Elenco blog personale

lunedì 26 novembre 2012

Inter battuta anche a Parma: gol di Sansone. Stramaccioni in stato confusionale

Altra sberla per l'Inter. Questa volta è il Parma di Donadoni ad assestargliela. Dopo un primo tempo racchio piuttosto che no, nella ripresa i parmensi prendono le redini del gioco, anche perché il centrocampo nerazzurro è tra i più scarsi del campionato e pensare che Montolivo è finito al Milan a parametro zero. Branca si dimetta! Stramaccioni, in stato confusionale, dimostra quanto peso abbia avuto nei successi della prima parte di stagione il talento irregolare ma decisivo di Cassano, oggi assente per squalifica. Il gol di Sansone, che sembrava Matthaus, ha dimostrato, in un colpo solo, la pochezza atletica dell'ultimo Zanetti, la pochezza tattica del solito Guarin, la pochezza strategica di Handanovic, che non sa stare in porta e si tuffa sempre in ritardo. Para i rigori? Chissenefrega! Stramaccioni prova a ribaltare la partita con un trio improvvisato pescato dalla poverissima panchina: Coutinho, Duncan e Livaja. Tempo sprecato. L'Inter resta a -4 dalla Juve, del cui passo falso approfitta soltanto il Napoli, vittorioso a Cagliari con un gol di Hamsik: un centrocampista goleador che all'Inter si può soltanto sognare.

21 commenti:

  1. handanovic credo sia l'ultimo dei problemi. Il grosso problema è la rosa, carente in qualità e quantità. A destra c'è un buco perchè Zanetti ormai è scoppiato, non attacca e non difende! In mezzo manca un regista che leghi i reparti. Guarin è forte ma, come Boateng, anche molto indisciplinato tatticamente e oggi ha sbagliato tutto. A parte le carenze degli ipotetici titolari, il grosso problema è la panchina, anzi l'assenza di una panchina adeguata. Non voglio scomodare i tempi gloriosi in cui dalla panchina potevano subentrare elemeti come Recoba, Baggio, Seedorf...ma fino a 2 anni fa c'erano comunque elementi come Santon, Stankovic e Balotelli! adesso? Alvarez, Pereira, Coutinho, Livaja e Duncan! Gente che attualmente non sarebbe titolare neanche a Pescara...che colpa si può addossare a Stramaccioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stramaccioni non ha dato alla squadra uno straccio di gioco. Conosce, mi pare che diriga gli allenamenti, la condizione atletica dei suoi, Zanetti e Cambiasso, però, giocano sempre. Come gioca sempre Milito. Ha commesso lo stesso errore compiuto a Bergamo: occorreva una formazione più prudente. Quando non stai bene fisicamente, ti devi difendere, non ci sono alternative. Vale il vecchio motto di Sir Chapman: "safety first". Quanto ad Handanovic, è il classico portiere moderno, molta scena, poca sostanza. Lunghissime rimesse con le mani, reattività, ma nessun senso della posizione. Il tiro di Sansone era un tiretto, non di più. Ci ha messo una vita ad andare a terra. I muscoli non sono tutto per un portiere.

      Elimina
  2. Oltre a criticare non mi parre che il narratore abbia proposto delle alternative...chi e come avrebbe dovuto giocare la squadra? Magari con Pereira al posto di Zanetti e subito Duncan per quel bidone di Alvarez? non penso sarebbe cambiato qualcosa. Milito da alcune giornate è impresentabile, pensavi di mettere Livaja al suo posto? Vi rendete conto di quali sono le alternative a disposizione del tecnico?! Difendersi maggiormente?! la squadra già viene schierata con 5 difensori...il problema semmai è la spaccatura tra i reparti: i difensori bloccati, i centrocampisti che fanno solo legna in mezzo e gli attaccanti abbandonati davanti in attesa che inventino qualcosa...e in questo senso è stata pesante l'assenza di Cassano. A questo punto, visto che sicuramente non si ridurrà l'ingaggio, va ceduto sneider già a gennaio scambiandolo con qualcuno utile alla causa (si parla di Pastore e potrebbe andare bene sebbene, Balotelli sia più duttile potendo giocare anche al posto di Milito). Poi Branca e Moratti devono convincersi della necessità di acquistare almeno un esterno destro, sperando che Obi e Stankovic tornino disponibili e lo restino fino a fine anno...L'ideale sarebbe prendere un uomo forte in mezzo al campo (Fernandinho sarebbe il top, ma costa caro, mentre Paulinho mi sembra una copia di Guarin e costa anche lui...), ma sentite le parole di Branca soldi non ce ne sono quindi è inutile illudersi...

    RispondiElimina
  3. Avete detto molte cose a mio avviso vere......
    Inizio da Handanovic: non vale nulla come portiere, o meglio non ha avuto senso il suo ingaggio, bastava tenere Viviano e far crescere Bardi per il futuro.
    Non si può far partire un giocatore come Sansone dalla propria metacampo e farlo arrivare in porta, e questa è colpa di Guarin, (che già da settimane dico che ha ottime potenzialità per fisico, tecnica e potenza, ma indisciplinato), e poi della difesa che non ha chiuso, non certo del portiere. Però poi Handanovic ci ha messo del suo, perchè?
    Errore di posizione: un portiere non può stare al centro della porta con un giocatore che arriva dalla fascia, Sansone, corsa palla al piede, e tutto il corpo spostato sul primo palo. Sansone per come era messo col corpo non poteva tirare a giro sul secondo palo ma solo di forza sul primo palo, quindi lì c'è anche l'errore del portiere incapace di leggere l'azione. Inoltre Handanovic, e in questo concordo ancora una volta col narratore che lo ha fatto notare in post lontani un mese, non blocca una palla, che sia una! colpo di testa lento e centrale nel primo tempo, non ricordo di chi, schiaffeggia la palla. Vergognoso.
    Per il resto, ha ragione Anonimo, l'inter non ha alternative. E se pensate che gli acquisti più onerosi, Pereira Silvestre e Handanovic sono costati circa 30-35 milioni di euro, allora ha ragione anche il narraotre a dire Branca dimettiti! E Guarin anche, riscattato, ho paura che sia un flop, perchè non va bene come centrale in quanto non contrasta nonostante il fisico imponente, e non va bene come trequartista perchè non ha il passaggio finale e l'inventiva.....e neppure la progressione di un Matthaeus. Insomma, rischia di essere un incompiuto. Lo vedrei bene come centrocampista centrale se fosse disciplinato, ma se ce l'hanno dato allo stesso costo di quel bidone di Pereira allora mi vien da pensare, dalle potenzialità inespresse, che forse a 27 anni anche al Porto ci han rinunciato e han pensato di ricavare il massimo dalla vendita.
    Infine il discorso tattico. Ancora una volta concordo con il Narratore per quel che ho visto ieri. L'inter va bene se ha quei tre davanti. Perchè a quel punto il centrocampo deve fare legna, sic dixit Anonimus, consegnare la palla ai tre lì davanti e prima o poi dentro, almeno una volta, la mettono. Se manca uno di quei tre, allora si deve giocare in maniera differente: non metti dentro Alvarez, che davvero non vale niente, per costringere gli altri due, Palacio e Milito, a sfiancarsi nei rientri. No, a quel punto se non hai schemi, come l'Inter di ieri, fai un bel 4-4-2, in modo che Palacio e Milito siano più freschi davanti la porta e magari una triangolazione o uno scambio decisivo riescono a farlo. Perchè se me li fai giocari larghi e lontani tra loro, quando gli permetti di andare in porta? Come fanno a dialogare?
    Ok, le alternative mancano, e siamo d'accordo, ma devi anche essere bravo a interpretare il momento e la partita.
    Quindi difesa bloccata a 4: Samuel e Ranocchia centrali, Jesus e Zanetti(tanto il capitano avanti non ci va più ugualmente, tanto vale sfruttarlo dietro se proprio deve giocare). Centrocampo con Cambiasso e Guarin centrali per mancanza di alternative (anche se Cambiasso la pagnotta se la sta guadagnando), Nagatomo e sto cazzo laterali (Pereira?!?), Palacio e Milito davanti.
    Oppure sempre con difesa a 4 bloccata, Guarin dietro le punte e avrei inserito centralmente tra Cambiasso e Nagatomo, Benassi, l'unico che mi è piaciuto contro il Rubin e ha appena fatto 18 anni. Ha fisico, posizione, tecnica, mi sembra un buon prodotto.
    Infine due parole su Alvarez.....ma a cosa serve se viene a prendersi la palla in difesa? Lento, impacciato, spesso ha rallentato la ripartenza. Scusate, ma allora non era meglio mettere il Cou? Di questo Alvarez meglio il Cou, magari una giocata te la inventa....alla fine ha anche rischiato in 10 minuti giocati di farci pareggiare.
    Branca dimettiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque, proverei a riprendere Santon, che potrebbe egregiamente giocare sia a destra che a sinistra.

      Elimina
  4. Io non vedo soluzioni alternative al mercato...certo fa rabbia pensare che con i soldi spesi per il solo Pereira la Fiorentina si è assicurata Cuadrado (miglior esterno del campionato, Borja Valero (miglior regista) e Rodriguez (uno dei migliori difensori)...3 giocatori che all'Inter avrebbero risolto molti problemi. E non voglio neanche commentare gli 8 milioni buttati per il 28enne Silvestre...Se i soldi sono pochi, bisogna spenderli bene e Branca non mi sembra proprio in grado di farlo. Io sinceramente ancora non ho capito il motivo del suo arrivo, scalata e permanenza ai vertici dirigenziali della squadra! Quando ad elementi come Giuseppe Bergomi è stata sbattuta la porta in faccia...

    RispondiElimina
  5. La formazione schierata ieri da Stramaccioni non aveva alcun criterio. Alcune scelte appaiono, infatti, incomprensibili e non mi meraviglio abbiano provocato una sconfitta che, considerata assieme agli atri due precedenti matches, ridimensiona le ambizioni dell'Inter nella corrente stagione agonistica. Non capisco come si possa pensare che un 40 enne come Javier Zanetti possa garantire la spinta su tutta la fascia destra. E' inevitabile, quindi, con simili esterni, che l'assetto della squadra si trasformi in un obsoleto 5-3-2. Ci può stare l'esperimento Alvarez interno basso, ma il ragazzo, dotato di buona tecnica ma compassato, avrebbe bisogno di giocare al fianco di centrocampisti dinamici. Il terzetto Cambiasso, Gaurin e Alvarez, per caratteristiche tecniche e assortimento, è improponibile. I due davanti non hanno demeritato più di tanto. Hanno avuto pocchi palloni giocabili e comunque si sono disimpegnati bene. Meriterebbero ben altra assistenza dal centrocampo. In ultimo, gravi responsabilità a carico di Stramaccioni, anche sotto l'aspetto motivazionale. La pur brillantissima vittoria allo Juventus Stadium è stata celebrata come una finale di Champions League. Nelle successive uscite, sono emersi limiti di concetrazione gravissimi. Se vuole candidarsi ad erede dello Special One, il tecnico romano deve imparare a gestire i momenti di entusiasmo con ben altra fermezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stramaccioni non mi pare un grande tecnico. Lo penso e lo scrivo da mesi. Sforzarsi, goffamente, di sembrare tale non basta. Peraltro, i bravi tecnici sanno farsi ascoltare dai dirigenti, invece di ossequiarli ad ogni occasione.

      Elimina
  6. Se è vero come è vero che ci sia la possibilità di scambio di Snejider con Pastore o Nani o anche Lavezzi, io punto più su Nani, anche se non penso in quanto pretende lo stesso stipendio attuale di Snejider.
    Nani servirebbe come il pane, sulla fascia destra o sinistra....finalmente avremo uno in grado di saltare l'uomo

    RispondiElimina
  7. Dipende. OK per il 4-4-2 come esterno difensivo e nel 3-4-3 come esterno.....meno nel 3-5-2 perchè devi essere più abile a saltare l'uomo e creare la superiorità numerica

    RispondiElimina
  8. Anche Lavezzi andrebbe bene: peraltro conosce già il campionato italiano e non avrebbe problemi di ambientamento. Non segna tanto, ma produce molto gioco e spacca le difese avversarie.

    RispondiElimina
  9. Lavezzi non è in vendita e comunque per me non sarebbe un buon affare...a parte il fatto che ormai prende 4 milioni l'anno, è un giocatore che punta tutto e solo sulla velocità e ormai è prossimo ai 28 anni, non so quanto potrà durare ancora (infatti è già da un anno che comincia ad avere problemi fisici)....Nani mi piace ma non rinnova col MU perchè anche lui vuole 6 milioni...preferisco Pastore che ha 23 anni e margini di miglioramento...Santon ha detto chiaramente che all'Inter non torna quindi...è inutile stare a sognare tanto soldi non ci sono e quei pochi Branca li butta nel cesso. Attualmente c'è la possibilità di prendere Pastore e Balotelli, entrambi giovani, forti ed in rotta con i rispettivi club: se Branca avesse un pò di sale in zucca non si dovrebbe lasciare sfuggire l'occasione perchè in condizioni normali non sarebbero alla portata dell'inter. Parlando di obiettivi più realistici, io farei un pensiero a Cerci (altra testa calda ma di talento che il torino ha preso in comproprietà x 4 milioni) o allo stesso Biabiany (che rispetto ad Alvarez sembra Garrincha), sperando di piazzare Alvarez o Coutinho come contropartita. Ancora non mi spiego poi perchè Branca non abbia riscattato Poli: non è un fenomeno, ma nel centrocampo attuale sarebbe titolare senza problemi. Lo stesso Kucka, preso e poi rivenduto misteriosamente, non è così male. Uno tosto è invece Naingollan, ma Cellino non è uno che fa regali...Se poi si vuole andare su un regista, mi viene in mente solo Lodi (che è in scadenza il prossimo anno e potrebbe essere preso con 4-5 milioni) così magari eviteremmo lo strazio di veder battere i calci piazzati da Cambiasso...

    RispondiElimina
  10. Mi chiedo: Perchè Branca non si sforza un po' di più e da un senso al lauto ingaggio che mensilmente percepisce?...In giro per il mondo ci sono giocatori più validi e meno costosi di quelli che lui solitamente ingaggia. Gli è riuscito il colpo Jaun Jesus. Un ottimo affare. E' un po' poco però per giustificare l'immensa e ingiustificata stima che la proprietà del club ripone in lui. Faccio qualche nome. Mi piace molto l'ala olandese Jeremain Lens, giovanissimo esterno del Psv. Mi ha impressionato molto contro il Napoli. Poi, ho visto giocare un interessantissimo talento uruguagio segnalato da Alvaro Recoba, Gonazalo Bueno. E, poi, non si potrebbe far tornare in Italia Ramirez e Destro?...All'inter farebbero davvero comodo.

    RispondiElimina
  11. Di Gonzalo Bueno sapevo....Recoba avrà pensato che Branca non capisce un cavolo e che doveva pensarci lui a suggerire qualcuno a buon costo.
    L'altro suggerito da JPP sembra un Overmars di colore....
    D'accordo con JPP, due giocatori giovani, soprattutto Bueno, in grado di saltare l'uomo...sarebbero perfetti.

    RispondiElimina
  12. Ho visto giocare spesso il Nacional de Montevideo e posso dire che Gonzalo Bueno salta l'uomo con facilità. La rapidità e lo scatto bruciante sono le sue armi migliori. Poi, ha la fortuna di essere assistito da Recoba.

    RispondiElimina
  13. JPP, Branca è proprio un coglione. Si permette di dire ai giornalisti che Snejider o firma il nuovo contratto autoriducendosi lo stipendio o non fa parte del progetto. Ma dico, come si fa......oltre a tirarsi dietro Fifa, assocalciatori e tc etc, quanto pensa di ricavarci ora economicamente Branca dalla vendita di Snejider? Un divorziato in casa viene pagato poco ovviamente....bah

    RispondiElimina
  14. Branca, come ho scritto prima, ha fatto bene a mettere alle strette Sneijder. Certo non doveva andare a pavoneggiarsi sui giornali! E' veramente un coglione...ma poi mi domando per quale motivo la vicenda non è stata affrontata quest'estate quando sarebbe stato più+ facile trovare qualche pollo a cui vendere l'olandese? comunque Moratti ha rassicurato che a gennaio non ci saranno interventi sul mercato...tanto la squadra è forte

    RispondiElimina
  15. Narratore, e come mai ti vedi il Nacional?

    RispondiElimina