Elenco blog personale

lunedì 19 dicembre 2011

Troppo Barca per il Santos: i blaugrana vincono 4-0

Barca batte Santos 4-0. Mi aspettavo assai di più da Neymar. E da tutto il Santos, a dire il vero. Evidentemente, contro questo Barcellona c'è poco da fare. Doppietta del solito Messi, grande prova del giovane Thiago Alcantara, ennesima scoperta della cantera del Barca, formidabile Xavi, architetto dinamico del gioco blaugrana. Il valore aggiunto, in questa stagione, però, è quello espresso da Fabregas. Avrebbe fatto la fortuna di qualsiasi squadra. Dal Real Madrid alle italiane. E' finito con i più forti, a Barcellona. Dov'è finito anche il Mondiale per club del 2011.

2 commenti:

  1. La partita di ieri ha chiarito alcune cose:
    1) il Barca è la squadra più forte di tutti i tempi
    2) Attualmente il divario tra il calcio europeo e quello sudamericano è enorme e, alla luce di ciò, andrebbe valutato il reale valore di tanti pseudofuoriclasse sudamericani per evitare clamorosi abbagli di mercato.
    3) Neymar, pur avendo un grandissimo potenziale, ha confermato che a certi livelli, contro divensori veri, soffre anche a causa di un fisico ancora troppo acerbo

    RispondiElimina
  2. Il problema delle squadre sudamericane è che molti dei fuoriclasse locali giocano all'estero. Il divario, comunque, c'è ed è vistoso. Credo, ad ogni modo, che una squadra argentina oppure uruguaiana non avrebbe perso così nettamente, scegliendo una tattica più aggressiva. Certi assi vanno marcati ad uomo: in Brasile, non sono capaci e nemmeno ci pensano. Poi, il Barcellona vincerebbe in ogni caso, ma, meno nettamente. Neymar, infine, deve ancora maturare. Confermo, però, il pronostico che andrà oltre Messi.

    RispondiElimina