Doppietta di Totti al Meazza contro l'Inter per il settimo successo consecutivo della Roma in campionato: 21 punti e punteggio pieno. Per Totti, si tratta del gol n. 230 in serie A, - 44 dal primatista Piola, ancora lontano a 274 gol. Nella classifica dei cannonieri italiani in tutte le competizioni, Totti approda alla cifra tonda ed emblematica di 300 gol, staccando Altobelli. Primo Piola, 364 gol, poi Meazza, 338 gol, Del Piero, 335, Roberto Baggio, 318, Inzaghi 316, Totti, 300, Altobelli, 298.
Fuoriclasse. Uno che fa 300 gol in carriera partendo da trequartista per parecchi anni merita solo rispetto
RispondiEliminaSono anni che non gioca più trequartista
RispondiEliminaSolarman sono il milanese dell'ultimo post di Totti. Ho imparato a inserire il nome hai visto? Così d'ora in poi mi riconosci. Sappi che hai scritto l'ennesima cosa inesatta, ma non mi metto nemmeno a discutere perchè sarebbe inutile. Grazie Francesco, tagliato un'altro traguardo, uno dei TANTI!
RispondiEliminaSolarman veramente non venirci a insegnare le evoluzioni tattiche di Totti...non a noi romanisti....Totti fino ai 25 anni fa il trequartista FISSO (con Zeman per due anni l'esterno a sinistra VERO) giocando dietro a Montella/Delvecchio e Batistuta....poi comincia a fare la seconda punta e in avanti c'è sempre Montella o all'occasione Cassano...con Spalletti fa il centravanti per la prima volta a fine 2005, diciamo fino al 2010....ma gia con Luis Enrique, Zeman 2 e ora Garcia si vede che fa tutto tranne che il centravanti, parte da davanti e poi indietreggia giocando da trequartista, lasciando l'area prima a Lamela e Osvaldo e ora a Gervinho, Ljajic e Florenzi
RispondiEliminaTutto giusto. Mi permetto di precisare che anche nella seconda stagione con Ranieri giocava trequartista dietro al Borriello dei 25000 gol, poi arrivò Montella e si spostò più avanti. Evitiamo davvero di scrivere farfanterie.
EliminaMi scusi, volendo completare la classifica dei primi 10, dopo Vialli c'è Di Natale... le risulta?
RispondiEliminaDopo Vialli, a 286 gol in carriera, mi risultano Di Natale e Toni, entrambi a 273 gol.
RispondiEliminaForse non conoscete l'italiano, ma io ho scritto "sono anni che non fa più il trequartista" e quindi se mi dite con "Spalletti fa il centravanti per la prima volta a fine 2005, diciamo fino al 2010", ma aggiungo anche fino al 2012-2013, in effetti non avevo torto nel dire che erano anni che non facesse il trequartista (se la matematica non è un'opinione, più o meno da 8).
RispondiEliminaSenza andare a vedere il Pupone con quali compagni di reparto giocasse, ma solo basandomi sulle vostre considerazioni, tengo a puntualizzare che era soprattutto Delvecchio a macinare km e non Totti....con Cassano giocavano in due come attaccanti atipici.
Infine, indietreggiare per sfruttare le caratteristiche di lancio aprendo il gioco sulle fasce non significa "non giocare" da attaccante. Anche perchè se mi considerate Florenzi attaccante allora è inutile anche parlarne. E Ljaic ha giocato poco.
Ho l'impressione che vi serva qualche lezione a proposito, perchè spesso la seconda punta è quella che si avvantaggia maggiormente del lavoro della squadra. Infatti partendo da dietro sfrutta gli spazi aperti dal centravanti, il quale essendo un punto di riferimento per la difesa avversaria è più facile da marcare. Volete qualche nome di seconde punte grandi cannonieri?
Gli stessi Del Piero, Baggio, forse Meazza (il narratore lo sa meglio di me, qui potrei sbagliarmi)......ma anche Riva, Signori, Maradona, Platini, Rumenigge, solo per citarne alcuni, erano seconde punte.
Dei primi 5 della classifica attuale marcatori, nessuno è centravanti, tutte seconde punte o centrocampisti d’attacco: Cerci, Hamsik, Rossi, Callejon, Florenzi
Meazza ha giocato da centravanti nell'Inter degli anni '30 e, dai mondiali del 1934, mezzala destra in nazionale.
EliminaMa la finisci di dire castronerie? Ora una seconda punta ha piu facilità di segnare di una prima? Dillo a vieri, pulici o boninsegna...o magari a altobelli, inzaghi etc
Elimina