Elenco blog personale

domenica 16 settembre 2012

L'Inter batte il Torino 2-0: gol di Milito e Cassano

Altro che gioco d'attacco. Vecchia scuola italiana, pragmatismo trapattoniano, Stramaccioni capisce finalmente che la difesa dell'Inter fa acqua da tutte le parti e schiera una formazione prudentissima. Prima da titolare per Juan Jesus, apprezzabile, che fa coppia con Ranocchia e Cambiasso che spesso arretra in mezzo ai due, come difensore aggiunto. Oltre a loro quattro terzini quattro, Zanetti, sfiatato, Nagatomo, scarso, Jonathan, molto scarso, ed Alvaro Pereira. Davanti, Milito e Sneijder a supporto. Il gol arriva presto grazie ad una conclusione di Milito da fuori area. Nella ripresa, entra Alvarez, tra i pochi nerazzurri con un'idea di gioco, Bianchi va vicino al pareggio per il Torino, ma calcia addosso ad Handanovic. Alla fine, Alvarez pesca Cassano, subentrato a Sneijder, che ci resta male e peggio per lui. Cassano spalle alla porta, si gira ed incrocia il tiro: gol bellissimo di un fuoriclasse più grande di quanto parecchi scettici credano. La partita finisce sul 2-0, l'Inter deve migliorare, il Torino si salverà senza dubbio.

10 commenti:

  1. l'Inter,ieri sera, non ha suscitato l'impressione di poter lottare per il titolo. E' apparsa una squadra con dei discreti valori tecnici ma anche insicura e fragile nella fase difensiva. La vittoria di ieri è merito delle prodezze di Handanovic e Cassano. C'è molto da migliorare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è dubbio. Mi aspetto molto, tuttavia, dal rientro di Alvarez. Sa stare in campo e, di questi tempi, all'Inter non è da tutti. Il problema, poi, sono i soliti Zanetti e Cambiasso, che camminano invece di correre.

      Elimina
  2. Ho contato tutti palloni toccati da cambiasso nel secondo tempo:5. La gazzetta lo ha premiato con 6,5 in pagella. Sono sempre dell'idea che alla squadra manchi un uomo d'ordine (Guarin, grande giocatore, non ha i piedi per farlo). A gennaio si potrebbe puntare a Lodi che va in scadenza.
    Alcuni mesi fa, a proposito del mercato, feci il nome di Florenzi che avevo visto giocare con l'Under. Poteva essere preso a pochissimo e attualmente guadagna 30.000 euro l'anno!L'avevo visto giocare 2 volte e mi aveva impressionato, mi spiegate cosa fa Branca durante la settimana e soprattutto quando organizza i suoi viaggi in Brasile???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Florenzi è bravo, ma è un interno bravo ad inserirsi. Lodi, invece, sarebbe capace di una regia molto efficace ed all'Inter tornerebbe assai utile.

      Elimina
  3. Lodi? E perché no piett e palumm del Vindicio?
    Mi auguro che stiate scherzando....
    Ma per piacere!

    RispondiElimina
  4. Dopo la partenza di Thiago Motta manca un giocatore di grande tecnica a centrocampo, che sappia comandare il gioco. Ricordo che il Napoli di Maradona svoltò nella stagione 1986/87, quella del primo scudetto, andando a prendere nel mercato di riparazione un regista di ruolo dalla Triestina, che militava in serie B: Romano. Lodi all'Inter farebbe benissimo, sebbene sia poco reclamizzato.

    RispondiElimina
  5. Non serve a nulla Lodi, anche perchè Stramaccioni ama giocare con due mediani in grado di coprire la difesa e quindi che corrono. Lodi andrebbe ad occupare un posto dei vari Snejider, Alvarez.
    Non serve.
    All'inter, per le intenzioni dell'allenatore, servirebbe un Thiago Motta vecchia maniera, un Gilberto Silva vecchia maniera....insomma un giocatore che sia anche fisico oltre che con una discreta tecnica. All'occorrenza, davanti alla difesa, ci proverei Chivu oggi. Buona tecnica, buona corsa, in grado di scalare in difesa quando serve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stramaccioni, che non mi convince, ove davvero voglia imporsi come allenatore di alto livello, dovrebbe imparare un poco di flessibilità. E poi troppi mediani a centrocampo non aiutano la qualità del gioco. Quanto a Chivu, quante partite assicura a campionato? Una ventina? Troppo poche per affidargli un ruolo così delicato, che non svolge da anni. Almeno con le squadre di club.

      Elimina
  6. Stramaccioni vorrebbe giocare con due mediani di rottura forti e con tre uomini in grado di fare la fase offensiva dietro la punta. Diciamo un po' alla Mourinho del triplete.
    Ecco perchè Cassano non serve a nulla. Se ti tieni Snejider e in rosa hai già Alvarez, Coutinho, non prendi Cassano. Ti servono due giocatori più propensi a saltare l'uomo sulla fascia e all'occorrenza a turno uno dei due deve rientrare.
    Non avendo questi giocatori di fascia, il suo concetto è: recupero palla coi mediani di rottura forti, i trequartisti si abbassano a turno a prendere immediatamente palla e riparto.
    Ecco perchè dico Chivu al fianco di Guarin, perchè ha un minimo di dinamicità e velocità rispetto a Cambiazzo!

    RispondiElimina
  7. Al posto di Cambiasso, che vorrei vedere passeggiare nella Pampa, Chivu va benissimo. Cassano, lo ripeto, farà la miglior stagione della carriera.

    RispondiElimina