Elenco blog personale

domenica 9 dicembre 2012

Inter - Napoli 2-1: Milito, Guarin e Cavani

Stramaccioni toglie Zanetti dalla fascia, piazza Cambiasso al centro della difesa, così che entrambi abbiano meno da correre, e lascia Palacio in panchina, con Cassano, al rientro, al fianco di Milito. Sana prudenza, dopo parecchi punti gettati via per un'esuberanza tattica del tutto improvvida. Segna Guarin, vero uomo partita, anarchico, è vero, ma le sue accelerazioni lasciano costantemente gli avversari sul posto. Raddoppia Milito, ancora nel primo tempo. Cassano delizia con tanti sapienti tocchi dei suoi, che fanno respirare la squadra. Gli schemi di Stramaccioni, alla fine, sono tutti qui. Secondo tempo di sofferenza, il Napoli preme, accorcia le distanze con Cavani, potrebbe pareggiare, come l'Inter potrebbe, in contropiede, chiudere la partita. Finisce 2-1 per i nerazzurri: ci può stare. L'Inter scavalca il Napoli al secondo posto. 

27 commenti:

  1. Diciamo che Cassano accende la luce, senza l'Inter va in chiara difficoltà per mancanza di estro. Guarin ha giocato bene, è anarchico, però in questa squadra può effettivamente giocare da centrocampista libero di inserirsi. Probabilmente le tre punte non possono giocare insieme, e dato che Milito e cassano sono indispensabili, Palacio dovrà farsi un po' da aprte. Sottolineo le buone scelte di Stramaccioni e che alla fine il goal del Napoli è in fuorigioco netto. Di Pandev ovviamente. Bene la difesa, con Ranocchia e Juan siamo messi molto bene per il futuro...forse Cambiasso potrebbe giocare libero anche al posto di Samuel, perchè da lui le azioni partono e bene, l'inter ha un regista difensivo così, in assenza di uno a centrocampo. Inosmma potrebbe essere una soluzione per il futuro immediato. Infine bravo Stramaccioni a non aver inserito Silvestre, avremmo perso di sicuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo: decente anche Pereira stasera.

      Elimina
    2. Deve aggiustarsi i capelli, però. Si rasasse a zero.

      Elimina
  2. Stramaccioni ieri mi è piaciuto. Bene Cambiasso da regista difensivo (ruolo che valorizza la sua intelligenza tattica e potrebbe allungargli la carriera)...Buona idea di togliere Zanetti dalla fascia...Benissimo Guarin messo in campo alla Boateng (quello dello scorso anno). Pereira per una volta è stato decente, anche se tecnicamente resta scarso...Certo la coppia Zanetti-Gargano in mezzo non mi entusiasma, ma questa è la rosa. Segnalo infine la grande prestazione di Juan Jesus (nonostante il 6 della gazzetta): è sicuramente rude, e non sarà mai un regista difensivo, ma fisicamente è fortissimo e uno così fa sempre comodo.

    RispondiElimina
  3. Juan Jesus ha compiuto 21 anni a Giugno....è rude ma quasi tutti i difensori lo sono. Ha una velocità e forza fisica impressionante, a mio avviso, considerando l'età, ha grandi margini di miglioramento. Da notare che, nonostante l'età, ha già maturità e freddezza, come dimostrato ieri quando non ha reagito alle provocazioni dei napoletani.
    Insomma, giocatore da avere 10 anni in rosa.
    E pensare che volevano darlo in prestito al Bologna....ma chi c...o decide all'Inter acquisti e cessioni?
    Branca?

    RispondiElimina
  4. Juan Jesus è forte e, con il tempo, saprà calibrare meglio la misura degli interventi. Credo, comunque, che maggiore qualità in mezzo al campo servirebbe. A gennaio interverrei per rinforzare la linea mediana.

    RispondiElimina
  5. Io in questa squadra non vedo posto per Paulinho, che è un doppione di Guarin e costa caro. Pare che snejder vada al PSG, speriamo arrivi Pastore, anche perchè Cassano e Palacio vanno entrambi per i 31 anni...In mezzo al campo, come ho già scritto, io spenderei 4-5 milioni per Lodi che, pur non essendo un fenomeno, potrebbe essere l'uomo giusto al posto giusto. (Ricordate Romano e Manicone?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo più volentieri Romano che Manicone, per la verità. Pastore si è perso negli ultimi anni. Lodi, invece, ha senso geometrico ed un piede, il mancino, assai educato, sicché potrebbe essere un buon colpo.

      Elimina
  6. Pastore non serve, perchè Guarin come trequartista che aiuta il centrocampo è attualmente molto più forte.
    Non conosco Paulinho, però se è un centrocampista bravo negli inserimenti, può essere buono....gioca nella Selecao, dovrebbe essere una mezza certezza. Dico mezza ricordando Vampeta.
    Per il resto direi che Guarin dietro a due punte va bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sola pareva strano che su un paio di cose ci eravamo trovati in accordo...Vatti a rivedere le partite di Pastore ai tempi del Palermo...Pastore ha 23 anni (3 in meno di Guarin), è tecnicamente nettamente superiore, ha margini di miglioramento e, cosa non da poco, è fisicamente integro. Pastore, inoltre, può giocare anche al posto di Cassano, insieme a Guarin. Non dimentichiamo che il problema più grande nell'immediato futuro è proprio rappresentato dalla rifondazione dell'attacco dove tutti hanno superato i 30. E prendere Pastore in questo momento (così come Balotelli che pare il City dia in prestito) è un'occasione unica.

      Elimina
    2. Non serve e non sarebbe utile a questa Inter. È discontinuo e dietro le punte oggi vedo meglio Guarin. Anche a Palermo, bravo, ma non fenomeno. Ed è troppo discontinuo!!!

      Elimina
  7. Non spenderei i soldi per Pastore avendo in squadra già Guarin....piuttosto forse visionerei effettivamente quel Markovic, 18 anni, del Partizan

    RispondiElimina
  8. Dopo che per un breve periodo si è parlato Pastore e Balotelli, da qualche giorno sono ripresi a girare attorno all'Inter nomi di giocatori alla Branca: Sagna (30enne terzino di spinto,da da 3 gol in carriera e oltre 3 milioni di euro a cui ovviamente l'Arsenal non si sognas di rinnovare il contratto), Ibarbo (giovane panchinaro del cagliari), Pinilla (buono ma eternamente rotto), Verratti (già non mi piace...ma da scambiare alla pari con sneijder decisamente no). Lewandoski non sarebbe male, anche se le sue statistiche (1 gol ogni 2 partite nel club, 15 in 50 partite con la nazionale) non sono poi entusiasmanti...più che altro può solo fare il centravanti...verrebbe a scaldare panchina a Milito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma, le statistiche del centravanti polacco mi paiono invece decisamente buone. Uno che dia il cambio a Milito serve. Destro, anche in prospettiva, sarebbe stato l'ideale, ma è finita come sappiamo. Sagna, Ibarbo e Pinilla, concordo, non sono da Inter. Quanto a Verratti, infine, scommetterci su potrebbe rivelarsi una buona mossa. Dopotutto, è un regista, specie rara di questi tempi, leggero, ma un regista.

      Elimina
    2. Forse mi sono espresso male. Il giocatore è valido, ma mi chiedevo se a lui, viste le offerte che ha, converrebbe venire all'inter in questo momento, senza alcuna certezza del posto da titolare. Mi chiedo anche se all'Inter convenga investire i pochi soldi che ha su un giocatore al momento sicuro panchinaro in quanto non ha la duttilità per dare eventualmente il cambio a Cassano o Palacio.

      Elimina
    3. Indubbiamente, Lewandoski è un centravanti e basta, sicché o gioca al posto di Milito o non gioca. Milito, però, ha 33 anni e mezzo.

      Elimina
  9. Ieri, ho visto un paio di ottime verticalizzazioni di Andrea Poli in Sampdoria Udinese. A mio avviso, il centrocampista doriano avrebbe potuto dare un significativo contributo alla causa nerazzura. Parliamo di un calciatore classe 89, già valido adesso e con ampi margini di miglioramento. Branca...se ci sei, batti un colpo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. JPP, se Poli si fosse chiamato POLINHO, stai sicuro che Branca l'avrebbe riscattato.

      Elimina
  10. Poli, lo scorso anno, fu frenato da parecchi infortuni. Nell'Inter di oggi potrebbe starci eccome, non c'è dubbio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da che Inter vogliamo....accontentarsi?!? Poli va benissimo.
      Peró Poli è un centrocampista in grado di organizzare gioco a centrocampo così come Pandiscia lo è dalla difesa nelle nostre partite di calcetto....per cui più che Branca a dare un colpo dovrebbe essere Igli Tare!

      Elimina
    2. A mio parere con "Pandiscia" dietro, "Fofonzinho" a destra e "Marchino" in mezzo e il "Narratore" come prima alternativa per l'attacco, la squadra sarebbe notevolmente rafforzata

      Elimina
  11. Sempre che De Jong non torni

    RispondiElimina
  12. Igli Tare fa le nozze con i fichi secchi. Alla Lazio, con minimo esborso, ha preso giocatori come Kolarov, Leichtesteiner, Lulic, Alvaro Gonzalez e Candreva. E potrei citarne altri. Potesse disporre del budget di cui dispone Branca, farebbe sicuramente assai meglio del pupillo di Moratti.

    RispondiElimina
  13. Alvaro Gonzalez e Candreva sono sullo stesso piano di Fofonzinho

    RispondiElimina
  14. certi giocatori dell'Inter sono sotto il livello di Fofonzinho...

    RispondiElimina
  15. Fofonzinho ha sicuramente più tiro di Alvaro Pereira e Alvarez...

    RispondiElimina
  16. A noi ci vorrebbe un giocatore così: http://www.youtube.com/watch?v=Gy3fZhWdLEQ&feature=endscreen&NR=1

    RispondiElimina