Elenco blog personale

giovedì 7 marzo 2013

Milano - Sanremo 2013: i favoriti. Si correrà domenica 17 marzo

Di domenica. Rompendo una tradizione lunghissima, la "classicissima", la Milano - Sanremo edizione 2013 si correrà di domenica, il 17 marzo. Molti i pretendenti alla vittoria finale, per via del percorso, 290 km apparentemente facili da correre e difficilissimi da interpretare. Favorito d'obbligo Mark Cavendish, dominatore del Giro del Qatar, attualmente leader della classifica alla Tirreno - Adriatico. Cavendish ha già vinto in riviera, milita nella squadra più forte e potrà avvalersi del gregariato di lusso di Tom Boonen, che, per conto mio, ha egli stesso possibilità di vittoria, per quanto punti al pavé più che al resto. Una citazione merita Pozzato, tra i pochi a poter pensare di far saltare l'arrivo in volata, come Gilbert, però ancora in ritardo di condizione. Lo scorso anno ci fu la grande sorpresa di Gerrans, australiano, come Goss nel 2011, due che un'indicazione nei pronostici  pertanto la meritano. Poi, c'è l'incognita legata a Nibali, che però dovrebbe arrivare da solo, atteso che è piuttosto lento in volata anche a ranghi ristretti. Chi vincerà? Il Sagan ammirato alla Tirreno - Adriatico desta sensazione. In attesa di conoscere la lista dei partecipanti ufficiali, segue borsino dei favoriti, salvi gli aggiornamenti del caso, secondo il parere di chi scrive, il numero di stellette esprime le possibilità di vittoria:
1. Cavendish ***** 6. Boonen***
2. Pozzato****         7. Goss *     
3. Nibali ****          8. Gerrans *
4. Sagan ****          9. Gilbert *         
5. Cancellara ***           
Il vincitore dovrebbe uscire da questo lotto, dico dovrebbe, perché la Sanremo non è la Liegi né il Lombardia: la sorpresa è sempre possibile.
Aggiornamento del 12 marzo 2013: Nibali ha conquistato per il secondo anno consecutivo la Tirreno - Adriatico. Questo successo unitamente alla grande condizione di forma mostrata dal campione siciliano mi induce ad aggiungere una stelletta per Nibali. Può attaccare sul Poggio e puntare all'arrivo grazie alle sue proverbiali doti di discesista.
Aggiornamento del 15 marzo 2013: Cancellara si dichiara in forma e tanto basta a considerarlo tra i favoriti.

Nessun commento:

Posta un commento