Elenco blog personale

mercoledì 15 febbraio 2023

Il solito sopravvalutato Psg

Sconfitto in casa dal Bayern Monaco, il Psg conferma antichi limiti europei e dimostra come una squadra forte non si costruisca collezionando figurine rare e costose, ma scegliendo calciatori tanto forti quanto capaci di coesistere e di valorizzarsi a vicenda. Anche studiare la storia del calcio potrebbe risultare utile. Didì, un fuoriclasse campione del mondo con il Brasile del 1958 - e poi ancora nel 1962 -, arrivò al Real Madrid nel 1959. Ma faticò a convivere con tutti gli assi che già vi svafillavano da anni. In particolare non legò con il sommo Alfredo Di Stefano, che pretendeva il comando del gioco, cui pure Didì ambiva. Dopo una sola stagione, Didì andò via. Detto questo, per carità, la qualificazione ai quarti di Champions League resta possibile per i parigini. Ma se teniamo conto di quanto hanno speso negli ultimi anni, i loro risultati internazionali non possono giudicarsi altrimenti che fallimentari. Come, per ora, quelli del Manchester City di Guardiola. Quanto a Donnarumma, per anni ho scritto, quasi da solo, che era sopravvalutato. Ha giocato un grande Europeo nel 2021 e resta un ottimo portiere, ma non ha compiuto alcun miglioramento nei fondamentali del ruolo. Nei quali ha carenze evidenti. Ci mette troppo ad andare a terra, per esempio. Il gol che ha subìto ieri da Coman è solo l'ultimo di molti dello stesso tipo. 

4 commenti:

  1. Ma Messi qualcuno l'ha visto? In Francia gli hanno dato l'ennesimo 3 in pagella e lo attaccano pesantemente perché nelle partite che contano continua a sparire, giustamente loro se ne fregano del Mondiale, che oltretutto sembra sempre più una fortunata parentesi, o forse ha ragione chi dice che il livello delle nazionali è ai minimi e non essendoci molto tempo per preparare le tattiche è quasi un altro sport.
    Comunque anche questo Bayern a me non impressiona per niente, Chupo Moting è un onesto mestierante, uno che ha fatto sempre il rincalzo e adesso si trova ad essere il punto di riferimento offensivo, in difesa già avevano de Ligt prono all'errore e ci hanno aggiunto pure Cancelo che ai tempi Allegri metteva ala per evitare i suoi svarioni difensivi e stando con il vate Pep non ci ha mai lavorato sulla fase difensiva quindi rischiano sempre la frittata, non hanno Neuer e anche i vari Kimmich, Goretzka a centrocampo non mi sembrano più quelli di qualche anno fa, o forse risentono del decadimento generale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Messi, da 6 o 7 anni a questa parte, è per lo più questo. Nelle grandi partite si eclissa e vaga per il campo a testa bassa. Al mondiale gli è andata di lusso, dopo una carriera in nazionale poco convincente.

      Quanto al Bayern è una buona squadra ma non irresistibile. Mi sembra più forte il City. Che davvero lo sarebbe, se non avesse il sopravvalutato Guardiola in panchina, sempre ansioso di stupire con le sue alchimie tattiche.

      Elimina
  2. Il Psg è uscito lo scorso anno per effetto di una papera di Donnarumma. La storia potrebbe ripetersi. Forse il ragazzo non è cosi forte come si dice...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha dei limiti Donnarumma. Sui palloni rasoterra e nel posizionamento. E mi pare che poco o nulla stia facendo per correggerli.

      Elimina