Elenco blog personale

lunedì 18 luglio 2022

Dybala va alla Roma, meglio per l'Inter

Finito il romanzetto estivo su Dybala: va alla Roma. Dove avrà possibilità di mostrare il suo talento, che considero di molto inferiore a quello di Recoba, tanto per offrire dei riferimenti. Dybala, da alcuni anni, mostra un rendimento molto alterno, senza grandi garanzie di tenuta atletica. All'Inter, con Lautaro e Lukaku, avrebbe giocato pochissimo. Pertanto, non condivido la disperazione di molti amici nerazzuri per il mancato arrivo del mancino argentino. Ora, l'Inter dovrebbe, secondo me, salutare Dzeko e Sanchez, tenere Pinamonti e cercare di prendere Bremer. Conti permettendo. 

10 commenti:

  1. D'accordo. Il reparto avanzato dell'inter è già abbastanza assorito. Un investimento cosi oneroso in termini di ingaggio per un altro attaccante non lo avrei condiviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Oppure sarebbe stato possibile solo se fosse, per tempo, andato via Sanchez. Ma, non è successo.

      Elimina
  2. Io sono un pò preoccupato dalla piega che ha preso il mercato. Lukaku in Italia può ancora spostare gli equilibri, ma il gioco di Inzaghi è diverso da quello di Conte e non è detto che questo sia un vantaggio per il belga, il quale preferisce avere spazi davanti per sfruttare la progressione. Andato via Perisic che era stato il migliore giocatore della scorsa stagione: Gosens sulla carta è forte, ma da 2 anni ha problemi fisici e non rappresenta una garanzia. Sulla destra pare che anche Dumfries sia destinato a partire: è arrivato Bellanova un prospetto interessante ma che deve ancora dimostrare tutto. In mezzo l'ingaggio di Mktarian mi sembra ennesimo colpo alla Vidal o alla Sanchez, un ex giocatore con ingaggio folle. In difesa partirà Skriniar e la cosa mi preoccupa, avrei sacrificato De Vry che purtroppo non ha mercato o Bastoni perchè a sinistra con Di Marco siamo abbastanza coperti.Nessuno dei 2 è un gran marcatore ma con Skriniar-Bremer ci potevamo permettere il piede educato di Di Marco che supporta la fase offensiva. Se parte Skrinair, Bremer deve essere preso ad ogni costo. Sento girare nomi inquietanti come Demiral e Milenkovic con i quali la difesa risulterebbe notevolmente indebolita. Aggiungo che sia De Vry che Bremer sono dei centrali e non so chi potrebbe essere dirottato sul centro-destra (anche per questo non avrei ceduto Skriniar). A prima vista mi pare stia nascendo una squadra molto fisica ma con poca qualità soprattutto nel breve e negli spazi chiusi, per questo motivo mi rammarico per il mancato arrivo di Dybala. 4,5 M + 1,5 di bonus mi sembrano una cifra più che onesta se rapportata al valore del giocatore nonostante i dubbi, che condivido, sulle condizioni fisiche: abbiamo firmato l'armeno a 4,5 M! Speriamo che almeno Bremer arrivi e Dumfries venga tenuto, altrimenti la squadra sarebbe più debole di quella dello scorso anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che sia ancora presto per trarre delle conclusioni. Se dovesse restare Skriniar, anche senza Bremer che sta andando alla Juve, la difesa dell'Inter resterebbe forte e affidabile. Milenkovic, come rincalzo in luogo di Ranocchia svincolato, potrebbe andare. Se andasse via Skriniar, allora sarebbe un gran problema. Mkhitaryan e Asslani faranno meglio - non sarà difficile - di Vidal e Vecino. Per il resto, aspettiamo di vedere come andrà a finire, sapendo, però, che l'Inter affronta da tempo una grave crisi di liquidità. Che limita gli orizzonti e vanifica, come nel caso di Dybala e Bremer, trattative durare mesi. Detto questo, la squadra nel complesso è forte e resto, moderatamente, fiducioso.

      Elimina
  3. Più che i conti il problema è stato Lukaku (che oltretutto è stato preso a costi nettamente più alti) che ha forzato la mano lasciando Marotta con il cerino in mano, una volta preso lui non c'era proprio posto, sono ancora in sei per quattro posti. Semmai Bremer l'hanno perso per mancanza di soldi, visto che la Juve è arrivata con denaro sonante mentre Marotta tentava di farsi ipervalutare qualche ragazzino per alzare l'offerta.
    Comunque la stanno gestendo veramente male la situazione economica, ho letto che è già scattato pure il riscatto di Gosens, solo fra lui e Correa son sui 50 milioni, rischiano di non andare nemmeno in pari anche vendendo Skriniar a 70 milioni. Altro che non facciano come il Barça che sta facendo un disperato all in per vincere subito, però almeno il Barça ha ancora asset da vendere per rifinanziare i debiti, l'Inter invece ha già dato in pegno tutto e se non pagano finiscono direttamente in mano al fondo liquidatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ritorno di Lukaku mi pare che vada proprio nella direzione di tornare a vincere subito. E, sì, il suo ritorno ha cambiato le carte in tavola per Dybala. Ma, poteva starci. D'altra parte, se il belga non fosse andato via lo scorso anno, l'Inter avrebbe rivinto lo scudetto. Che, peraltro, avrebbe potuto vincere comunque, gestendo meglio la crisi di metà girone di ritorno. Alla fine, mi pare che le difficoltà dell'Inter - al netto di quelle di Suning, delle quali poco si sa e meno si capisce, essendo sempre avvolte nel mistero - sono nate anche dall'aver assecondato le volontà degli allenatori. Penso a Nainggolan, voluto da Spalletti, con il sacrificio di Zaniolo, a Vidal e Sanchez, voluti da Conte, allo stesso Correa voluto da Inzaghi. Nessuno di loro ha reso secondo le aspettative, tutti hanno ricevuto compensi ingenti. Poi, su Bremer, anche la dirigenza ha probabilmente sbagliato i tempi. Gli allenatori, penso da sempre, non dovrebbero avere troppa voce sul mercato. Pure Mourinho non ebbe fortuna con Quaresma.

      Elimina
    2. Per il resto, la situazione economica dell'Inter desta grande preoccupazione. O si vince quest'anno lo scudetto, facendo tanta strada in Champions, oppure i conti sono destinati a peggiorare ancora.

      Elimina
  4. Qualcuno mi spiega come fa il Barca, sommerso dai debiti, a continuare a spendere sul mercato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il debito lo hanno rifinanziato con Goldman Sachs che gli ha dato due prestiti da 500 milioni l'uno a tassi vantaggiosi quindi non hanno niente da ripagare a breve termine e per fare mercato hanno dato in pegno due quote del 25% dei diritti TV per 250 milioni l'una e dovrebbero pure vendere il 50% dei Barça Studios per altri 200 milioni. Come dicevo sopra è un all in disperato però finché hanno asset da vendere se lo possono permettere anche se lo pagheranno in futuro.

      Elimina
    2. Ma, certo. Sperano di vincere subito, per uscire dalla crisi. Anche, sul piano tecnico, la scelta di Lewandowski, grandissimo centravanti, ma classe 1988, si spiega in questo modo.

      Elimina