Elenco blog personale

martedì 21 gennaio 2014

Scambio Guarin - Vucinic: si ferma la trattativa. No di Thohir, ma Guarin vuole la Juve

La Curva Nord ferma la trattativa tra Juve ed Inter. Thohir capisce che tira aria tesa ed oppone il suo no. Ma, non è detto che duri, perché Guarin, ansioso della maggior mercede che i bianconeri gli offrirebbero, s'è intestardito. Insomma, dell'Inter non gliene importa alcunché, nessun attaccamento alla maglia. Per conto mio, sarebbe da mettere fuori rosa fino alla fine della stagione. Se poi risultasse confermato che non si allena, un licenziamento ci starebbe tutto. Quel che è certo è che all'Inter regna il caos. E che Branca, per adesso, resta al suo posto.

19 commenti:

  1. Qualcuno mi spiega perché la trattativa è stata condotta da Fassone che, oltre ai trascorsi Giuventini, mai si è occupato di mercato e probabilmente ne capisce quanto Tohir? Oltre alla mancanza di un progetto mi pare che non ci sia chiarezza sui ruoli a livello dirigenziale. Da quello che leggo sembra che operazione sia stata avallata da Mazzarri.Se fosse vero mi sembra evidente che non può essere lui l'allenatore con cui andare avanti. Mazzarri, allenatore di provincia, abituato a fare nozze coi fichi secchi, allergico ai giovani ai quali preferisce l'affidabilità dei trentenni non può essere la guida giusta. Mazzarri avrebbe sacrificato Guarin e Ranocchia per Vucinic Cannavaro e magari Hernanes, in modo da arrivare 5 e poter dire che anche quest'anno ha vinto il suo scudetto. Ma se progetto prevede risalita in 2-3 anni è assurdo vendere gli unici giocatori che hanno mercato per prendere trentenni a fine carriera! Occorerebbe investire su gente di 23-24 anni ma con margini di crescita. Anche il comunicato della curva va in questa direzione: se deve essere anno di transizione allora arrivati a 40 punti meglio lanciare giovani e primavera. Preferisco arrivare 8 lanciando icardi belfodil e kovacic piuttosto che arrivare 5 con Cambiasso e Milito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scelta di assumere Fassone mi è sembrata sbagliata in assoluto, al di là della discutibilissima conduzione di questa trattativa. Credo che Branca sarà mandato via nei prossimi giorni, c'è un articolo di Fabio Monti sul Corriere della Sera, che lo fa capire. Stessa sorte dovrebbe toccare a Fassone. Quanto a Mazzarri, non si può permettere di fallire la qualificazione all'Europa League, questo è il punto e cerca calciatori che gli permettano di raggiungere l'obiettivo. E' stato, comunque, un errore, lasciar partire Cassano, 101 gol in A e tanti assist in carriera, per Belfodil.

      Elimina
  2. Sono d'accordo quasi su tutto. L'unica osservazione che non condivido è quella su Hernanes. Non sarebbe assurdo togliersi Guarin per prendere Hernanes. Il brasiliano è di solo 11 mesi più vecchio e, rispetto al colombiano, mi sembra più forte. Il laziale non può essere giudicato negativamente solo per un girone d'andata in cui ha giocato in una squadra allo sbando. Con l'avvento di Reja, già è tornato il magnifico centrocampista che conosciamo. Da laziale, spero che rimanga dove sta. Se poi andasse all'Inter, non penso proprio che il suo acquisto possa rientrare nella galleria degli orrori di Marco Branca. Tutt'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso pure io che Hernanes sia più forte di Guarin. Infatti, non credo che l'Inter riuscirà ad ingaggiarlo.

      Elimina
    2. Hernanes è un ottimo giocatore, ma se l'obiettivo è tornare ai vertici in 2-3 anni e se davvero il mercato può essere fatto solo cedendo giocatori, allora non penso che Hernanes (29 anni) possa essere il giocatore per cui vale la pena spendere tutto il ricavato dalla cessione di Guarin, sia per una questione anagrafica che di ruolo. Preferirei investire su Lamela, Pastore o Lucas che hanno margini di crescita e tra 2-3 anni saranno al top della carriera.

      Elimina
    3. Il problema è che il cartellino di Lamela e di Lucas costa troppo, mentre Pastore, a Parigi, ha giocato poco e perso parecchio smalto.

      Elimina
    4. Pastore ha solo 24 anni e già 3 anni fa ha dimostrato che in Italia può fare la differenza. Secondo me è proprio il momento giusto per provare a prenderlo sottocosto con la speranza di rilanciarlo. Considerato poi l'attuale livello del campionato italiano (Lamela, Osvaldo e Jovetic che da noi facevano i fenomeni oggi fanno scaldano la panchina in Inghilterra...) non vedo come potrebbe fallire.

      Elimina
    5. Se venisse ingaggiato ad un prezzo ragionevole ci si potrebbe anche scommettere.

      Elimina
  3. Non sono un estimatore di Pastore, a mio avviso ha limiti caratteriali e quindi non so se sia il caso di portarlo in un ambiente come la pinetina.
    Io penso che a questo punto Guarin debba essere ceduto, per fare cassa, e se è vero che lo United avesse offerto la settimana scorsa 24 mln per lui e Nagagnomo, allora glieli porterei entrambi subito.
    Con 24 mln comprerei due-tre giovani interessanti e li monitorerei fino a maggio. Qualcuno in orbita nazionale che dopo i mondiali rischi di prenderlo a peso d'oro.
    Per esempio lo stesso United ha in rosa Januzaj,grande talento, in scadenza di contratto. Potrebbe essere preso come parziale contropartita.
    Si parla bene di questo Zouma, difensore di 21 anni...lo vuole Mourinho e quindi mi fido.
    Poi un interditore di quelli forti, per posizionarlo davanti alla difesa al posto di Cambiasso. Fernando del Porto potrebbe essere una soluzione a costo zero.
    A questo punto preso D' Ambrosio, serve un altro esterno se vendiamo Nagatomo. Io farei tornare Biraghi dal Catania, 21 anni.
    Chi ho nominato, ovvero Biraghi, D'Ambrosio, Junizaj, di sicuro non farebbero rimpiangere i vari Guarin, Nagagnomo, Mudyngay (anche lui via)....e ci resterebbe del cash per rischiare con un altro paio di giovani.
    Ovviamente condizione necessaria per questo tipo di mercato è il siluramento di Mazzarri,incapace anche solo di concepire un progetto del genere.
    Dimenticavo, se avesse davvero mercato, darei il benservito anche ad Handanovic per riportare subito Bardi in nerazzurro.
    Non cederei Ranocchia, a 25 anni venderlo a 10 mln sarebbe una follia. Gli concederei la prova d'appello acquistando dei centrocampisti che coprano di più. Mi sbilancio in 'un'ipotetica formazione:
    Bardi
    D'Ambrosio Ranocchia Juan(Zouma) Biraghi
    Fernando Kovacic
    Junizaj Palacio Alvarez
    Milito (Wanda Nara)

    All. Pandiscia

    Con questa formazione accetterei anche l'esclusione dell'europa league.

    RispondiElimina
  4. Guarin deve andarsene, siamo d'accordo. Anche la formazione non è male, a cominciare da Bardi. Non conosco questo Junizai.

    RispondiElimina
  5. Ne sentirai parlare.
    Ha 18 anni, guardalo su youtube.
    Un ragazzo che a quella età mostra all'Old Trafford determinate qualità, bisogna puntarci ad occhi chiusi

    RispondiElimina
  6. Aveva difficoltà a rinnovare col Manchester, pare le abbia risolte.
    Comunque te lo puoi vedere qui: http://www.youtube.com/watch?v=yEtzCL6e4co

    RispondiElimina
  7. Bardi, un mistero....ce lo chiedono Manchester City e Barcellona e non può giocare titolare in questa Inter.
    La soluzione migliore per fare mercato è proprio quella di vendere il portiere: con i 20-25 mln di Handanovic ci compri un ottimo centrocampista e un ottimo difensore e fai rientrare Bardi alla base per farlo giocare titolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma chi è il pazzo che ti da 20-25 milioni per Handanovic che ha già 30 anni? Non penso che suo attuale valore di mercato superi 15 milioni...Comunque con lui e Guarin possiamo fare 30 milioni e altri 40 li risparmiamo non rinnovando contratti in scadenza dei grandi vecchi.

      Elimina
    2. Infatti, Handanovic andava lasciato partire in estate, quando era molto richiesto. La miopia della dirigenza nerazzurra l'ha impedito, come al solito.

      Elimina
  8. In estate mi pare la valutazione fosse tra i 25 e i 30 mln di euro, data dal Barca che doveva sostituire Valdes.
    Handanovic compie 30 anni a Luglio, almeno 4-5 anni un portiere può farli. Anche 20 mln di euro vanno bene.
    Se Vucinic a 30 anni compiuti viene valutato dalla Juve 13,5mln con tutti gli acciacchi che ha e manco fosse un fenomeno, allora Handanovic 20 li vale. Non per noi interisti che sappiamo essere un portiere normale...ma visto che viene considerato un fenomeno....

    RispondiElimina