a pochi nella storia del calcio...ma sono ancora molto lontani.

    RispondiElimina
  4. Il reale ed anche il più abbordabile primato a cui il Pupone può aspirare è quello di calciatore più volte espulso nella storia delle serie A. Il primato lo detiene Montero con 16 rossi, il capitano della Roma è poco distante, a quota 11. Con un altro rosso può raggiungere Falcone, ex centrale della Fiorentina. Attualmente, il pallone d'oro "de noantri" è il giocatore in attività che vanta il più alto numero di cartellini rossi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intuendo a quale compagine abbartieni penso che non valga nemmeno la pena di risponderti jpp, la tua scarsa obbiettività parla per te. Continua a mangiarti il fegato mentre Totti taglia un record dopo l'altro, mettiti il cuore in pace e stai sereno.

      Elimina
  5. Io penso che Roberto Baggio se tornasse a giocare potrebbe ancora fare qualche goal...
    Totti ha si fatto tutti questi goal in 150 anni di carriera, ma spingerlo verso i mondiali mi sembra troppo.

    RispondiElimina
  6. Non sapete cosa sia l'obbiettività, mi dispiace. Ora vorresti dire che Totti fa solo qualche golletto ogni tanto? No, fa la differenza con assist e giocate da campione. Poi spiegami cosa significa "in 150 anni di carriera"? Non è un merito neppure quello di essere rimasto ad altissimi livelli per olte 20 anni? La differenza sta nel fatto che la Roma se l'è tenuto stretto! Vergogna. Rodetevi il fegato!

    RispondiElimina
  7. Io sinceramente non mi sto rodendo il fegato, dico solo che ad una certa età bisognerebbe fare spazio agli altri, tutto qui. E questo vale anche per Totti.
    Continuare a segnare qualche goal per raggiungere un traguardo, lo vedo un egoismo personale. Un campione vero, quale ad esempio Messi, non avrà bisogno di arrivare a 40 anni per battere i record, perchè l'avrà già fatto a 28-30.
    Messi per citarne uno, senza dover scatenare un confronto tra Messi e Totti. Il mio senso è un altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che lo vedo giocare, magari sarà un caso, Totti è sempre il miglior in campo. Non ha più la corsa e la tenuta dei tempi del primo Zeman alla Roma, ma gioca di prima meglio di chiunque altro, ha una strepitosa visione del gioco, regala 3-4 assist a partita. E poi segna anche. Con i suoi mezzi tecnici può davvero giocare fino a 40 anni. Roberto Baggio, dopotutto, all'età di Totti giocava ancora. Si ritirò a 37 anni e 4 quattro mesi, ma soltanto a causa di ginocchia martoriare da troppi infortuni. Quanto a Messi, mi debbo ripetere, fuori dalla Liga segnerebbe la metà dei gol che fa.

      Elimina
  8. Ma Totti nella Liga non farebbe il doppio dei goal che fa.

    RispondiElimina
  9. I gol di Lionel Messi (333), all'età di 26 anni, sarebbero tanti anche se paradossalmente venissero divisi per due. Detto questo, evitiamo accostamenti irriguardosi tra un buon giocatore e gente che ha fatto davvero la storia del football. Per quanto riguarda Totti, l'unica stagione (2009/2010), tra le recenti, in cui la roma ha seriamente rischiato di vincere qualcosa, il Pupone era infortunato. Avesse tardato un po' a rientrare, forse lo scudetto non l'avrebbe vinto Mourinho.

    RispondiElimina
  10. Quante minchiate (scusate il termine), in due soli post! Solarman: il miglior Totti li avrebbe fatti eccome il dobbio dei gol nella Liga di allora... commento idiota in ogni caso. Jpp: hai un po di confusione nella testa 333/2 = 166 gol, sarebbero tanti per un grande campione come Messi a 26 anni??! Per il resto Totti ha fatto la storia del calcio italiano senza dubbio, anzi credo che ne sia il campione più grande in assoluto, sono i numeri a dirlo che ti piaccia o no. Fate pace col cervello!

    RispondiElimina
  11. Spiacente, non posso fare altrettanto ed invitarti a far pace con il cervello. Ho, infatti, seri dubbi che tu ce l'abbia un cervello. Dovresti avere più rispetto per le opinioni degli altri. Sei ospite su questo blog e il tuo atteggiamento prevaricatorio e arrogante è intollerabile. Vedi di darti una regolata. Venendo al merito, per quanto poco ne possa valere la pena, Totti a 26 anni aveva appena superato quota 70 marcature. Quindi anche rispetto al 50% delle marcature di Lio Messi la distanza rimane siderale. Che Totti sia stato il più grande calciatore italiano di tutti i tempi è un'affermazione che non solo nessun competente di calcio ma anche una qualsiasi persona di media avvedutezza potrebbe mai condividere. Un giudizio cosi grossolonamente iperbolico da non meritare neppure una benchè minima controdeduzione. Le ragioni dell'inconsistenza di un simile giudizio sono autoevidenti. Per concludere, i dati sulle espulsioni non sono altro che mera statistica. Quindi, per quanto tu possa provare fastidio nel prenderne atto, fattene una ragione. Sono numeri. Amen.

    RispondiElimina
  12. Prova superba di Totti nel derby, il resto conta poco. A 37 anni, è sempre il migliore in campo, grazie ad una tecnica superiore e ad una condizione atletica tornata brillante. Se dovessi giocarmi una finale di Coppa del Mondo e potessi scegliere di schierare Totti o Messi, schiererei Totti.

    RispondiElimina
  13. Chiedo scusa, ho esagerato. Il fatto è che analisi come le tue mancano di assoluta obbiettività e denotano un'ignoranza calcistica notevole (questo almeno lo posso dire?). Inutile discutere con chi, rileggendo sopra, considera Totti un buon giocatore. I numeri della sua carriera se vengono contestualizzati nella maniera corretta dicono il contrario, e non a detta solo mia ma di tutti ormai! Come dice ilnarratore il resto conta poco, l'ennesima conferma ieri: a 37 anni è ancora (e sempre) decisivo, un'assist e un'espulsione decisiva del Derby.

    RispondiElimina
  14. Beato te Anonimo che hai non più di 25 anni, e la possibilità di giudicare Totti il più grande calciatore italiano mai esistito, altrimenti devo dedurne che di calcio non capisci una ceppa.
    Detto questo, Totti è un ottimo calciatore, ma personalmente giusto per citarne uno "quasi contemporaneo", Baggio era di un'altra categoria. Se consideriamo che ha segnato solo 23 goal in meno, ma che negli ultimi 4 anni a Brescia ha arretrato di 20 metri la sua posizione e tutti gli infortuni che ha avuto, allora lasciamo perdere il confronto.
    Ma solo per citarne uno....
    Detto questo, "commento idiota" lo dici guardandoti allo specchio, questo blog era un posto in cui amici si scambiavano opinioni, anche prendendosi in giro, ma amichevolmente conoscendosi.
    Qui di "anonimo" ne abbiamo già uno ma lo conosciamo molto bene, a te no. Quindi a maggior ragione dovresti avere rispetto perchè altrimenti nascondendoti dietro un commento resti solo un vigliacco.

    RispondiElimina
  15. Ascolta Solarman, non voglio nascondermi dietro a un "anonimo", semplicemente non sono pratico di questo tipo di blog e una volta ho inserito un commento come Anonimo e ho continuato a farlo per comodità. Chiedo scusa anche di questo. Detto questo, è vero, io ho meno di 25 anni e devo ammettere che, per pigrizia o per altri motivi, non ho mai visto giocare Baggio, ma ho visto Del Piero ad esempio e tanti altri campioni del passato e non penso di capire una ceppa di calcio. Semplicemente continuo a pensarla a modo mio, però tenete presente che non è stato il sottoscritto a tirare in ballo confronti con Messi o Baggio (possono essere anche di un altro pianeta loro). Io ho semplicemente giudicato i numeri, che sono sorprendenti. Mi pare che anche voi vogliate imporre il vostro pensiero come fosse verità assoluta e, soprattutto nei primi commenti, l'abbiate fatto con aria di scherno nei confronti di Totti che davvero non capisco. Io ho sbagliato solo i modi, ma torno a ripetere, calciatori col talento di Francesco ce ne sono pochi, davvero pochi. Questa è una cosa che tutti col tempo hanno ammesso, chi prima chi più tardi, poi si può discutere sulla sua scelta di non confrontarsi con altre realtà calcistiche ma questi sono altri discorsi. Il talento e i numeri non si discutono!!!

    RispondiElimina
  16. Io non ho negato il talento di Totti e figuriamoci, a mio modo di vedere non c'è paragone con Del Piero, di sicuro il pupone è più forte.
    Da qui a giudicarlo il campione italiano di tutti i tempi....insomma ci andrei cauto perchè non può essere solo il numero di goal il paragone altrimenti dovremmo selezonare solo attaccanti.
    Io ricordo Baggio, ma anche io dimenticherei i vari Mazzola, Rivera, etc etc....di Baggio ricordo che gli avversari avevano timore ad avvicinarcisi perchè venivano puntualmente saltati, oltre alla tecnica indiscutibile.
    Comunque a Totti io riconosco, anche se è una testa di c...o per alcuni comportamenti in campo, un gran talento.

    RispondiElimina
  17. Mettiamola così, io e te la pensiamo allo stesso modo. Probabile che mi sia lasciato prendere la mano scrivento "il più grande campione italiano di sempre", soprattutto leggendo i commenti provocatori, che non erano i tuoi Solarman, ma quelli di jpp, sulle espulsioni e sul "buon giocatore", che sapevano di rosicata tralaltro (anche se il commento "rosica va" non l'ho scritto io!). jpp deve essere quasi sicuramente del nord Italia visto come ha fedelmente riportato il detto milanese "rob da matt", probabilmente interista. Magari uno di quei appassionati che pensano che il calcio di un certo livello debba essere un'esclusiva del Nord e che ce l'hanno coi romani in generale.
    Ma sicuramente mi sbaglio.

    RispondiElimina
  18. Ti sbagli, io sono interista mentre JPP è tuo parente :-)

    RispondiElimina
  19. No, io sono parente tuo: sono milanese doc, scrivo da Magenta... strano eh? :-) Ma quindi mi stai dicendo che JPP è romano dell'altra sponda?

    RispondiElimina
  20. No io lo chiedo. Romanista non può essere...

    RispondiElimina