Elenco blog personale

sabato 29 giugno 2024

Svizzera-Italia 2-0: Italia eliminata

Ottavi di finale degli Europei 2024. L'Italia, qualificata in extremis dal gol di Zaccagni, affronta la Svizzera. Gli elvetici dominano per più di mezz'ora e passano in vantaggio con un gol di Freuler, bravo a inserirsi. Azzurri frastornati, confusi, tatticamente disorientati e tecnicamente imprecisi. Nella ripresa si riparte con Zaccagni al posto di El Shaarawi. Gli elvetici raddoppiano subito con un gran tiro a giro di Vargas: calciatori italiani che giocano alle belle statuine. Impressionante. Poco dopo la Svizzera, incredula, sfiora l'autogol: palo. Esce Barella, affaticato, per Retegui. A 15 minuti dal novantesimo Scamacca spreca un'occasione colossale prendendo il palo da due passi. La Svizzera va ai quarti di finale con merito. L'Italia viene eliminata con disonore dopo una partita letteralmente non giocata. Scamacca è il peggior centravanti della storia della nazionale.

11 commenti:

  1. Il Livello tecnico di questa nazionale è davvero basso e l’assenza di Berardi in questo contesto è stata pesante. Scamacca ha fatto male ma di palloni giocabili gliene ne sono arrivati pochi. Secondo me i peggiori sono altri 2. Di Lorenzo, che se fossi il Napoli regalerei, umiliato da tutti gli avversari che ha affrontato e soprattutto l’allenatore. La difesa a 4, visti i giocatori a disposizione, una scelta incomprensibile. I limiti tecnici sono evidenti e non imputabili a Spalletti, ma l’atteggiamento della squadra in tutte le partite ma soprattutto nell’ultima è stato inaccettabile. Non si sono mai viste grinta, voglia e cattiveria agonistica.

    RispondiElimina
  2. Aggiungo che, viste le assenze di Berardi e Zaniolo, io avrei portato Politano da impiegare come esterno destro offensivo, piuttosto che un giocatore inutile come Raspadori. Anche Bonventura vista la stagione passata avrebbe meritato molto più di Fagioli Cristante o Folorunsho. Purtroppo abbiamo pagato anche l’infortunio di Udogie che poteva essere una valida alternativa a DiMarco sulla sinistra in caso di 352. Per quanto riguarda DiLorenzo davvero non capisco…ha fatto schifo eppure Spalletti non lo ha mai tolto pur avendo Bellanova in panca che ha fatto una grande stagione.

    RispondiElimina
  3. Bellanova sarebbe tornato utile. Per il resto, ferma la mediocrità complessiva della compagine azzurra, troppa confusione tattica, da intestare a Spalletti, che ha cambiato continuamente modulo e interpreti. Ha tolto sicurezze e riferimenti ai suoi calciatori e non ha capito che un ct non è un allenatore di club. Francamente, lo manderei a casa.

    RispondiElimina
  4. Non capisco perché non sia stato convocato zappacosta, protagonista in Europa League. Bellanova sarebbe stato anche peggio dell'attuale Di Lorenzo.

    RispondiElimina
  5. Peggio di Di Lorenzo, impossibile. Bellanova quando accelera, di solito, va via agli avversari. Non è Cafu o Maicon, ma almeno sfida sempre l'avversario. Qualcosa più di Di Lorenzo avrebbe combinato.

    RispondiElimina
  6. Nessuno ha detto che Bellanova sia il nuovo Cafu ma, come Di Lorenzo, è un esterno di gamba e, a differenza del napoletano, reduce da una stagione disastrosa, ha fatto una seconda parte di stagione alla grande così come zappacosta. In un torneo breve come Europei o Mondiali la condizione fisica è fondamentale soprattutto quando i valori tecnici sono limitati. E Di Lorenzo, che ha 30 anni ed è in fase calante, si è presentato in condizioni fisiche oscene. Williams, Bonea, Vargas (non stiamo parlando di Bale) lo hanno fatto a pezzi. La sua mancata sostituzione rimarrà una delle follie della gestione Spalletti (insieme alla difesa a 4).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellanova è un giocatore che l'Inter avrebbe potuto riscattare con un po' di milioni. Se non lo hanno fatto, un motivo ci sarà. Oltre ad essere meno bravo di zappacosta, è anche meno esperto in ambito internazionale. Mentte il sorano vinceva l'Europa League, Bellanova l'ottava per decimo posto.

      Elimina
    2. Ma non è un confronto tra Djalma Santos e Carlos Alberto. Bellanova e Zappacosta sono due discreti calciatori. Il punto è lo stato di forma di Di Lorenzo. Chiunque avrebbe fatto meglio di lui ieri.

      Elimina
  7. Assolutamente. Però, credo che rimpiangere uno scarto dell'inter per la nostra nazionale sia francamente eccessivo. Cosa avrebbe potuto dare all'italia uno per cui l'a società nerazzura nn ha voluto spendere la misera cifra di 7 milioni?Peraltro, ad un mese dall'apertura delle liste, non si ha notizia di offerte recapitate ad Urbano Cairo. Come quinto destro di centrocampo, gli preferisco anche Manuel Lazzarri.

    RispondiElimina
  8. Bellanova non è un fenomeno ma ha 24 anni e fino a 2 anni fa era considerato un talento prima di perdersi all’Inter. Ma quest’anno al Torino nel girone di ritorno ha fatto molto bene. Nessuno dice che è un fenomeno ma solo che in una competizione breve deve giocare chi è in forma, soprattutto se livello tecnico è basso. E in questo momento chiunque avrebbe fatto meglio di Di Lorenzo che ha giocato solo perché pupillo di Spalletti.

    RispondiElimina