Elenco blog personale

sabato 3 novembre 2012

Inter - Juve 3-1. Finisce l'imbattibilità dei bianconeri dopo 49 giornate. Gol della Juve viziato da fuorigioco. Milito e Palacio ammutoliscono lo Juventus Stadium

Sembrava tornata calciopoli. Gol viziato da fuorigioco per i bianconeri all'alba della partita. L'Inter assorbiva il colpo. Conclusione di Cassano a girare, Buffon immobile, palla fuori di poco. Poi, ancora calciopoli, nel senso almeno di calci, entrata terribile di Lichsteiner su Palacio: da rosso diretto o, quanto meno, da giallo. E sarebbe stato poi rosso comunque per doppia ammonizione. Invece niente, lo svizzero impunito resta in campo. Da cui lo toglie subito però Alessio, confermando che, sì, l'espulsione c'era. Il furore bianconero, impersonato da Marchisio, evapora all'intervallo. L'Inter trova il gol su rigore, era ora, trasformato da Milito. Esce Cassano, stremato, ed entra Guarin. Sarà proprio lui a spellare le mani di Buffon con una solenne botta dal limite dell'area, respinta affannosa e ribattuta vincente ancora di Milito, tornato a frenare, sterzare e dribblare come nell'anno del triplete.  C'è spazio anche per il gol di Palacio, nel recupero, servito da un convincente Nagatomo. L'Inter espugna lo Juventus Stadium, il colpo gobbo questa non volta riesce. Stramaccioni ha fatto le scelte giuste. Derby d'Italia all'Inter.

10 commenti:

  1. Pare si sia svegliato anche Cambiasso....

    RispondiElimina
  2. Sì, da mediano era cotto. Ora, giocando sostanzialmente sulla trequarti come faceva in Argentina agli esordi, ha meno bisogno di correre, e può giocare di posizione, inserendosi di tanto in tanto. Il nuovo ruolo potrebbe allungargli la carriera di qualche anno. Davanti la difesa, però, non può più giocare.

    RispondiElimina
  3. Non son convinto della tua analisi, perchè Cambiasso ripiega molto e si affinca a Gargano. Ovviamente dei due è Cambiasso quello con la licenza di far male, e di conseguenza è meno presente sulle ripartenze degli avversari, è ovvio, e altri gli coprono le spalle, vedi Zanetti e il ninja.
    Ma quando la squadra non ha l'opportunità di ripartire, lui diventa mediano anche più di Gargano, difatti soprattutto quando Juan Jesus e Ranocchia si allargano nella difesa a tre, diventa quasi un centrale.
    Diciamo che il ruolo che ricopre è fondamentale e se l'Inter si è ripresa è anche per come sta giocando il Cuchu......l'ho criticato, a ragione, ma ora devo ammettere che contro la Juve (le altre partite non le ho viste) mi è piaciuto.
    Il problema è un altro: il ritorno di Snejider....questo si che è un problema. L'inter dovrebbe venderlo al miglior offerente....che non c'è. E coi soldi comprarci un centrocampista di qualità e quantità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gargano, però, corre anche per lui. Il che gli permette di rifiatare. Sabato, poi, è stato aiutato dal centrocampo della Juve a corto di fiato. Ad ogni modo, convengo che sta giocando assai meglio che nelle ultime due stagioni. Bisogna capire quanto durerà a questi livelli. Quanto a Sneijder, o si adatta a fare il centrocampista puro, come ai tempi dell'Ajax, quando il trequartista era Van der Vaart oppure sta in panchina. Non credo che andrà via prima di giugno.

      Elimina
    2. D'accordo su Snejider, lo dico già da tempo che avrebbe dovuto fare il centrocampista puro con due cagnacci ai lati. Il problema è che ora non può più se l'inter non modifica l'assetto difensivo passando a 4 dietro. Perchè a quel punto col 4 3 3 potrebbe fare il centrale di centrocampo con due faticatori ai lati. Così, con la difesa a tre e centrocampo a 4, non penso....saremmo troppo scoperti centralmente

      Elimina
    3. Comunque, Sneijder ha due possibilità: o si adatta o sta fuori.

      Elimina
  4. L'inter ha già in rosa un ottimo centrocampista, il quale dovrebbe imparare a difendere meglio: Guarin. Per tecnica e potenza potrebbe essere un ottimo centrocampista, ma sembra non avere quella determinazione necessaria in fase difensiva.
    Palinho mi sembra quasi un suo doppione, dai video che girano su youtube....uno che si inserisce bene in fase offensiva ma difensivamente non eccelso. E per giocare con le tre punte serve una copertura alla Gargano, che però ha i piedi col piombo.
    però forse alla fine un vero regista, uno che sia molto abile coi piedi dietro non serve, dato che davanti hai Milito, Palacio e Cassano (oltre a Coutinho, si intende) capaci di dialogare bene, per cui anche due centrocampisti centrali di fatica che all'occorrenza sappiano inserirsi possono andare bene. E a questo punto anche un Paulinho, insieme a Guarin, Cambiasso e Gargano, potrebbero garantire quel che ho detto.

    RispondiElimina
  5. Come dicevo sopra, il problema si porrà quando la condizione atletica della squadra, oggi eccellente, conoscerà un calo. In altri termini, a ritmi più bassi, la povertà tecnica del centrocampo dell'Inter potrebbe pesare. Ed un regista ruolo potrebbe fare comodo. Ma, non vedo in giro talenti pronti ad accasarsi all'Inter.

    RispondiElimina
  6. Vi invito nuovamente a visionare Quintero, che domenica contri il Parma ha giocato da regista basso

    RispondiElimina