Elenco blog personale

domenica 11 novembre 2012

Inter battuta dall'Atalanta: 3-2 per i bergamaschi. Stramaccioni sbaglia tutto

Dopo la faticaccia di Belgrado, un allenatore più avveduto di Stramaccioni avrebbe scelto di ruotare gli uomini, soprattutto in avanti, tenendo a riposo i giocatori più stanchi. Invece, no. E penso a Cambiasso, tornato a camminare spaesato per il campo come lo scorso anno. Per tacere di Saverio Zanetti,  autore di una prova imbarazzante, titolare per grazia ricevuta. Vai a capire da chi. Pesano eccome le assenze di Ranocchia e Samuel, laddove Nagatomo da difensore puro conferma di essere scarso piuttosto che no. Bonaventura porta in vantaggio l'Atalanta nel primo tempo, il pareggio è di Guarin all'inizio della ripresa, con sassata su punizione. Poi, segna Denis, che scappa a Silvestre e Juan Jesus e spinge in rete un assist delizioso di Morales. Che poi si procura anche un generoso rigore, scherzando un ingenuo Silvestre. Denis spiazza Handanovic, perché non esistono i portieri pararigori. I rigori, tirati bene, sono sempre gol. Tanto che lo sloveno viene spiazzato da uno, Denis, che non ha il piede più educato del campionato. L'Inter non ha cambi all'altezza. Non possono esserlo Alvaro Pereira ed Alvarez. O Livaja. Saltano tutti gli schemi e l'Inter, esponendosi al contropiede avversario, attacca alla rinfusa. A cinque minuti dalla fine, Palacio, servito da Gargano, accorcia le distanze. Ma, è un episodio altro che gli schemi di Stramaccioni! Atalanta in dieci nel recupero, ma, non basta per la rimonta nerazzurra. Prima sconfitta in trasferta per l'Inter, la Juve torna lontana quattro punti.

17 commenti:

  1. Narratore, ma come fai a dire che Stramaccioni sbaglia tutto? Che doveva ruotare? E chi avrebbe dovuto inserire? La verità è che Silvestre è una frana e nonostante la sconfitta l'Inter di occasioni ne ha avute. Ci fosse stato uno tra Samuel e Ranocchia avremmo vinto facilmente. Alvarez una frana. Forse avrebbe dovuto mettere Cambiasso centrale nella difesa a tre.

    RispondiElimina
  2. Sola ha ragione, purtroppo a centrocampo non ci sono alternative. ieri in panchina avevamo Alvarez, Duncan e Romanò! Spero che dopo ieri (tiri e cross svirgolati in tribuna e palloni persi regolarmente a causa di una lentezza esasperante di gambe ma soprattutto di testa) anche gli ultimi irriducibili si siano convinti che Alvarez è un giocatore totalmente inutile, anzi deleterio, anzi irritante. Altrettanto inutile e irritante è Pereira, il Centofanti degli anni 2000 (qualcuno spieghi a JPP che il solo fatto di essere stato titolare in un'ottima squadra come il Porto non è garanzia di bravura!Prima di lui avevano quel bidone di Bosingwa venduto addirittura a 30 milioni... mentre i terzini dell'Inter dopo R.Carlos sono stati Pistone, Gresko, Georgatos, Favalli...). Speriamo che Branca riesca a disfarsene recuperando qualche milione...

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo per la prima volta con Anonimo....per una squadra che vuole giocare in velocità Alvarez è come mettere Piccia a centravanti. Ieri è stato davvero irritante, inutile. Può diventare un buon giocatore, ma non si aspettano i buoni giocatori ma solo i potenziali campioni.
    Pereira non si può vedere.....è costato il triplo di quanto dovesse essere realmente speso.
    L'ideale, se ovviamente mettesse la testa a posto seriamente e se il costo non fosse elevato, massimo 20 mln, sarebbe Balotelli lì davanti perchè potrebbe ricoprire tutti i ruoli.
    Chissà, forse con un allenatore giovane e Cassano a fargli capire certe cose......il processo di crescita mentale potrebbe avere un'impennata.

    RispondiElimina
  4. Ieri, Stramaccioni, chiarisco il mio pensiero, contro una delle squadre più in forma del campionato e dopo la partita di Europa League, avrebbe dovuto tenere a riposo Zanetti, peggiore in campo con Silvestre, e Cambiasso. E giocare con du soli attaccanti inizialmente, Milito ed uno tra Cassano e Palacio, per giocarsi la carta dell'altro nella ripresa. Forse non sarebbe servito, ma ero sicuro che contro l'Atalanta avremmo sofferto. Che poi la rosa sia scarsa, specialmente a centrocampo, è un fatto sul quale non posso che convenire. Quanto a Balotelli, arricchirebbe qualunque gruppo. Nonostante il carattere non facile, ha un grande orgoglio, sul quale si potrebbe fare leva. Riprenderei, è un mio cavallo di battaglia, anche Santon, tornato nel frattempo in nazionale.

    RispondiElimina
  5. Alvarez se vuole giocare in Italia deve cambiare ruolo o, meglio, deve trovare un ruolo. Non può giocare da trequartista perchè non ha visione di gioco nè tiro, non può giocare da ala perchè non ha cambio di passo e non sa crossare, non può giocare in mezzo perchè rallenta il gioco e non corre...le uniche qualità che possiede sono il fisico e il controllo di palla...e se provasse a riciclarsi da terzino sinistro???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lento com'è, lo salterebbe chiunque. Io lo considero un'ala finta. Quello è il suo ruolo, il piede sinistro non gli manca. Ma, oggi come oggi, non può giocare titolare nell'Inter.

      Elimina
  6. e neanche nel Pescara...dove anche Weiss e Caparari gli sono superiori...

    RispondiElimina
  7. Ieri all'inter mancavano Ranocchia, Samuel, Chivu in difesa. Obi, Mudjiungay, Stankovic a centrocampo.
    Se vedeste chi aveva in panca Stramaccioni, capirete che c'erano serie difficoltà a fare sostituzioni. Per quanto riguarda Saverio, non ricordo una sola sua discesa sulla fascia.........ma se non lo toglie quando ci sono tutti, figuriamoci in occasioni come questa in cui si è in piena emergenza.
    Cambiasso almeno ha la scusante che stava male e non doveva proprio giocare.
    Io non sapevo che mancassero tutti questi giocatori, allora concordo con il narratore, perchè in questi casi si fa un bel mucchione a centrocampo e si cerca di vincere la partita 1-0 o 2-1. Onestamente nonostante tutto l'Inter ieri ha sempre dato l'impressione di poter segnare quando voleva....il problema è che l'ha data anche l'Atalanta e a maggior ragione bisognava coprire la difesa.
    Voglio poi fare una riflessione su questo Silvestre: ma come si possono spendere 8 mln di euro per un giocatore del genere? Lento, macchinoso (corre malissimo), protagonista su tutti e tre i goal. Se rivedete le azioni, nel primo Bonaventura gli salta dietro e lui davanti non ha nessuno, non sta marcando nessuno. Sul secondo corre in avanti per fare il fuorigioco e si lascia infilare da Denis. Sul terzo un intervento probabilmente non falloso, ma rischiosissimo.
    Ci sono tutti gli errori che un difensore non dovrebbe commettere. Ieri ho compreso la felicità di Zamparini quando ha ammesso che vendere all'Inter Silvestre a 8 mln è stato un gran colpo, affermando che lo scorso anno aveva fatto perdere al Palermo tante partite.
    Relativamente ad Alvarez, non può giocare nell'inter. L'unico ruolo è quello che indica il narratore, da falsa ala, meglio sulla destra perchè non essendo in grado di arrivare sul fondo può rientrare verso il centro. Oppure, dato che tecnicamente non è scarso e fisicamente pure, lo si potrebbe provare a fare gioco come centrale di centrocampo, alla Pirlo, alla Redondo. Se lo si prepara mentalmente in quel ruolo potrebbe anche risultare un ottimo acquisto.
    Tuttavia come già ripetuto in un post precedente, si aspettano i campioni, non buoni giocatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Ed aggiungo che perfino Andreolli sarebbe stato più utile di Silvestre.

      Elimina
  8. Comunque se si vuole lottare per lo scudetto la squadra deve intervenire sul mercato di Gennaio. Branca dovrebbe sapere che gente come Chivu, Stankovic,Samuel,Sneijder, Obi e lo stesso Guarin (ieri nuovamente rotto) passa più tempo in infermeria che in campo! Il rinnovo dei primi 2 è stato un errore grave quanto gli acquisti di Pereira e Alvarez, anzi forse più grave perchè trattasi di circa 16 milioni lordi annui letteralmente buttati e che invece potevano essere investiti sul mercato. Con i soldi di Silvestre e non rinnovando a Civu si poteva acquistare senza problemi OGBONNA! Purtroppo quest'estate si potevano acquistare facilmente ottimi giocatori a prezzi abbordabili(Cuadrado e Borja Valero grandi colpi low cost della Fiorentina).Alla squadra serve necessariamente un esterno destro per sostituire Zanetti (Basta) e un centrale di centrocampo (Pjanic in uscita dalla Roma sarebbe un ottimo colpo anche di prospettiva). Servirebbe anche un attaccante di scorta: sarò ripetitivo, ma visto che attaccanti di valore sul mercato non ci sono (la prova è rappresentata dalla Juve che pur avendo disponibilità non è riuscita a prendere nessuno), io approfitterei del momento e proverei a prendere Balotelli(magari in prestito con diritto di riscatto o scambiandolo con Sneijder o gettando le basi di uno scambio estivo con lo stesso Sneijder) che, turbe mentali a parte, è in grado di giocare in tutti e 3 i ruoli del tridente, conosce il campionato italiano, è giovane e di sicuro affidamento (lasciamo perdere le scommesse esotiche di Branca...)

    RispondiElimina
  9. Basta non mi entusiasma, specialmente in fase difensiva. Preferisco di gran lunga Santon. Balotelli lo riprenderei, è noto, ma si tratta di operazione difficile. Sono d'accordo sulla necessità d'ingaggiare un regista di valore. La prima mossa, però, dovrebbe essere il licenziamento di Branca.

    RispondiElimina
  10. In ogni caso, penso non si possa prescindere da una considerazione. Fatta eccezione per la corazzata juventus, l'Inter è la squadra italiana che ha iniziato meglio la stagione. Un punto in più del Napoli ed, a differenza dei partenopei, un cammino risoluto in Europa. Alla luce di questo, non farei drammi per la sconfitta di Bergamo, peraltro sfortunata. Essere tornati a certi livelli, dopo i disastri della scorsa stagione, è già un risultato significativo. L'affare Balotelli si potrebbe tentare. In attacco non c'è un'alternativa ad un giocatore fortissimo ma non più giovanissimo come Diego Milito. Con un po' di astuzia, si potrebbe approfittare delle cervellotiche scelte zemaniane e provare a prendere Destro e Pjanic, giocatori forti e di ottime prospettive. Tuttavia, anche senza rinforzi, l'attuale Inter rimane la principale antagonista della Juventus.

    RispondiElimina
  11. Basta no.
    Pianic non mi convince
    Balotelli, caro anonimo, Non capisco come fai a dire che è un giocatore di SICURO AFFIDAMENTO. Bisogna davvero essere omosessuali innamorati di Balotelli per affermarlo! Tuttavia si potrebbe rischiare sperando che Cassano lo educhi!

    RispondiElimina
  12. Intendevo dal punto di vista tecnico non certo comportamentale! Visto che le alternative di cui si parla sono Denis (stiamo scherzando???) o Destro (che può fare solo il centravanti e alla Roma non ha convinto...) o qualche colpo esotico di Branca...Balotelli sarebbe sicuramente una scommessa (dal punto di vista comportamentale), ma visto che soldi non ce ne sono per prendere Falcao, Cavani o Neymar...qualche scommessa, soprattutto in attacco, la devi fare perchè attualmente la società non ha la disponibilità economica per acquistare un campione fatto. E in questo momento c'è la possibilità di prenderlo magari in prestito con diritto di riscatto...Esterni destri in vendita migliori di Basta sinceramente non ne vedo, se hai tu qualche nome da proporre...Pjanic è un centrocampista non troppo dinamico ma di grande tecnica e con margini di miglioramento e, soprattutto, anche lui in saldo...Certo Fernandinho dello Shaktar (che mi ha impressionato tantissimo contro il Chelsea è giocatore di un altro livello...ma ha 4 anni in più e costa anche di più)...Paulinho sembra buono, ma da quello che ho potuto vedere, pare più un cursore alla Guarin che un cucitore di gioco che a noi servirebbe...Ho rivisto Quintero contro la Juve e vi posso assicurare che può avere un grande futuro, anche se con il dribbling e il tiro (andate a rivedere il palo su punizione) che possiede forse è più adatto a giocare dietro le punte che in regia, ma ha 19 anni e i margini di crescita sono enormi...forse l'ideale sarebbe Borja Valero, ma la Fiorentina sicuramente non lo cede...

    RispondiElimina
  13. Destro, a mio avviso, rimane uno dei giovani più interessanti della nostra serie A. A Roma, non sta giocando perchè nel tridente zemaniano c'è posto per un solo centravanti e l'attuale Osvaldo è davvero forte. Tuttavia, all'età di Destro, l'argentino ha fatto ben poco, fatta eccezione per un magnifico gol rifilato alla Juventus. All'Inter, lo vedrei bene. Per quanto non condivida certi giudizi iperbolici espressi su Balotelli, ritengo che, in questo momento, possa essere una operazione da compiere. Con la speranza che il ragazzo si dia una regolata. Del resto, se non si fosse fatto notare anche per risse, espulsioni, insulti e quant'altro, costerebbe 50 miln e sarebbe fuori dalla portata dell'Inter. Pjanic è forte e sta semplicemente pagando l'integralismo zemaniano. All'inter farebbe comodo. Pure dello slavo, si potrebbe dire che non sta convicendo, ma, in realtà, chi lo conosce sa che meriterebbe molto più spazio di quanto non ne abbia sinora avuto. Dello Shaktar è molto forte anche l'attaccante armeno, Henrikh Mkhitaryan. Ci si potrebbe fare un pensierino...

    RispondiElimina
  14. Riguardo a Balotelli, in questo momento che si è deprezzato è un'occasione da prendere al volo probabilmente, con un notevole rischio, ma solo a cifre non superiori ai 20 mln
    Basta è un discreto terzino, ma ha 28 anni, e non è superiore di molto rispetto a quelli in rosa. Insomma, se devi sostituire quelli in rosa, solo con qualcuno che sia davvero bravo, altrimenti basta spendere soldi.
    Nel 3-4-3 io inserirei come esterno di centrocampo Obi, che ha corsa, velocità, tecnica ed è giovane....e accenderei un cero alla madonna sperando che non si infortuni. A destra Nagatomo non mi sembra molto più scarso di Basta. Quindi se non si trova un altro Maicon, meglio lasciar perdere.
    Dico no Pjanic per un motivo. Si compra un giocatore se lo si riesce ad inserire in un progetto tecnico-tattico. In questo momento abbiamo visto che l'Inter va bene con le tre punte Milito-Palacio-Cassano. Quindi serve un centrocampo a tre o a quattro. Poichè Pjanic non è un centrocampista centrale, ovvero un regista, ma una mezzala, non sarebbe adatto a nessuno dei due schemi. Perchè sia nel centrocampo a tre che a quattro solo il regista centrale (e Pjanic non lo è) può essere più leggero....altrimenti non riesci a supportare un attacco fatto di tre punte che non sono tre faticatori. In quello a tre servono due che corrono tanto e un regista e Pjanic non è nessuno dei due...nel centrocampo a 4 non puoi metterlo al fianco del regista, sarebbe troppo scoperta centralmente la squadra. Pjanic in pratica ricoprerebbe il ruolo di un Guarin, ma mi mantengo quest'ultimo.
    Secondo me il problema vero è sulle fasce, non centralmente a centrocampo. Gargano, Paulinho se arriva, Cambiasso e Guarin sarebbero un buon mix di corsa, inserimenti in attacco (quel che serve con le tre punte per sorprendere le difese intente ad occuparsi dei tre attacanti), buona tecnica. Se hai tre con ottimi piedi là davanti, sono necessarie le sovrapposizioni sulle fasce, giocatori abili ad inserirsi da dietro per sfruttare gli spazi creati dai tre, gente forte fisicamente con buona tecnica a centrocampo per interrompere l'azione avversaria e consegnare la palla ai tre per ripartire immediatamente.

    RispondiElimina