Elenco blog personale

martedì 8 gennaio 2013

Messi sopravvalutato. Cristiano Ronaldo superiore

Fortissimo, non dico di no. Tra i più forti di sempre, non dico di no. Ma, Lionello Messi mi pare comunque sopravvalutato da una critica sempre troppo indulgente nei confronti suoi, sempre dimentica della condizione di privilegio dell'asso argentino: gioca nella migliore squadra al mondo, forse della storia. Sicché segna tantissimo, quanto altri mai, ha un dribbling in velocità che lascia sbigottiti, resta tuttavia carente in altri fondamentali e non possiede un quarto della fantasia non dico di Maradona, ché sarebbe scontato, ma anche di Zico, Platini, Roberto Baggio e potrei fare altri nomi. Non mi sembra un uomo squadra, segna gol a grappoli, ma tutti molto simili fra di loro. E', sebbene a livelli di eccellenza, un giocatore lineare, pragmatico, straordinariamente scontato. Nessuno scoppio di creatività riconosco nel suo gioco. Moltissimi dissentiranno, e posso capirlo, ma Messi non è il più forte giocatore della storia. Né potrà diventarlo.

Aggiornamento del 15 luglio 2014: terminato il mondiale in Brasile, nonostante il secondo posto con la sua Argentina, mi sento di confermare e sottoscrivere che, sì, Messi è sopravvalutato. Ha smesso di segnare, dopo un buon girone, nelle partite ad eliminazione diretta. La sua faccia, spaurita, lontanissima da quella di condottiero di Maradona a Messico '86, vale più di mille parole.
Aggiornamento del 12 gennaio 2015: Messi ha fatto anche peggio nella Coppa America 2015, questa pure perduta in finale. Ciò nonostante, è stato, senza meritarlo, insignito del pallone d'oro 2015, davanti a Cristiano Ronaldo e Neymar. Resta sopravvalutato.
Aggiornamento dell'11 aprile 2018: dopo la prova anonima, condita da ammonizione per un fallaccio da mediano in affanno, di ieri sera, Barca travolto ed eliminato dalla Roma, confermo, come avrei potuto confermare tante altre volte. Forte Messi, fortissimo, ma sopravvalutato. Non ha la metà del carisma di Cristiano Ronaldo, uno che ha vinto gli Europei 2016 con il Portogallo. Messi ha più avuto dal Barcellona e dalla sua orchestra, di quanto abbia dato. Certe partite, da solo, non solo non le vince. Ma, neppure le gioca.
*Aggiornamento del 16 giugno 2018: esordio a Russia 2018, con rigore sbagliato contro l'Islanda, per Messi. Siamo alle solite.
* Aggiornamento del 17 giugno 2019: Messi resta fedele a se stesso. Esordio nella Coppa America 2019, prova anonima, gol sbagliato e sconfitta dell'Argentina contro la Colombia.

17 commenti:

  1. La reale collocazione di Messi nella storia del calcio la stabilirà il prossimo mondiale. Anche io penso che in un altro contesto segnerebbe la metà...ma i numeri sono dalla sua parte. E non commettiamo l'errore di mitizzare troppo il passato...se Messi vincerà il prossimo mondiale da protagonista allora ( e solo allora) potrà essere considerato superiore a Maradona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Escludo che possa vincere il mondiale prossimo venturo. Quanto al passato, volutamente ho parlato di giocatori che ho visto all'opera. La fantasia di un Roberto Baggio Messi se la sogna. Visto che ci sono, aggiungo che un gol come quello di Recoba all'Empoli Messi non soltanto non sarebbe in grado di eseguirlo ma neppure di pensarlo. Lo stesso dicasi che per il gol di Savicevic al Barca nella finale di Coppa dei Campioni del 1994. Dico questo per significare la dimensione calcistica di Messi: uno straordinario esempio di concretezza, ma, quanto ad imprevedibilità delle giocate, sta un gradino sotto rispetto a tanti. Le immagini di repertorio sono lì a dimostrarlo. Nell'Argentina, che non è una macchina quasi perfetta come il Barcellona attuale, i limiti di creatività, di genio e di personalità di Messi sono autoevidenti.

      Elimina
  2. La critica sportiva, sopratutto quella spagnola ed italiana, ama indugiare nei giudizi iperbolici. Messi è uno che merita un posto nella hall of fame di questo sport, è sicuramente uno dei migliori giocatori di sempre, ma è lontano dall'essere il migliore di ogni tempo. Chi lo giudica in tal modo cita le statistiche e menziona il numero impressionante di marcature messe a segno dalla pulce. E' fatto notorio che, alle risultanze aritmetiche, nello sport, si debba attribuire il giusto peso. La liga è un campionato dove vi sono distanze siderali dalle due regine ed il resto della truppa e fare valanghe di gol per chi milita nel Barca e nel Real non è cosi difficile. Se Messi segna tanto, lo tallona Cristiano Ronaldo nelle classifiche dei marcatori. Non penso che i migliori della storia siano loro, solo perchè stanno segnando più di chi li ha preceduti. Penso, piuttosto, che in questo momento le marcature abbiano un peso specifico diverso rispetto ad altre epoche. E di questo si dovrebbe tenere conto, prima di rassegnare conclusioni impegnative.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Basti pensare che nell'ultima Liga, a fronte delle 50 reti di Messi, ci sono stati i 46 gol di Cristiano Ronaldo. Nessuno dei due in Italia, ma neppure in Inghilterra od in Germania, segnerebbe tanto.

      Elimina
  3. Concordo in tutto. Messi è fortissimo, ma alla fine un suo goal è uguale ad altri cento.....additittura diventa noiso a volte guardarlo giocare.
    Fa bene e meglio di tutti quel che sa fare....ma un giocatore si giudica nella sua completezza.

    RispondiElimina
  4. Messi, come C.Ronaldo, e fra poco Bale, non è altro che il risultato del calcio moderno. Per carità, un gran bel giocatore, ma monotono e a volte persino noioso. Non ha veramente nulla della "fantasia" cantata da De Gregori. Non puo essere assolutamente confrontato ne in termini tecnici ne puramente estetici a giocatori che hanno fatto la storia del calcio, o a giocatori più recenti che del calcio hanno fatto un arte. Zidane e la sua eleganza sono di un livello superiore irraggiungibile, non solo dal punto di vista tecnico ma anche statistico. Messi, infatti, è senz'altro un grande attaccante con gran fiuto del gol, ma la maggiorparte non rappresentano che una parte di quei 4,5 a volte 6-0 con cui il Barcellona travolge le squadre della Liga, campionato ormai che ha perso di qualsiasi interesse. I gol di Zidane avvenivano in campo internazionale, sia con la propria nazionale che con il proprio club, come non ricordare il gol al volo nella finale di Coppa Campioni contro il Bayern o la doppietta contro il brasile nel mondiale 1998. Ronaldo nazario, il fenomeno, quello si che era un fenomeno non Messi. Basta vedere un suo video per farsene un idea. Quello era davvero un uno che prendeva palla saltava tutti ed arrivava in porta. Eppure Messi ha vinto gli stessi palloni d'oro di queste due leggende del calcio recente, tanto per sottolineare la futilità di tale premio, e la mancanza di giudizio nell'assegnarlo. Non scordiamoci certo dei vari Totti,Del Piero,Bergkamp, Ronaldinho ed Iniesta ( erde di una tradizione ormai smarrita) che hanno fatto innamorare letteralmente le platee ed i tifosi con le proprie giocate. Il calcio non è solo risultato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del tutto d'accordo. Messi ha dalla sua una precisione chirurgica al tiro, ma, per solito, viene messo tre o quattro volte a partita di fronte al portiere, soprattutto nella Liga. Poi, lì, non sbaglia. Ma, insomma, è lontano anni luce da giocatori faro del passato, che si caricavano la squadra sulle spalle ed inventavano calcio a tutte le latitudini del campo.

      Elimina
    2. La prova opaca di ieri sera, nella disfatta del Barca contro la Roma, lo conferma: Messi è meno decisivo di quanto si creda. Nei termini descritti nel post, è sopravvalutato. Più forte, tanto più forte e decisivo, Cristiano Ronaldo.

      Elimina
    3. Messi di nuovo vittima di una rimonta clamorosa ai danni del suo Barcellona in Champions League. Dopo il 3-0 che gli diede la Roma lo scorso anno, ecco il 4-0 che gli ha inflitto il Liverpool ieri sera, nella semifinale di ritorno. Barcellona eliminato, Messi ridimensionato.

      Elimina
  5. Fuori anche dalla Coppa America 2019, con un solo gol all'attivo. Messi, con l'Argentina, proprio non riesce ad esprimersi. Ed è un grande limite.

    RispondiElimina
  6. Messi quando smettera di giocare sarà considerato il più grande giocatore di tutti i tempi.

    RispondiElimina
  7. A liverpool il barcellona doveva passare il turno anche in essenza di messi ma i suoi compagni hanno deciso così.Chi non ha giocato a calcio questo non lo capisce,la tua squadra se decide di fotterti tu rimani spettatore.Tu puoi anche consegnare sul piatto la qualificazione hai tuoi compagni ma loro non erano d'accordo.

    RispondiElimina
  8. La prossima volta messi farà quattro gol al liverpool così forse passano il turno.Sempre che la difesa del barcellona non pensi di prenderne cinque.

    RispondiElimina
  9. C'è più ritardo mentale nella quasi totalità dei commenti qui sopra, che nella Lega.

    RispondiElimina
  10. Mi sembra che ha vinto la coppa america ma dico tutta la vita cr7

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Messi ha vinto la Coppa America proprio quest'anno. Ma, ciò non muta il mio giudizio.

      Elimina