Elenco blog personale

lunedì 9 luglio 2012

Wimbledon 2012: sette volte Roger Federer, leggenda vivente del tennis

No, Murray non avrebbe potuto costituire un ostacolo autentico per Federer. Passi per il primo set, ceduto al beniamino di casa per ragioni di copione, perché l'impresa riuscisse più fulgida. A Federer toccava vincere e Federer ha vinto Wimbledon 2012, in quattro set, giocando un tennis magnifico. Settima vittoria a Wimbledon, come Renshaw ai tempi dei pionieri, dei pantaloni lunghi e dei berrettini e le racchette di legno. Settima vittoria a Wimbledon, come Sampras, che Federer sconfisse proprio sull'erba londinese più di dieci anni orsono rivelandosi al mondo degli appassionati. Roger Federer torna a vincere una prova dello Slam, dopo gli Australian Open del 2010, due anni e mezzo di astinenza prolungata, che qualche solone improvvido aveva scambiato per la prova di un declino, ancora lontano. Diciassettesimo titolo dello Slam, Sampras, sempre lui, staccato di tre lunghezze a quattordici. Non giriamoci attorno, Federer è il più grande tennista di ogni tempo. E la sua storia, già confluita nella leggenda, non finisce qui. Per le statistiche, segnalo che quella di Wimbledon è stata la vittoria n. 75 nel circuito Atp per Federer, la quinta dall'inizio dell'anno. Manco a dirlo, Federer è risalito al numero uno della classifica mondiale.

6 commenti:

  1. Mentre Federer giocava il narratore bivaccava in quel di "Scauri beach" insieme a personaggi discutibili (tra cui il sottoscritto), quindi contesto il suo giudizio sulla partita del vincitore!

    RispondiElimina
  2. E quale sarebbe il giudizio sulla partita del vincitore? Federer avrebbe potuto soltanto vincere, come anticipato nel post di venerdì scorso, tanto che ha vinto. Semmai, ho dato un giudizio, inoppugnabile, sulla carriera di Federer.

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che tristezza questo blog, nessuno scatena più un pò di sana polemica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che ci penserà Branca a scatenare la polemica, sto aspettando di capire a chi finirà Destro.

      Elimina