Elenco blog personale

sabato 29 ottobre 2011

Disfatta dell'Inter: colpo "gobbo" a Milano

Una sconfitta tra le più brutte contro gli avversari di sempre: capolinea dell'Inter di Ranieri contro una Juventus lontanissima dall'essere una grande squadra. L'avevo detto, per vincere, bisognava lasciare in panchina Zanetti e Cambiasso. Che, tanto per cambiare, hanno giocato tutta la partita, perdendo contrasti, sbagliando appoggi di due metri e tiri e cross. Corricchiando come in quei tristi ritrovi da dopo lavoro. Gli uomini di Conte avrebbero potuto segnare dieci reti, perchè ci voleva niente ad arrivare ai limiti dell'area nerazzurra. Castellazzi ha giocato molto bene. Nessuna protezione da un centrocampo che è il più scarso che l'Inter abbia avuto negli ultimi 30 anni. Tanto più che Sneijder, stasera, era giù di tono. Sicché qualche scintilla di vivacità veniva da Zarate e da Maicon, autore del gol, con tiro deviato, che pareggiava la rete iniziale di Vucinic. Poi, mentre Chivu posava da giocatore di subbuteo, fermo, immobile, marmoreo, segnava Marchisio, a chiusura di un triangolo. Nagatomo se ne restava lontano ed inattivo sulla fascia: come se l'azione, ma direi piuttosto la partita, non lo riguardasse. Sol calante! Nella ripresa, ci si attendeva una scossa ed invece il buon Ranieri che fa? Toglie Zarate, che per lo meno ha colpi e coraggio, per mettere Castaignos, uno che non può giocare titolare neppure in serie D: stop sbagliati, scatti a vuoto, evanescenza, evanescenza, evanescenza. Ma chi l'ha voluto? Milito, che pure ha segnato duecento gol in carriera, per quanto sia fuori forma, poteva tornare utile nelle mischie finali, ma resta malinconico in panchina. Non venitemi a dire che Ranieri sta facendo meglio di Gasperini! Tutti gli errori che poteva commettere, li ha commessi, da Zanetti, a Cambiasso, a Castaignos. Qualche parola voglio spenderla anche per Alvarez: il giovanotto sa dribblare. Bravo!? Peccato che lo faccia in orizzontale. E che non tiri. Ma dai! E Branca ancora non si dimette. Per chiudere, ringrazio Del Piero. Ha fallito il terzo gol e reso meno aspro questo sabato sera autunnale. Insomma, l'Inter è alla frutta, ha vinto la Juve, il raffreddore non passa. No, non ce l'avrei fatta a sopportare anche il gol di Del Piero. A vederlo esultare. A sentirlo elogiare. Branca dimettiti!

11 commenti:

  1. Io voglio sapere:ma come si fa a togliere Zarate, l'unico in grado di saltare l'uomo in attacco e creare la superiorità numerica! L'inter del primo tempo ha avuto più di una palla goal, tra cui anche la traversa di Pazzini, per cui il problema non era di certo l'attacco. Non solo.....togliamo Zarate e mettiamo Castaignos? un giovane di 18 anni che non fai mai giocare lo inserisci in una partita del genere?
    Non era questa la partita in cui chiedere a Castaignos di risolvere i problemi, al massimo si poteva pensare ad un inserimento di Milito, perchè di certo meglio con difesa schierata.
    Ranieri dice di essere soddisfatto....a me pare che vada a caso!
    Nagatomo è inguardabile, ma il problema vero è che non riusciamo a costruire e difendere a centrocampo. Dove era la copertura nel goal di Marchisio? Nell'altra occasione di Marchisio? Non capisco davvero perchè Zanetti e Cambiasso debbano giocare sempre. Tra l'altro, nelle votazioni dei giornali Zanetti prende la sufficienza, unico a centrocampo.
    Il problema è proprio il centrocampo....non copre e non manovra....gira a vuoto!
    grazie che poi Ranieri afferma che il secondo tempo non ce la facevamo....e lui invece sostituisce in attacco.
    Oggi era una partita da gestire meglio e vincere, perchè la Juventus non vale davvero nulla. L'inter ha perso contro giocatori scarsi come Pepe, Bonucci, Barzagli, Liechsteiner, Matri....Moratti deve prendere una posizione prima che la nave affondi.
    E' paradossale......siamo ancora i campioni del mondo in carica e in zona retrocessione nel campionati più scadente di sempre!
    Ancor prima di rinforzi, urgono decisioni! perchè comprare giocatori di livello che non "possono" sostituire quelli in campo è totalmente inutile!!!

    P.s. ma Stankovic perchè in questa inter non gioca titolare?!?

    RispondiElimina
  2. In effetti Ranieri è confuso, prende decisioni emotive, che un uomo della sua esperienza dovrebbe evitare. Stankovic non gioca per far posto ai soliti argentini sfiatati. Comunque, una notizia: Zanetti ha ricevuto finalmente 5 in pagella stamattina sulla Gazzetta. Avrebbe meritato 4, ma è un inizio. Ho paura che la squadra possa lasciarsi andare in campionato. Sempre il solito, ineffabile, Zanetti Saverio ieri sera straparlava di Lilla e di Genoa. Non capisce che non può più giocare! Occorre un'immediata epurazione di tutti i senatori, per fare spazio a giovani forti e motivati. Moratti deve dare questo segnale. Tardando, si rischia davvero la B. Sembra l'Inter del 1993-94, che si salvò grazie al ritorno di Berti dall'infortunio. Soltanto che l'Inter di oggi è più scarsa di quella, che comunque vinse la Coppa Uefa.

    RispondiElimina
  3. Poli se recupera già potrebbe essere un inizio.....

    RispondiElimina
  4. per solarman: Stankovic non gioca titolare perchè ormai ha un'autonomia di 30 minuti.
    per il narratore: ok epurare tutti i senatori ma quali sono i giovani forti da lanciare? Poli è sempre rotto, Coutinho è un bidone ed è rotto, Alvarez mi ricorda l'ultimo Djorkaeff, dribbling in orizzontale, mai un tiro,zero regia, zero copertura, ma forse a Branca nn avevano riferito che al Velez faceva panchina...
    Castaignos è troppo acerbo. Resterebbero Obi e Crisetig. Ma oltre al centrocampo anche l'attacco è sicuramente il più scarso degli ultimi 30 anni. L'inter storicamente non si è mai distinta per un gioco spumeggiante, ma almeno negli ultimi 15 anni ha sempre potuto contare su alcuni dei più forti attaccanti del mondo, capaci di vincere le partite da soli (Ronaldo,Vieri,Baggio,Recoba,Adriano,Ibra,Milito ed Eto,o). Adesso abbiamo il buon Pazzini, Milito,Zarate e Castaignos...Nonostante Solarman pensi ancora allo scudetto io dico che quest'anno la squadra è destinata ad occupare la parte destra della classifica.
    Il presente è nero e il futuro senza massicci investimenti da parte di Moratti lo è ancora di più.
    PS Ma che senso ha non spendere per rientrare nel FPF (e non rischiare l'estromissione dalle Coppe) e poi avere una squadra talmente scarsa da non qualificarsi comunque per le Coppe?!

    RispondiElimina
  5. Crisetig, tanto per fare un esempio, è giovane e forte, pronto a giocare titolare. Non ho dubbi che possa diventare rapidamente un campione. Ha mezzi tecnici e atletici di primissimo ordine ed anche quella personalità che a Castaignos manca. Poli, prima o poi, dovrà rientrare dall'infortunio. Poi, bisognerà intervenire a gennaio, ma, anche in quella sede, meglio giocatori giovani ed affamati di vittorie, che vecchie glorie in disarmo come Forlan. L'Inter, in estate, avrebbe potuto prendere Montolivo, e non l'ha preso, Aquilani, e non l'ha preso, Nocerino, e non l'ha preso. Non occorreva necessariamente il grande campione. Serviva, come serve ora, qualcuno abile ed arruolabile che prendesse il posto dei consunti Cambiasso e Zanetti,con un'autonomia di almeno un'ora di gioco. Laddove cambiasso dura quindici minuti e Zanetti poco di più. Davvero, l'Inter ha il peggiore centrocampo della serie A. Quando Thiago Motta ha giocato, la differenza si è vista. Ma, Motta subisce frequenti infortuni, come Sneijder, del resto, senza il quale la retrocessione sarebbe uno spettro concreto. I mesi che verranno saranno difficilissimi, anche perché i nerazzurri sono psicologicamente e storicamente impreparati a confrontarsi con una classifica così grama. Quanto all'attacco, infine, molto ha contato la predilezione per gli stranieri di Moratti. Acquafresca e, più ancora, Destro, nella rosa dell'Inter potevano starci. Altro che Forlan!

    RispondiElimina
  6. Beh, non mi pare che Stankovic abbia un'autonomia minore di Zanetti e Cambiasso. Tanto vale fare un tempo con tre centrocampisti e cambiare tutto il centrocampo nella ripresa.
    Diciamo che dopo aver visto l'Inter di ieri sera, e soprattutto dopo aver capito che Ranieri non è in grado di fare scelte coraggiose, non ci penso più allo scudetto. La mala sorte ha voluto anche che si facesse male l'unico vero campione ancora in rosa, Maicon.
    Altro problema è Motta, sempre infortunato. E oggi dopo aver visto Kucka col Genoa, mi pento di aver detto in passato che è un buon giocatore, mi sembra un altro a rischio bidone.
    Sarebbe meglio puntare su Montolivo in regia e su Asamoah dell'Udinese, come acquisti.
    Io penso comunque che Moratti non possa più spendere, aldilà del FPF.

    RispondiElimina
  7. Visto che è inutile sognare fuoriclasse dico:
    Ogbonna per la difesa,
    isla, naingollan e montolivo per il centrocampo,
    Balotelli, Cerci e Lucas per l'attacco. Ma servono 120 milioni...

    RispondiElimina
  8. E Ramirez del Bologna...cmq spero di non vedere più acquistare un giocatore con più di 26 anni.
    Naturalmente dimissioni di Branca e di Paolillo del quale sinceramente non ho ancora capito la funzione

    RispondiElimina
  9. Viva Branca... spero che rimanga all'Inter per moltissimi anni ancora!

    RispondiElimina
  10. Fuck Balotelli, no Ogbonna.
    Si Naingollan, Montolivo, Asamoah, Ramirez, Lucas.
    Ritorno di Biraghi dal Grosseto, ora che Maicon è fuori Faraoni a destra, non Nagatomo o Saverio.
    Con un centrocampo che corre, Obi terzino sinistro.

    RispondiElimina
  11. Io comincerei dalle dimissioni di Branca. Altrimenti va a finire che porta all'Inter Del Piero! Magari per farlo giocare con Forlan.

    RispondiElimina