Elenco blog personale

mercoledì 11 maggio 2022

Juve-Inter: 2-4. Trionfo nerazzurro. L'Inter vince la Coppa Italia 2022

La sfida più classica del calcio italiano, per assegnare la Coppa Italia 2022: Juve contro Inter. A Roma, dove si affronteranno, è atteso un grande pubblico. Allegri cerca il trofeo che allieverebbe la sofferenza di una stagione avarissima di soddisfazioni. Inzaghi punta il secondo trofeo, dopo la Supercoppa Italiana conquistata all'esito di un altro derby d'Italia, con l'obiettivo ulteriore di uno scudetto che sembra sfumare, ma è ancora astrattamente possibile.

La cronaca. 

Inter presto in vantaggio con un gran tiro a giro di Barella, che termina sul palo alla sinistra di Perin. La Juve cerca il pareggio e lo sfiora con Vlahovic che costringe Handanovic ad un grande intervento. S'infortuna Danilo, rilevato da Morata. Intervallo. Alex Sandro pareggia con la complicità di Handanovic con un tiro da fuori. Inter subito in avanti, frenetica e scomposta e subisce in contropiede il gol di Vlahovic. Inzaghi  cambia. Fuori D'Ambrosio e Darmian e Dzeko, dentro Dimarco, Dumfries e Correa. L'Inter prende campo e colleziona angoli. Rigore su Lautaro che prende posizione tra De Ligt e il subentrato Bonucci.  Calhanoglu trasforma magistralmente all'incrocio. Inzaghi cambia ancora: dentro Vidal e Sanchez per Calhanoglu e Lautaro. Non sono d'accordo, ma tant'è. Si va ai supplementari. De Ligt atterra De Vrij: il Var richiama l'arbitro. Rigore. Perisic trasforma di destro. Poco dopo, con un mancino favoloso all'incrocio, Perisic chiude i conti. L'Inter vince la Coppa Italia 2022, l'ottava della sua storia. Bravo Inzaghi. 



3 commenti:

  1. Impressionante come la Juve, una volta raggiunto il provvisorio vantaggio, si sia chiusa a riccio, a protezione della propria area. Un autentico suicidio tattico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo, tuttavia, che sia stata una scelta, quanto piuttosto una necessità. L'ingresso di Dimarco ha portato l'Inter a dominare la fascia sinistra e Cuadrado è andato in difficoltà. La Juve, peraltro, aveva speso moltissimo nel primo tempo, quando ha pressato con intensità.

      Elimina
    2. Aggiungo che, chiudendosi e ripartendo, la Juve ha costruito la sua piccola rimonta in campionato. Non ha centrocampisti in grado di comandare il gioco. Ecco, forse, dal punto di vista della Juve, Allegri ha sbagliato a togliere Bernardeschi, che mi era parso lucido e reattivo.

      Elimina