Qualcuno lo paragona ad Henry, a me ricorda di più il primo Michael Owen, fatto sta che Mbappè ha una velocità fenomenale ed una superba tecnica di tiro. Lo scatto che procura il fallo da rigore di Rojo è impressionante. Griezmann trasforma. Di Maria pareggia con tiro alla Recoba. Nella ripresa, l'Argentina passa in vantaggio con gol di Mercado, che devia con fortuna un tiretto di Messi, anonimo come sempre in partite come questa. Pavard, con bellissimo tiro di esterno destro, pareggia. Mbappè, prima di sinistro e poi di destro, porta la Francia sul meritato 4-2, che diventa 4-3 per il gol di testa del subentrato Aguero nel recupero. Ogni palla persa dall'Argentina è un contropiede della Francia, in cui si fanno apprezzare anche Pogba e Giroud, centravanti antico, che si porta a spasso sempre due avversari. Messi a secco in partite ad eliminazione diretta, dopo quattro mondiali. Direi che possa bastare.
Messi chiude la sua avventura ai mondiali con ennesimo fallimento: 4 mondiali, 6 gol, zero gol dagli ottavi in poi. Era la sua ultima occasione.
RispondiEliminaMbappe, 20 anni da compiere, mi sembra un potenziale fenomeno. Magari non avrà la fantasia di Neymar, ma la velocità palla al piede è straordinaria. La sua tecnica in velocità mi ricorda un po’ il primo Ronaldo, anche se la corsa è meno esplosiva di quella del brasiliano e più simile a quella di Henry.
Aspetta, aspetta. Ronaldo faceva in velocità cose mai viste. Prima e dopo. Nemmeno da Cruijff. Mbappè lo ricorda nello scatto e nella resistenza alla velocità. È molto forte. Ma, Ronaldo resta di un'altra categoria.
EliminaOvviamente. Ma la progressione di ieri mi ha ricordato quella del Fenomeno nella partita del mondiale 98 contro l’Olanda.
RispondiEliminaCi può stare.
Elimina