Elenco blog personale

martedì 3 aprile 2012

La crisi di Totti

Per la prima volta dal 2003, Francesco Totti rischia di chiudere la stagione senza raggiungere la doppia cifra in serie A, dove ha messo a segno 211 gol, quinto di ogni tempo dopo Piola (274), Nordahl (225), Meazza (216) ed Altafini (216). Il miglior realizzatore dei primi dieci anni del nuovo secolo, conosce la peggiore crisi realizzativa di una strepitosa carriera. Perché? Molte colpe sono da assegnare a Luis Enrique, che gli ha sottratto il ruolo di centravanti di manovra, nel quale le proverbiali doti balistiche del capitano della Roma si erano esaltate. Per altro verso, la squadra non asseconda il gioco di Totti, spesso costretto a ricevere il pallone spalle alla porta. Infine, anche per via di qualche infortunio, Totti non è riuscito in questa stagione a trovare una condizione atletica accettabile. Tuttavia, scommetto che da qui alla fine Totti ritroverà la via della rete con continuità.

3 commenti:

  1. Totti ha quasi 36 anni. punto. Anzi il punto dovrebbe metterlo lui evitando di sporcare una bella carriera con altri tre anni di magre figure. Ma in fondo il suo rinnovo fino a 40 anni a 5 milioni netti (10 lordi)è un capolavoro degno del miglior...Branca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ragionamento varrebbe per molti altri ultratrentenni. Ma, Totti ha tali mezzi tecnici da poter durare ancora un paio di anni ad alti livelli.

      Elimina