Elenco blog personale

domenica 14 aprile 2013

Inter travolta dal Cagliari: una crisi senza fine

Stramaccioni, autore di 12 sconfitte in campionato, trova ancora la forza di protestare contro arbitraggi ritenuti, qualche volta a ragione, sfavorevoli. Non oggi, però, perché il direttore di gara ha sì concesso al Cagliari un rigore che non c'era, ma, ne ha altresì negato uno piuttosto evidente. L'Inter ha perso perché meno squadra, meno organizzata, oltre che condizionata da infortuni e scadimenti di forma. Dico, tuttavia, che la tenuta atletica è nello sport, non solo nel calcio, una delle voci del talento. Gli atleti fragili valgono meno di quelli forti. All'Inter, attualmente, di fragilità mi pare che ce ne sia troppa. A cominciare da quella emotiva del tecnico, incapace di ammettere le proprie responsabilità: ha capito, non può non aver capito, che andrà via a fine stagione. Ultima notazione: contro la patetica difesa dell'Inter, Pinilla sembrava Ronaldo. Illusione ottica, beninteso! Una crisi senza fine!

11 commenti:

  1. Una breve riflessione riguardo la tenuta atletica e gli infortuni:Milito 34 anni, Samuel 35, Stankovic 35,Cassano 31, Palacio 31, Mudingay 32, Gargano 29, Nagatomo 27...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zanetti, 40 tra pochi mesi, e Cambiasso, 33, devono andare via per primi.

      Elimina
  2. Proprio per questo il prossimo anno voglio una squadra con una età media di 22 anni.
    Leggo oggi di Guarin che potrebbe andarsene nel caso di mancata qualificazione in Europa, benissimo. Pare che il valore di mercato sia di 20 mln di euro, ma già a 16 lo caccerei a calci. Giocatore di ottime potenzialità ma poco leader, anarchico.
    Oltre ai vari Nagatomo, Silvestre, Schelotto, Rocchi, Mudyngai Gargano, Cambiasso e Zanetti manderei via anche Ranocchia, facendoci cassa anche con lui. Penso che circa 12 mln di euro dovrebbe essere un buon prezzo.
    In difesa lo sostituirei con Ogbonna, che io non ho mai visto giocare ma mi fido dei vostri pareri. Con Ogbonna, Juan Jesus, il ritorno di Caldirola e la conferma di Samuel (però se si accontenta di 4 spicci), l'inter sta bene. Aggiungerei, nel caso non si riuscisse a farci 10 mln di euro dalla vendita (quasi impossibile), e qui vado controcorrente, Pereira. Perchè a mio avviso può essere, nella difesa a tre, per caratteristiche fisiche e di corsa, oltre che per qualità difensive, un ottimo interprete nel ruolo di sinistra.
    Poi farei tornare Biraghi, positiva la sua stagione da titolare in serie B, e manca un terzino destro. Il narratore direbbe Santon, mi vien da piangere se penso che avevamo fino allo scorso anno Maicon.
    A centrocampo, oltre Kovacic, ritorno di Duncan e Crisetig, mancherebbe un centrocampista che faccia da filtro davanti alla difesa ma con piedi decenti.
    In attacco acquisterei Fischer dell'Ajax, un gran talento, a mio avviso più forte dello stesso Icardi, e ancora con prezzo accessibile (soldi ricavati dal benservito a Guarin).
    Mancano due ali, capaci di andare sul fondo: Cuadrado, dato che non è della Fiorentina, a destra andrebbe benissimo, a sinistra farei una mezza follia per James Rodriguez del Porto.
    Dato che non possiamo parlare del presente, perchè siamo piuttosto ridicoli, fantastichiamo sul futuro.
    Ecco la formazione che vorrei vedere.
    Handanovic (solo perchè non mi vengono in mente possibili sostituti)
    Montoya (se davvero lo vende il Barca) Ogbonna Caldirola (Jesus) Pereira (Biraghi)
    Kovacic Duncan (non mi viene in mente un centrale forte davanti alla difesa)
    Cuadrado Fischer (Icardi) Palacio (Milito) James Rodriguez
    Le spese di un certo livello riguarderebbero:
    James Rodriguez (con i soldi di Guarin)
    Ogbonna (con i soldi di Ranocchia)
    Fischer, Cuadrado (con i soldi degli altri inutili giocatori in squadra, cartellini compresi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per rimanere al presente, dico che Guarin è troppo indisciplinato per giocare ad alti livelli. Per lo meno, con un tecnico di poca personalità come Stramaccioni. Sicché mi associo all'idea di mandarlo via a fronte di una buona offerta.

      Elimina
    2. Ogbonna gioca nello stesso ruolo di Juan Jesus (entrambi sono mancini). Se giochi a 3 serve un regista difensivo e Samuel non fornisce alcuna garanzia dal punto di vista fisico. James Rodriguez mi sembra forte ma 1)non dimentichiamo che il livello del campionato portoghese è bassissimo 2)negli ultimi anni il Porto ha rifilato bidoni a mezza europa 3) costa almeno 40 milioni. Quindi con quelle caratteristiche forse meglio virare su Ramirez... Duncan non so se già possa fare il titolare visto che finora ha giocato solo 10 partite in B, certo nella rosa non sfigurerebbe al posto di gargano e Mudingay...Per quanto riguarda Icardi (che dovrebbe essere il nostro centravanti titolare) ribadisco le mie perplessità...passano le domeniche, ma gli elogi mi sembra si siano fermati ai 4 gol fatti al Pescara in 10...Muriel mi sembra più pronto.

      Elimina
  3. Muriel non mi piace, troppo assente dal gioco e mi sembra un altro anarchico. Rodriguez è giovane e di gran talento, Ramirez non è un potenziale fuoriclasse, è un buon giocatore, sopra la media, ma non da squadra che punta a vincere. Ogbonna ripeto, non l'ho mai visto giocare, so solo che è di pelle scura

    RispondiElimina
  4. http://www.sportmediaset.mediaset.it/mercato/inter/articoli/103159/un-rinforzo-per-linter-e-ciprian-marica.shtml

    RispondiElimina
  5. A questo punto avrebbe ragione Moggi.
    Mi auguro che i soldi portati dai russi non siano gestiti da Branca

    RispondiElimina
  6. Branca deve andarsene, altrimenti si prepara l'ennesima stagione fallimentare.

    RispondiElimina
  7. http://www.fcinter1908.it/?action=read&idnotizia=78523

    La foto con Palacio (31), Zanetti (40), Cambiasso (33) e Stankovic (35) potrebbe far pensare ad un torneo per vecchie glorie...invece è lo specchio del nostro inquietante presente. Poi, perdonate la mia ignoranza, ma chi c.... è Fassone???

    RispondiElimina