TdF 2024: a Le Lioran vince Vingegaard
Undicesima tappa del Tour de France 2024: 211 km da Evaux-Les-Bains a Le Lioran. La Grande Boucle sale sul Massiccio Centrale. Sei gran premi della montagna, ma soltanto uno, sul Puy Mary, a 31 km dal traguardo, di prima categoria. Considerata la lunghezza della frazione, possibile che arrivi una fuga da lontano. Capiremo, tuttavia, chi non potrà vincere questo Tour.
Pogacar accende la battaglia, scattando a un km dalla vetta del Puy Mary. Vingegaard rientra. I vincitori degli ultimi 4 Tour arrivano assieme e vince Vingegaard, che sprinta con determinazione feroce. Terzo Evenepoel a 25". Roglic, che è anche caduto, è quarto a 55" dal danese. Buon quinto di giornata Giulio Ciccone. Pogacar resta saldamente in maglia gialla, ma Vingegaard ha dimostrato di essere brillante in montagna. E ancora debbono essere affrontate le salite davvero lunghe, quelle che più si addicono alle sue grandi doti di grimpeur. Quanto a Pogacar, penso sempre che ecceda in generosità, che qualche volta stinge in spavalderia. Calcola poco. E contro avversari così forti, anche il calcolo ha la sua importanza.
Ma siamo sicuri che a un certo punto Vingegaard non la paghi la preparazione raffazzonata? Dovrebbe essere totalmente senza base e fondo avendo perso il periodo in cui si lavora su quello. Certo se invece Vingegaard va senza problemi a crescere di condizione Pogacar o sui Pierenei o sulle Alpi almeno in una tappa si becca la ripassata come gli ultimi anni.
RispondiEliminaAl di là di loro comunque direi ancora bene Evenepoel, ha patito le pendenze del Pas de Peyrol ma poi s'è ripreso e più o meno mi pare andasse quanto Roglic che non credo vada piano come molti dicono, son gli altri due che vanno come moto e lo fanno sembrare più scarso del solito, scommetto che se ad agosto va alla Vuelta e loro non ci sono vince agevole (sempre che non cada, che l'asfalto lo assaggia sempre). Se nessuno dei due si fa male (che pure Evenepoel all'asfalto ci è abbonato) ed Evenepoel dimostra di tenere pure sulle rappe vere di montagna mi sa può essere più avvincente ed equilibrata la lotta fra loro due per il podio che quella per la vittoria.
Primi quattro della classifica di livello altissimo. Vingegaard è un'incognita. Non me l'aspettavo così in forma. Certo, il rischio che cali c'è, ma pottebbe persino migliorare ancora. Come accadde a Lemond nel 1989. Nemmeno lui credeva di poter tenere 3 settimane. E poi vinse. Continuo a ritenere Pogacar favorito, ma deve centellinare di più le energie, secondo me. Quanto a Evenepoel, non so se sia capace di correre per il podio e basta. Lui vuole vincere sempre. Potrebbe sorprendere o saltare.
Elimina