Elenco blog personale

domenica 15 dicembre 2013

Inter travolta dal Napoli: 4-2 per gli azzurri di Benitez. Pessima la retroguardia dell'Inter

Difesa colabrodo quella dell'Inter di Mazzarri. Scarsi gli interpreti, da Ranocchia a Rolando. I terzini, Jonathan e Nagatomo, autore del gol del momentaneo 3-2, attaccano con tenacia, sono carenti in fase difensiva. Come insufficiente è il pressing organizzato dal camminatore Cambiasso, egli pure a segno. Mi ricorda il Fresi della stagione 95/96. Bei voti in pagella per lui e rendimento disastroso del reparto arretrato che avrebbe dovuto guidare. La solita miopia della stampa specializzata italiana. Per sovrapprezzo, nella ripresa, viene espulso anche Alvarez in modo piuttosto fiscale, il Napoli dilaga 4-2 con Callejon, che considero da tempo un fuoriclasse autentico. Sbaglia anche un rigore con il subentrato Pandev. L'Inter, dal canto suo, non gioca male in avanti, crea occasioni da rete e molte ne spreca. Ma il problema, non da oggi,  persino in Coppa Italia con il Trapani, è la difesa, anzi la fase difensiva nel suo insieme. E qui, bassa qualità dei calciatori a parte, qualche responsabilità di Mazzarri c'è.

4 commenti:

  1. Ieri sono stato al San Paolo a vedere la partita, e dall'alto, grazie alla visione di tutto il campo, capisci i reali problemi di una squadra.
    L'inter manca completamente di filtro a centrocampo, quando il Napoli prendeva palla i nostri difensori, lenti rispetto agli attaccanti partenopei, erano sempre uno contro uno.
    A questo punto mi chiedo: che senso ha giocare con 6 centrocampisti (Alvarez, Jonathan, Nagatomo, Cambiasso, Taider, Guarin) per non avere interdizione a centrocampo e allo stesso momento l'incisività che ti garantirebbe una vera punta in attacco?
    E soprattutto non si può rinunciare al nostro talento migliore, Kovacic, l'unico che si faceva vedere per prendere palla, l'unico che riesce a saltare l'uomo con facilità e creare la superiorità numerica, l'unico con talento cristallino e personalità (ha 19 anni).
    In un centrocampo del genere deve essere l'inamovibile e Mazzarri deve smetterla con questo atteggiamento guardingo, mirato a vedere cosa accade nel primo tempo per poi inserire il croato nella mischia quando la situazione è compromessa.
    Per quanto riguarda i singoli, i giornali elogiano la prova di Guarin: si, ma Guarin ieri ha fatto la seconda punta, a tratti la prima, per cui deve essere giudicato come attaccante. Non ha segnato e si è andato spesso a prendere lo spazio dei centrocampisti quando non doveva. Se Guarin indietreggia e Taider e Cambiasso restano a due metri da lui a centrocampo, la squadra si trova con un attaccante in meno e il solo Palacio in mezzo a tre.
    Per il resto a mio avviso la prova di Jonathan è stata buona, sempre pronto e sempre in grado di ricevere e puntare sul fondo...disastrosa quella di Campagnaro che non solo non ha coperto Jonathan ma ha causato anche un goal ed era sempre puntualmente saltato.
    Mancano difensori forti, certo, tuttavia non mi sento di colpevolizzarli perchè in realtà filtro a centrocampo è inesistente.
    Ultima considerazione: vendiamo Handanovic, colpevole del rigore, ance se poi lo ha parato, incerto e scarso davvero nei fondamentali.
    Non ricordo parate sue ieri...non solo, in un'occasione con l'area piena di giocatori ha fatto rimbalzare il pallone a terra....non trattiene una palla (goal di Dzemaili) e non fa un miracolo (a mio avviso anche quello di Mertens poteva essere preso). Riprendiamoci Bardi, se ogni tanto farà qualche papera sarà solo frutto di inesperienza e difetto di gioventù.

    RispondiElimina
  2. Kovacic, in effetti, deve giocare dall'inizio. Questo impiego a singhiozzo scelto da Mazzarri, ne penalizza il talento e ne condiziona le giocate, intimidendolo. Lo scorso anno, per esempio, Kovacic osava di più. Il centrocampo filtra poco, è vero, ed il responsabile è Cambiasso che, preso in velocità, viene saltato sistematicamente. Davanti alla difesa, non serve. Ed i gol che segna, spesso ininfluenti, confondono il giudizio di certa stampa. Resta il problema della mediocrità dei difensori. Nessuno di loro è veloce ed i recuperi sono rari. Apprezzo, sempre che sia vera, la scelta di rinunciare a Guarin. Fa molta confusione, ha dei colpi, ma il rendimento complessivo non è granché.

    RispondiElimina
  3. Mi auguro che non sia vero quanto stia leggendo in questo momento...ovvero che con Guarin partirebbero anche Kovacic e Bardi per Naingollan. Inoltre ballottaggio per il derby Zanetti-Kovacic al posto di Alvarez.
    A questo punto per me Mazzarri può anche andare via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciar partire Kovacic sarebbe un errore colossale, come sarebbe sbagliato non riprendere un portiere di talento e prospettiva come Bardi. Quanto a Saverio Zanetti, lo vedo benissimo in Argentina.

      Elimina