Elenco blog personale

lunedì 27 maggio 2013

Mazzarri riparte da Kovacic

Mazzarri riparte da Kovacic. E fa bene. A condizione di chiarire una volta per tutte il ruolo del talento croato. A mio modo di vedere, si tratta di una mezzala, dal dribbling naturale e fulmineo. Kovacic sa dirigere la manovra, ma non è un regista classico. Sicché sarebbe utile che condividesse con qualcun altro il peso della costruzione del gioco. Penso a Modric oppure a Fabregas, ma andrebbe bene anche un nome meno noto. Ciò che importa è che l'Inter di Mazzarri si liberi di quei giocatori, e sono molti in rosa, che non sono da Inter. Compreso il sopravvalutato Handanovic, che ha mercato e potrebbe essere sostituito da Bardi, e Guarin, discontinuo, tatticamente anarchico e troppo legato ad una condizione fisica buona, che raramente ottiene e più raramente mantiene. A Cassano darei un'altra occasione. I calciatori di qualità in giro sono pochissimi. E Cassano, al di là di tutto, è uno di questi. Insomma, c'è tanto da fare e, purtroppo, Branca è rimasto al suo posto.

9 commenti:

  1. Mazzarri scegliendo l'Inter invece della Roma (dove sarebbe bastato acquistare 2 buoni giocatori di fascia) ha fatto un errore...la squadra è scarsissima e, tolto Kovacic, priva di giocatori che possono migliorarsi e migliorare la squadra. Per fare il suo gioco, fatto di pressing e ripartenze veloci, gli occorrono almeno 5 giocatori in ruoli chiave (1 regista difensivo,2 esterni, un mediano, un centravanti di valore) e dubito, data la mancanza di soldi e di idee, che possano arrivare. Poi io continuo a ritenere Kovacic una mezz'ala e non un uomo d'ordine, figura che alla squadra servirebbe, ma non è contemplata nel gioco di Mazzarri...aspettiamo e vediamo cosa succederà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che Mazzarri abbia la personalità ed il carisma per ottenere i giocatori più utili alla causa. Allena da tanti anni in serie A, ha trascorsi discreti da calciatore, conosce il suo mondo a fondo. Non ripeterà gli errori di Stramaccioni.

      Elimina
    2. Il problema è che i giocatori richiesti (Zuniga, Naingollan, Isla...) sono buoni elementi, ma che certo non ti permettono di colmare il gap con la Juve. Come ho scritto altre volte, occorre chiarezza sugli obiettivi: partiamo da -34, se si vuole tornare a lottare per lo scudetto occorrono acquisti di spessore, se invece si vuole puntare al 3-5 posto, allora vanno bene anche Naingollan e Isla...

      Elimina
    3. Questi sono i nomi comparsi sulla stampa. Mi auguro, invece, che si facciano altre scelte. Ho letto anche il nome di Basta, che, di certo, farebbe meglio di Jonathan o di Schelotto. Mazzarri sa di avere la grande occasione della carriera ed escludo che voglia sciuparla. Dal canto proprio, Moratti deve aver capito che con giocatori di medio lignaggio si fa poca strada. Ripeto, il problema maggiore è rappresentato da Branca.

      Elimina
    4. Basta è un ottimo elemento, come Zuniga...ma se li devo pagare 8-9 milioni, allora preferisco spenderne 15 per Cuadrado che mi fa la differenza e ha 24 anni. Analogamente a centrocampo preferisco un Pereyra (22 anni)a Isla. Secondo me acquisti giovani e intelligenti potrebbero essere anche quelli di Cerci o Ilicic (al posto di Alvarez)e Quintero.

      Elimina
    5. Ilicic ormai è della Fiorentina. Cerci è davvero forte, ma scommetto che Branca se lo farà soffiare dal Milan.

      Elimina
  2. A mio modo di vedere non serve alla causa Fabregas, un sopravvalutato, magari più Modric.
    Tuttavia ritengo che l'inter giocherà con un 3-5-2, per cui servirà davanti alla difesa un Desailly dai piedi discreti.
    Fernando potrebbe andare bene, la squadra in questo modo avrebbe l'opportunità di giocare con due giocatori di fascia che spingono.
    Di tutti i terzini destri e sinistri nominati mi piace solo Cuadrado. Gli altri sono giocatori da mezza classifica. A quel punto meglio puntare sui propri giovani.
    Sento parlare di Cambiasso difensore centrale, bah.
    Handanovic e Guarin sul mercato per fare cassa sarebbe la migliore soluzione....forse aggiungerei Ranocchia.

    BARDI (Enzo del Chioschetto)

    BARTRA CAMBIASSO (ANDREOLLI) JUAN JESUS

    FERNANDO DUNCAN

    CUADRADO KOVACIC HALILOVIC


    PALACIO MILITO (ICARDI)


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bartra non mi piace e non conosco questo Halilovic. Cambiasso lo vedo benissimo. In Argentina. D'accordo, invece, su Bardi e sul suo vice.

      Elimina
  3. Bartra è giovane e un giocatore dal grande fisico. Una promessa, diciamo che somiglia molto a Ranocchia. Halilovic è un gran prospetto, un talento dal certo avvenire. Cambiasso lo vedo bene anche io in Argentina, ma se Mazzarri lo vuole centrale di difesa, non posso cambiargli idea io.
    Ovvio, vorrei magari Ogbonna in quel ruolo o Daniel Passarella.

    RispondiElimina