Elenco blog personale

mercoledì 7 maggio 2014

Torna al gol Giuseppe Rossi, ma Fiorentina - Sassuolo è una partita incredibile

Partita incredibile. Ma autenticamente incredibile. Nessuna marcatura sugli attaccanti. Né da una parte né dall'altra. Mi ricorda un Livorno - Parma di anni fa, quando segnarono, se non sbaglio, quattro gol a testa Lucarelli e Gilardino. Cosicché si risveglia dal letargo Berardi, tripletta per lui. E segna anche, e di questo bisogna essere contenti, il rientrante Giuseppe Rossi. Gol bello il suo, se non fosse che nessuno si azzarda a contrastarlo. Il Sassuolo aveva bisogno di vincere ed il Sassuolo ha vinto. Dopo partite come questa, però, si fa più urgente la necessità di ridimensionare il campionato italiano: 18 squadre e non più venti. Anzi, fosse per me, ritornerei alle sedici squadre degli anni '80 (fino al 1988). Naturalmente, com'era prevedibile, adesso fa iscritti anche il partito di chi vorrebbe Berardi ai mondiali. Berardi ai mondiali ci andrà, ma non a questi in Brasile.

2 commenti:

  1. Sono daccordo sul campionato a 18 squadre. Non solo si eviterebbero finali di stagione in cui 8-10 squadre non hanno più motivazioni, ma permetterebbe anche di avere meno partite quindi meno infortuni, rose ridotte e magari ritmi più elevati. L'ultimo derby è stato qualcosa di sconcertante, soprattutto per chi è solito guardare la Premier: 2 squadre che camminavano in campo con ritmi da dopolavoro ferroviario. Berardi è destinato a un gran futuro e, purtroppo, è della già fortissima Giuve. Invece di buttare soldi per Torres o simili, io proverei a imbastire una trattativa con i Gobbi per prendere lui, provando a inserire Guarin come parziale contropartita.
    Il ritorno di Rossi è importantissimo in chiave nazionale. Il giocatore è recuperato (anche se non ha i 90 minuti nelle gambe) e a questo punto un posto nei 6 per il mondiale va a lui.
    Io porterei Balotelli, Rossi, Cerci (il mio ipotetico trio titolare), Toni, Cassano e Immobile. 6 attaccanti con caratteristiche diverse e complementari, inoltre gli ultimi 3 possono subentrare a partita in corso a seconda dei casi (Toni garantisce peso in area, Cassano qualità, Immobile velocità e tiro da fuori).
    Totti non ha alcuna possibilità per una serie di ragioni che non sto qui a elencare.
    Gilardino rappresenterebbe una chiamata inutile perchè mai incisivo a certi livelli.
    Destro pagherà la fesseria di alcune domeniche fa (se avesse continuato a segnare avrebbe messo in seria difficoltà Prandelli). In ogni caso, visto il ritorno di rossi, si sarebbe giocato il posto con Immobile (che nell'arco della stagione ha fatto addirittura meglio e mi sembra più adatto a subentrare a partita in corso) e Toni (che io preferisco per le maggiori capacità nel gioco aereo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sostanzialmente d'accordo, ma, su Giuseppe Rossi conservo delle perplessità. Tre gravi infortuni ai legamenti in due anni e mezzo sono molti. Prandelli lo sa e credo che lo sappia lo stesso Rossi. Osserviamo il suo rendimento nelle due partite di campionato che restano. Ad ogni modo portarlo al mondiale, quanto all'efficienza atletica, sarebbe una scommessa.

      Elimina