Elenco blog personale

lunedì 30 luglio 2012

Olimpiadi di Londra 2012: Pellegrini bocciata sui 400 sl

Solenne bocciatura per Federica Pellegrini. Apparsa giù di corda sin dalle batterie, la campionessa veneziana ha rimediato soltanto un quinto posto nella finale olimpica dei 400 sl, distanza a lungo dominata. Dopo la sbornia di successi degli ultimi anni, la resa della Pellegrini è parsa ineluttabile. Nuove nuotatrice, più veloci e più resistenti e più affamate di successi, si sono affacciate alla ribalta. Difficile pensare che non sia cominciato il lento ma inesorabile declino della Pellegrini, sempre più capricciosa ed insofferente, forse troppo condizionata da una celebrità che ha pochissimi riscontri nello sport. Quanto meno, nel suo sport. Ora, i 200 sl, che la videro trionfatrice a Pechino, a Roma e poi ancora. Da questa gara sapremo di più.

3 commenti:

  1. Gli scherzi della cronaca. Federica Pellegrini, sui 200 sl, è appena approdata in semifinale con il miglior tempo. Stiamo a vedere.

    RispondiElimina
  2. suona strano dirlo di un'atleta di 24 anni, ma credo che l'era della Pellegrini sia finita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la Pellegrini sia stata penalizzata da un eccesso di ribalta, dalle troppe copertine dei giornali, dalla stanchezza psicologica generata da una lunga carriera di vertice: è sulla breccia dal 2004. Insomma, credo che qualche altra soddisfazione in piscina se la possa togliere, ma dovrà ritirarsi per un bel pezzo a vita privata. Le riserve di energie nervose si ricostituiscono con più difficoltà.

      Elimina