Elenco blog personale

lunedì 18 febbraio 2013

Inter travolta a Firenze. Stramaccioni va esonerato, Zanetti pensionato, Branca licenziato

Sostengo da mesi, quando tutta la stampa specializzata cedeva invece alla tentazione di scambiare la presunzione di Stramaccioni per competenza, che il tecnico romano non è all'altezza della situazione. Giunto senza meriti ad occupare la panchina di una delle più grandi squadre del mondo, Stramaccioni ha con il tempo maturato la convinzione strampalata di averlo meritato e di meritarlo. Eppure da mesi, nemmeno all'osservatore più distratto poteva sfuggire che l'Inter era priva di un'idea anche soltanto abbozzata del gioco, tutto affidato all'estro di Cassano oppure agli strappi di Guarin, digiuno di tattica quanto altri mai, oppure all'efficacia sotto porta di Milito. Oggi, che Stramaccioni vada esonerato è convinzione comune, tardiva, ma comune. La disfatta di ieri a Firenze non richiede un particolare sforzo ermeneutico. L'Inter ha fatto pena. E' stato un errore far giocare Kovacic con attorno uno che cammina Cambiasso, uno che corricchia, Kuzmanovic, ed uno che fa quello che gli pare, Guarin. Errore ancor più grave è stato sostitutire Kovacic nell'intervallo, come se il non gioco della squadra fosse stato colpa sua. Un talento giovane merita ben altra fiducia. Tanto più che si è tenuto in campo, e basta!, Saverio Zanetti, puntato e saltato da tutti: se ne vada in pensione. La fase difensiva è scadente ed ancor più scadente è la difesa nei suoi uomini chiave: Ranocchia è sempre altrove, come Nagatomo. Senza concentrazione, senza un'idea dello spazio e delle distanze non si può giocare in serie A. Vadano a ripassare la lezione di Picchi: immagini di repertorio ci sono eccome. Infine, sia licenziato Branca. Francamente, non debbo meno spiegare perché. L'evidenza parla da sé.

9 commenti:

  1. Il buon Branca è stato capace di buttare altri 20 milioni nella campagni acquisti di gennaio senza rinforzare la squadra.Rocchi e Schelotto sono 2 bidoni. Kuzmanovic uno che non sposta gli equilibri. Kovacic mi sembra giocatore destinato a un grande futuro, ma se l'obiettivo era rinforzare la squadra per raggiungere la Champions allora il suo acquisto già a gennaio non ha senso, perchè adesso a 18 anni non è ancora in grado di fare la differenza. In pratica dei nuovi acquisti nessuno è in grado di dare una scossa. Inoltre come ho sempre evidenziato il grosso problema era relativo all'attacco dove tutti attendevano (neanche fosse il Messi(a) o il Fenomeno) il ritorno del 34enne Milito come soluzione a tutti i mali senza preoccuparsi di individuare un giocatore che potesse sostituirlo fin da subito. L'unica cosa positiva è che almeno ora un centravanti dovranno prenderlo necessariamente. Il Milan ha investito gli stessi 20 milioni per il solo Balotelli che però li porterà in Champions. Perchè Balotelli nell'attuale campionato italiano fa la differenza e chiuderà tranquillamente a 10-12 gol come avevo pronosticato. L'Inter invece dubito che conquisterà un posto in Europa League.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Branca ha colpe storiche ormai. Sbaglia tutto da anni. Stramaccioni, però, ci ha messo del suo. Eccome!

      Elimina
  2. Tra le tante scelte incomprensibili di Branca mi piace sottolinearne una poco reclamizzata: Kucka. Non un fenomeno certo, ma in questa stagione uno dei migliori centrocampisti della A. Lo abbiamo preso lo scorso anno e poi rivenduto senza avergli mai fatto indossare la maglia. Nella mediocrità dell'attuale centrocampo credo che giocherebbe sicuramente.

    RispondiElimina
  3. Ho visto le recenti foto che ritraggono il Fenomeno dimagrito moltissimo e tirato a lucido. Ha la stessa età di Rocchi. Se lo ingaggiassimo per sostituire Milito sono sicuro che 30 minuti di qualità e qualche gol li garantirebbe ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ronaldo farebbe infinitamente meglio di Rocchi come Recoba farebbe infinitamente meglio di Alvarez.

      Elimina
  4. Tanto per ridere un pò faccio un rapido elenco dei giocatori accostati all'Inter negli ultimi giorni: Quagliarella (30enne 5° punta della Juve dopo Matri Vucinic Giovinco e Anelka), Diamanti (30enne buon giocatore del Bologna), Pasquale (31enne ex scarto della stessa Inter ed attuale semititolare dell'Udinese), Icardi (20enne ottimo prospetto della Samp che dopo appena 8 reti in A di cui 4 al Pescara in 10 uomini pare abbia valutazione di 15-18 milioni)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Icardi è forte. Poi, è evidente che più passa il tempo e più la valutazione del suo cartellino è destinata a crescere.

      Elimina
  5. Icardi è uno dei 93 più promettenti in circolazione. E' un giocatore destinato ad un grande avvenire. Centravanti classico, bravo nelle marcature ma anche nel far salire la squadra. Non a caso, i dirigenti del Barca, non certo degli sprovveduti, hanno pubblicamente ammesso di aver commesso un grave errore nel lasciarlo partire. Faccio un formale invito a qualcuno a fare un uso meno disinvolto e più sereno delle statistiche. E' oggettivamente vero che, degli otto gol segnati dall'argentino, quattro sono stati realizzati contro il modesto Pescara, in una partita senza storia. Sarebbe opportuno, con altrettanta puntualità ed attenzione ai particolari, che si dicesse che, dei restanti 4, due sono stati messi a segno allo Juventus Stadium, dove l'argentino è stato il primo "ospite" a realizzare una doppietta, mentre un altro è stato realizzato in un tiratissimo derby con il Genoa, nel quale, peraltro, l'argentino ha anche propiziato un'autorete. Il calcio è opinabile per l'amor di dio, ma l'onestà intellettuale non dovrebbe mai venire a meno. Diversamente, se per arrocarsi nelle rispettive posizioni, si mistifica la realtà, il confronto diventa poco costruttivo. Buona sera...

    RispondiElimina
  6. Ho scritto più volte che Icardi è un ottimo prospetto, ma 15-18 milioni non mi sembra che sia un budget da giocatore di prospettiva.Anche perchè finito Milito l'Inter per il prossimo anno deve investire su un giocatore che sia subito pronto a giocare titolare (e fare il titolare in una grande squadra non è la stessa cosa che farlo in una piccola come i casi Destro, Pazzini, Gilardino insegnano). Voi siete sicuri che Icardi possa già fare la differenza nell'Inter?
    Lo stesso discorso che ho fatto per Kovacic. Sono contento che sia stato preso (così come sarei felice dell'arrivo di Icardi) perchè potrà avere un grande futuro, ma i 15 milioni spesi sono al momento una cifra esagerata. La bravura di un uomo mercato è individuare giocatori di valore a un prezzo ancora accessibile (Cuadrado, Borja Valero, Rodriguez, Muriel, Pogba, El Sharawi...). La mia non è quindi una critica al giocatore, ma alla dirigenza che continua a strapagare alcuni giocatori o prendere a basso costo ma ad alto ingaggio figurine inutili.

    RispondiElimina