Elenco blog personale

domenica 26 febbraio 2023

Bologna-Inter 1-0: un disastro annunciato

In trasferta va sempre peggio. Almeno in campionato. Inzaghi non riesce a motivare una squadra, che ha peraltro limiti noti e che si smarrisce senza il sostegno del pubblico amico. Pessima partita di Brozovic, che garantisce minore copertura di Calhanoglu e va a due km/h. Lukaku, che già stoppa male su campi perfetti, con la pioggia soffre anche di più. Dumfries è spento. Francamente, tutto prevedibile. Però, l'ingresso di D'Ambrosio, mai stato da Inter, proprio non me lo spiego. Ha doti tecniche da Promozione. E le mostra con l'errore che porta al gol della vittoria bolognese. Sette sconfitte in 24 partite di campionato sono un lusso che nessuno, all'Inter, può permettersi. Spero che Inzaghi se ne renda conto. La squadra non regge il fronte europeo con quello interno. Tutto prevedibile. Purtroppo. Lui sembra non aver imparato alcunché dallo scudetto lasciato al Milan lo scorso anno. O fa un'impresa sbalorditiva in Champions oppure, questi, sono i suoi ultimi mesi all'Inter. 

14 commenti:

  1. Conoscendo Inzaghi ci sta vinca la Coppa Italia e vada almeno ai quarti in Champions e così si blinda il posto pure per il prossimo anno, tanto fuori dalle prime quattro non ci resta perché anche le altre fanno a ciapa no e ha pure la fortuna che la scure giudiziaria gli ha levato la Juve. E poi non ce lo vedo Marotta ad aggravare i conti con un doppio allenatore a libro paga. Certo però se in estate gli vendono un paio di giocatori (come si mormora) rischia di finire male il prossimo anno perché se fanno problemi a riscattare Acerbi a 4 milioni figuriamoci a prendergli rimpiazzi/rinforzi.

    Comunque eventualmente chi prenderebbero? Già Inzaghi l'hanno dovuto prendere perché Conte nelle condizioni che gli si prospettavano non è voluto restare e la situazione non è certo migliorata, anzi. Serve qualcuno che abbia zero richieste, si adatti a qualsiasi cosa senza lamentarsi, sappia gestire un gruppo nelle difficoltà e direi pure lavorare con i giovani perché mi pare stia prendendo campo anche l'idea di seguire gli esempi di Juve e Roma promuovendo ragazzini in prima squadra con l'intento di usarli con frequenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una vittoria ieri avrebbe reso inattaccabile il posto in champions, con la possibilità di dosare le energie in vista degli impegni nelle due coppe. Invece l'inter si ritrova ora a ridosso del quinto posto e, laddove oggi vincessero le romane, tornerebbe tutto in discussione.

      Elimina
    2. Non so, non credo per lo meno, se Coppa Italia e quarti Champions, traguardi non scontati, possano salvare la panchina di Inzaghi. Lo scudetto dello scorso anno, "regalato" al Milan, è stato un errore soprattutto suo. E le 7 sconfitte in 24 partite di campionato, in questa stagione, hanno lasciato il segno. Io, penso che ogni tanto, quando non si vinca, come diceva Cruijff, si potrebbe anche non perdere. Non aver almeno pareggiato con Udinese e Roma, Empoli e Bologna - viste le partite giocate e il divario tra le rispettive rose - è un fatto troppo significativo. In altri termini, io penso che l'Inter, in Serie A, dovrebbe avere 8/10 punti in più. Ma, a voler proprio essere tirati, sono almeno 4/5 i punti che mancano. Quelli che terrebbero l'Inter comodamente al secondo posto solitario. Almeno questi 4/5 punti mancanti si possono intestare a Inzaghi. Almeno questi.

      Elimina
    3. I problemi della società sono noti, Inzaghi è un aziendalista, è vero, ma il futuro dipende anche da quanto accadrà all'esito di questa stagione. E, con un campionato così mediocre, Inzaghi può salvare la panchina solo con una grande Champions (almeno le semifinali). E non soltanto vincendo la Coppa Italia. Poi, se davvero l'Inter volesse ripartire dai giovani talenti della Primavera, non sarebbe una cattiva idea. Meglio progettare che vivacchiare con dei "parametri zero".

      Elimina
    4. Lo scorso anno anno ha perso malamente un campionato che poteva essere facilmente vinto (a differenza di questo), anzi in cui sembrava veleggiare verso la vittoria, eppure la Coppa Italia è bastata non solo a garantirgli la riconferma ma pure il rinnovo con aumento. Secondo me deve proprio proprio succedere un cataclisma per farlo cacciare o magari una rivolta popolare, che al pubblico mi pare ci stiano parecchio dietro pure se svantaggioso (vedi la non cessione di Skriniar).

      P.S.: sono Nirvana, da cellulare mi fa commentare solo come anonimo.

      Elimina
    5. Sui giovani da quel che si legge pare vogliano richiamare alla base Fabbian per sostituire Gagliardini, promuovere quantomeno Fontanarosa e Carboni in pianta stabile e forse valutare qualche altro in estate. Mi pare un netto cambio di passo considerando che fin'ora il settore giovanile era usato quasi esclusivamente per fare plusvalenze e mettere toppe ai conti. Certo se l'altra faccia della medaglia è fare cessioni eccellenti al posto di quelle dei ragazzini potrebbe essere un rischio notevole ma le contingenze economiche son quelle che sono e da qualche parte i soldi li devono fare.

      Elimina
    6. Se si fa scouting in una certa maniera, si può fare bene. Il napoli quanto ha speso per lobotka, Kim, Karaskelia?

      Elimina
    7. Certo. Occorrono competenza, tempismo e un minimo di liquidità. L'ultimo requisito un poco manca all'Inter. Anche se non è solo questa la spiegazione, perché 31 milioni per Correa, sono stati spesi. E spesi male.

      Elimina
    8. Tornando allo scudetto perso male lo scorso anno, è proprio quello che Inzaghi sta pagando. Tutti i punti lasciati per strada in questo campionato, dove c'è un Napoli fuori portata, richiamano alla mente lo scudetto lasciato al Milan.

      Elimina
  2. La Champions non mi sembra un traguardo facile per l'inter ma, di certo, affrontare il ritorno degli ottavi con una qualificazione in champions "ipotecata" sarebbe stato un vantaggio di non poco conto. Per il resto, l'inter avrebbe potuto e dovuto fare qualcosa di più sinora. Non dico competere con lo scudetto, ma quantomeno avere un minore distacco dal primo posto e un maggiore distacco dal quinto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. Mancano, come dicevo, non meno di 4/5 punti alla classifica dell'Inter. Non meno.

      Elimina
    2. Quanto alla Champions, so che sarà difficile andare avanti. Ma, pensiero mio, intendiamoci, credo che, senza un grande cammino in Champions, l'avventura nerazzurra di Inzaghi terminerà a fine stagione.

      Elimina
    3. L'eliminazione del barcellona e' comunque un risultato ragguardevole. Certo occorre fare qualcos'altro di buono...

      Elimina
    4. Appunto. Anche perché in campionato sono stati gettati via troppi punti per via di un approccio blando a tante partite.

      Elimina