Elenco blog personale

giovedì 26 gennaio 2017

Federer leggendario: batte Wawrinka e vola in finale agli Australian Open 2017

Cinque set, prima avanti 7,5, 6-3, poi la rimonta subita, 1-6, 4-6, infine il trionfo al quinto set per 6-3 e Roger Federer batte il connazionale Warinka, all'esito di una semifinale memorabile, raggiungendo la sesta finale a Melbourne, dove ha trionfato quattro volte, nonché la ventottesima finale in tornei dello Slam, dove conta diciassette vittorie. E si prepara alla diciottesima, a quattro anni e mezzo dall'ultima impresa compiuta a Wimbledon 2012. Intramontabile Federer! Anche perché, a 35 anni suonati, ad agosto ne compirà 36, dimostra di aver ritrovato una strepitosa tenuta atletica, quella che gli ha permesso di prevalere, in cinque set, prima contro Nishikori ed oggi contro Wawrinka. In finale, troverà il suo rivale massimo Nadal?

12 commenti:

  1. Se trova Nadal non vince nemmeno se il maiorchino gioca da fermo, comunque tutti sottovalutano troppo Dimitrov che mi pare quello che fin'ora ha espresso il miglior gioco e sembra anche in gran fiducia dopo un biennio buio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nadal è la nemesi di Federer. Però la partita con Dimitrov lo sta provando, ammesso che la vinca. Mentre scrivo sono al primo gioco del quinto set.

      Elimina
    2. Anche nel 2009 (per rimanere in Australia) doveva essere provato dopo la maratona con Verdasco eppure alla lunga fu Federer che aveva passeggiato nei turni precedenti a crollare, non ci riesce proprio a fare partita con Nadal che anche senza fattore psicologico va già di suo a nozze con il gioco di Federer.

      Secondo me c'è un solo fattore che potrebbe aiutare Federer, la pioggia, se chiudono il tetto e giocano indoor se la può giocare quantomeno alla pari pure con Nadal.

      Elimina
    3. Concordo, Federer soffre terribilmente Nadal. Che, però, non è più il gladiatore indomabile di qualche anno fa. Contro il quale il punto andava fatto tre volte. Decisivo, io credo, sarà il primo set. Dovesse vincerlo Federer, potrebbe aggiudicarsi l'incontro. Comunque, finale bellissima.

      Elimina
    4. Aggiungo un dato statistico. È vero che Nadal conduce nei precedenti con Federer 23-11, ma è anche vero che questo divario si è formato sulla terra battuta, con Nadal che ha vinto 13 volte contro le 2 di Federer.

      Elimina
    5. Anche sul cemento outdoor prevale nettamente Nadal, Federer ci ha vinto solo a Miami nel lontanissimo 2005 e a Indian Wells nel 2012. Agli Australian Open 3 sconfitte su 3 incontri, ha perso perfino a Cincinnati dove la superficie velocissima lo favorisce a tal punto da risultare ingiocabile quasi per tutti.

      Elimina
    6. Federer, in effetti, ha vinto soprattutto sul cemento indoor contro Nadal. Però, anche outdoor, l'equilibrio è maggiore che sulla terra rossa. Penso che il problema di Federer contro Nadal sia stato soprattutto psicologico. La sconfitta a Wimbledon 2008, per esempio, non la spiego altrimenti.

      Elimina
    7. Cemento e sintetico indoor, volevo dire.

      Elimina
    8. Sul sintetico non si sono mai incontrati, Nadal credo lo odiasse, ci ha giocato 6 tornei a inizio carriera (2003-2004) perdendo 6 partite su 8 poi non ci ha più giocato.

      Anche Federer comunque, pur avendoci giocato di più, non lo amava, ricordo che fu uno dei più attivi nella campagna che sosteneva fosse tossico e che poi portò l'ATP a bandirlo dal 2009.

      Elimina
    9. Mi pare che i masters disputati a Shangai nel 2006 e nel 2007, vinse sempre Federer, fossero sul sintetico.

      Elimina
    10. Nell'archivio tornei del sito ATP risulta quello del 2005 l'ultimo Masters sul sintetico, dal 2006 sempre cemento.

      Elimina
    11. Oggi Federer ha giocato un tennis meraviglioso, libero da quelle remore, che spesso avevano condozionato il suo rendimento contro Nadal. Che pure si è battuto come un leone. Partita memorabile.

      Elimina